lunedì, Maggio 27, 2024
HomeAZIENDESTMicroelectronics introduce un nuovo modulo wireless e una scheda di sviluppo per progetti...

STMicroelectronics introduce un nuovo modulo wireless e una scheda di sviluppo per progetti Bluetooth con il chip STM32WB09

STMicroelectronics scheda di sviluppo con STM32WB09

Il nuovo microcontroller wireless STM32WB09 e il modulo chiavi in ​​mano con scheda di valutazione semplificano e accelerano la progettazione di nuovi dispositivi Bluetooth.

STMicroelectronics ha lanciato due nuovi prodotti per abilitare la prossima generazione di dispositivi di connettività wireless intelligenti a corto raggio, più piccoli e più durevoli. Le ultime specifiche Bluetooth creano interessanti opportunità affinché questi dispositivi diventino ancora più intelligenti, consentendo ai progettisti di creare oggetti come beacon wireless e dispositivi in ​​grado di calcolare la propria posizione in ambienti interni con precisione centimetrica. Oltre a tutte le altre comode funzionalità per cui è noto il Bluetooth.

Le ultime soluzioni Bluetooth di ST riducono il tempo necessario ai progettisti per comprendere le nuove specifiche e mettere in pratica le nuove idee di prodotto.

Progettare con il processore wireless STM32WB09

Il nuovo microcontroller wireless STM32WB09 di ST racchiude tutta la potenza di elaborazione e la tecnologia a radiofrequenza Bluetooth necessarie in un unico chip che i progettisti possono inserire direttamente sulla propria scheda, pronto per collegare qualsiasi altro componente. Viene fornito con l’ultimo software Bluetooth 5.3 e consente ai progettisti di sfruttare il vasto ecosistema di sviluppo che ST ha creato per supportare la sua famiglia di microcontrollori STM32. Ciò include strumenti di progettazione basati su PC, software essenziali e codice di esempio per accelerare lo sviluppo delle applicazioni.

Il circuito integrato STM32WB09, adatto a progettisti esperti, offre il vantaggio di un package tra i più piccoli oggi sul mercato.

Per i clienti che non hanno accesso a competenze e risorse ingegneristiche approfondite, ST offre il modulo wireless STM32WB1MMC.

Questa soluzione semplifica la connettività wireless in quanto contiene un microcontroller wireless certificato preintegrato con i componenti esterni necessari per il sistema radio, nonché il software Bluetooth, evitando così molte delle sfide ingegneristiche incontrate durante la progettazione con chip. Il modulo aiuta gli sviluppatori di prodotti a ridurre i rischi di progetto e a realizzare prodotti wireless ad alte prestazioni con competenze di base in ingegneria delle radiofrequenze. In questo modo, i clienti possono concentrarsi sullo sviluppo del proprio firmware per aggiungere valore poiché la funzionalità wireless sarà facile da usare.

Per rendere il suo modulo Bluetooth ancora più semplice da usare, STMicroelectronics ha introdotto anche la scheda di valutazione B-WB1M-WPAN1 pronta per essere accesa e per consentire di iniziare lo sviluppo. Questa scheda contiene anche sensori di movimento, temperatura e pressione barometrica che possono essere incorporati nel sistema e altre comode funzionalità come un connettore standard per il collegamento di un’antenna esterna.

I commenti

Proemion, leader nelle soluzioni telematiche, è stato uno dei primi clienti a utilizzare la scheda B-WB1M-WPAN1 di ST per lo sviluppo di applicazioni Bluetooth Low Energy. Michael Otterbein, Group Head Embedded Hardware Development presso Proemion, ha spiegato: “L’utilizzo della scheda di sviluppo B-WB1M-WPAN1 ci ha permesso di scoprire e sviluppare facilmente utilizzando il modulo WB1M e di aggiungere facilmente la connettività BLE alle nostre applicazioni in modo da poter fornire applicazioni di prossima generazione ai nostri clienti.”

Il microcontroller wireless STM32WB09, il modulo wireless chiavi in ​​mano STM32WB1MMC e la scheda di valutazione del modulo B-WB1M-WPAN1 sono tutti attualmente in produzione e pronti per l’avvio di una nuova progettazione.

Informazioni sul microcontrollore wireless STM32WB09

  • Memoria e periferiche per applicazioni come rilevamento wireless, dispositivi indossabili connessi e controllo remoto.
  • Supporta funzionalità Bluetooth 5.3 avanzate, tra cui la ricerca della direzione e della distanza per un rilevamento accurato della posizione, consentendo così applicazioni come localizzazione in tempo reale, posizionamento interno, ricerca di oggetti e tracciamento delle risorse.
  • Il nuovo SoC migliora le prestazioni e la convenienza dei sistemi di gestione dell’inventario di magazzino, dei contatori intelligenti, dei dispositivi medici, compresi i sensori monouso, e del controllo degli accessi.
  • Utilizza un’architettura single-core Arm Cortex-M0+ di facile utilizzo. Questo core ospita l’applicazione mentre la radio all’avanguardia di ST gestisce la connessione wireless Bluetooth.
  • Pur fornendo una generosa memoria su chip, ST ha dato priorità alle funzionalità che fanno la differenza nelle applicazioni mirate. Queste includono il supporto per le opzioni di controllo della potenza nella radio Bluetooth e la possibilità per gli utenti di ottimizzare la potenza di uscita RF in passi di 1 dBm, che rappresenta un elemento di differenziazione sul mercato. Questa ottimizzazione migliora la durata della batteria e l’affidabilità del sistema e garantisce la coesistenza con altri dispositivi wireless nelle vicinanze.

STM32WB09 è già disponibile per applicazioni OEM ad alto volume, a partire dal prezzo unitario di 1,36 dollari in package QFN32.

Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link. 

Informazioni sul modulo STM32WB1MMC e sulla scheda B-WB1M-WPAN1

  • Costruito attorno all’MCU STM32WB15 con flash da 320 KB e RAM da 48 KB,
  • Il modulo all-in-one STM32WB1MMC allevia i problemi della catena di fornitura e i problemi di tempi di consegna e aiuta a evitare costi e ritardi di certificazione.
  • Certificato Bluetooth Low Energy 5.4 e con approvazioni mondiali per apparecchiature radio, fornisce un progetto di riferimento completo in un package LGA.
  • L’intero modulo è realizzato internamente, il che semplifica la fornitura e il supporto per i clienti, mentre il piano di longevità di 10 anni di ST garantisce la disponibilità a lungo termine.
  • Per lo sviluppo di applicazioni, B-WB1M-WPAN1 accelera la progettazione della connettività Bluetooth per l’integrazione con altri componenti del sistema e può essere utilizzato come progetto di riferimento per facilitare il carico di lavoro di ingegneria dell’hardware.
  • Sfruttando l’ecosistema STM32Cube, la scheda facilita sia i test sul consumo energetico utilizzando il calcolatore STM32CubeMX sia i test RF con lo strumento software STM32CubeMonRF.

Il B-WB1M-WPAN1 è già disponibile e il prezzo unitario parte da 30 USD. I moduli STM32WB1MMC sono attualmente in produzione e disponibili al prezzo di 5,32 dollari per ordini di 10.000 unità.

Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link.