lunedì, Maggio 20, 2024
HomeAZIENDESTEVAL-IOD04KT1, il kit di valutazione che semplifica lo sviluppo di sensori compatti...

STEVAL-IOD04KT1, il kit di valutazione che semplifica lo sviluppo di sensori compatti IO-Link con MCU STM32

Dotato di una scheda principale particolarmente sottile di 45,8 mm x 8,3 mm, il kit STEVAL-IOD04KT1 di STMicroelectronics semplifica lo sviluppo di sensori compatti IO-Link (IEC 61131-9) per la comunicazione bidirezionale punto-punto indipendente dal bus di campo.

La scheda integra un microcontrollore STM32G0 con un ricetrasmettitore IO-Link L6364W, un magnetometro a 3 assi ad alta precisione con uscita digitale IIS2MDC e un modulo inerziale con core per machine-learning iNEMO ISM330DHCX. Le dimensioni compatte del dispositivo sono rese possibili dal minuscolo package dell’L6364W, un CSP19 da 2,5 mm x 2,5 mm, e da quelle dell’STM32G0, un WLCSP25 da 2,3 mm x 2,5 mm. Dotata di un connettore industriale M8 a 4 poli, la scheda si collega a qualsiasi controller principale IO-Link che supporta lo standard IO-Link 1.1. Un connettore di espansione a 10 pin consente di aggiungere modalità di rilevamento supplementari.

Il pacchetto software STM32Cube, STSW-IOD04K, fornisce il file IO-Link Device Description (IODD), lo stack demo IO-Link di ST e le routine per la gestione dei sensori L6364W e MEMS. Il software, che consente l’attivazione hot plug, contiene librerie che assistono lo sviluppo di vari tipi di sensori ed è progettato per una facile integrazione con il software X-CUBE aggiuntivo per espandere ulteriormente la funzionalità del sensore.

Grazie alla gestione delle comunicazioni IO-Link, il ricetrasmettitore L6364W alleggerisce il carico di lavoro dell’STM32G0. L’IC implementa un’interfaccia conforme a IO-Link e funzionalità digitali tra cui il riconoscimento del wake-up, un buffer di dati a 15 byte e un clock IO-Link senza l’impiego di un quarzo. La protezione contro le sovratensioni fino a ±2,5 kV, la protezione ESD e la protezione da inversione di polarità sono tutte integrate nel chip, risparmiando agli utenti l’impiego di  componenti aggiuntivi, risparmiando spazio sul PCB e riducendo i costi della distinta base.

Con un LDO on-chip da 3,3 V e 5,0 V e un convertitore DC/DC step-down configurabile digitalmente, l’L6364W può erogare fino a 50 mA di corrente aiutando gli sviluppatori a soddisfare i requisiti di efficienza e migliorando l’EMC della soluzione.

L’L6364W fa parte della famiglia di circuiti integrati di ST che fornisce un set completo di soluzioni per semplificare l’implementazione del livello fisico IO-Link, che include anche il ricetrasmettitore – lato controllo – L6360 IO-Link e i circuiti integrati dei dispositivi IO-Link L6362A e L6364Q.

Il kit STEVAL-IOD04KT1 viene fornito con tutto il necessario per collegare rapidamente il sensore per la valutazione e l’uso, incluso un cavo adattatore IO-Link M8-M12 e il programmatore STLINK-V3MINI di ST. Il kit può essere acquistato sull’eStore di ST al prezzo di 95,55 dollari.

Ulteriori informazioni sulla soluzione ST sono al seguente link.

Scopri cos’è e come funziona IO-Link.