lunedì, Maggio 13, 2024
HomeEVENTISPS Italia 2023: prende il via domani la più importante fiera italiana...

SPS Italia 2023: prende il via domani la più importante fiera italiana dedicata all’automazione industriale

Per tre giorni – dal 23 al 25 maggio – si ritroveranno a Parma i protagonisti italiani e internazionali dell’automazione e del digitale per l’industria intelligente e sostenibile.

Saranno oltre 800 gli espositori che da domani accoglieranno i visitatori per l’undicesima edizione di SPS Italia. Nelle hall 3, 5 e 6 sarà possibile incontrare i più importanti player dell’automazione industriale mentre nei padiglioni 4, 7 e 8 – seguendo il percorso District 4.0 – sarà possibile scoprire, con demo funzionanti e casi applicativi, le potenzialità delle soluzioni di Digital&Software, Robotica e Meccatronica, Additive Manufacturing.

L’importante programma convegnistico si apre domani 23 maggio alle ore 10 nella Green Arena del padiglione 4 con la tavola rotonda “La nuova era dell’industria al servizio della società: efficienza, sostenibilità e uomo al centro” col saluto di benvenuto da parte di Detlef Braun, Member of the Executive Board Messe Frankfurt. Rappresenta il territorio Vincenzo Colla, Assessore allo sviluppo economico e green economy, lavoro, formazione Regione Emilia Romagna. Come da tradizione ANIE Automazione illustra i dati di settore con la voce del suo Presidente Andrea Bianchi. A seguire l’intervento di Gianluigi Viscardi, Coordinatore Rete dei Digital Innovation Hub di Confindustria. La mattinata prosegue con la presentazione del Position Paper, il documento redatto dal Comitato Scientifico di SPS Italia per fornire alle imprese italiane linee guida per comprendere il panorama delle tecnologie innovative. A esporre il progetto, Maurizio Mangiarotti, Rappresentante Comitato Scientifico SPS Italia e VP Engineering Automation Global Supply Chain GSK e Federico Milan, Software Product Manager Product Development Department Breton. La cerimonia inaugurale si conclude con due interventi molto attesi, quello di Federico Faggin, Presidente Federico & Elvia Faggin Fondazione e di Bruno Siciliano, Professore Ordinario di Automatica e Robotica all’Università di Napoli Federico II.

Il pomeriggio è all’insegna del digitale con due incontri di approfondimento. Il primo, la cybersecurity al tempo della Smart factory: come proteggere la fabbrica connessa con la partecipazione di Clusit e Cyber 4.0. A seguire, per il secondo anno consecutivo, la tavola rotonda sui temi delle infrastrutture per la comunicazione nella fabbrica 4.0 Tra il 5G e la manifattura un matrimonio d’amore (e convenienza)”, con l’intervento di Luca Dozio, Direttore dell’Osservatorio 5G & Beyond Politecnico di Milano, del Gruppo 5G ANIE Automazione, oltre che dei più importanti player del mondo Digital & Software.

Sustainable Innovation, la nuova area dedicata alla sostenibilità
Tra le novità di District 4.0 c’è “Sustainable Innovation”, uno spazio nel padiglione 4 per soffermarsi sui temi della Sostenibilità, Circolarità e Flessibilità nell’industria. Gli espositori di quest’area, subito accessibile dall’ingresso sud, presentano le migliori soluzioni di tecnologia per la trasformazione green del manifatturiero.

Anche SPS Italia vuole dare il proprio contributo per un futuro sostenibile. Insieme a ForeverZeroCO2 (padiglione 4, stand A013), un progetto di Forever Bambù, l’organizzazione della Fiera ha destinato 10mila mq di foresta di bambù gigante all’assorbimento di 240 tonnellate di CO2.

Manifesto delle Competenze, un nuovo percorso verso il futuro
Con ANIE Automazione, le aziende e gli attori della filiera, verrà presentato in fiera un Manifesto delle competenze volto a definire le skill necessarie per entrare nel mondo del lavoro. Una guida utile non solo per i ragazzi, ma anche per i docenti e le famiglie che spesso non conoscono da vicino gli sbocchi professionali prettamente legati all’industria.

Le tavole rotonde e i convegni

Saranno cinque le arene per 135 eventi in fiera con approfondimenti su tematiche chiave per l’innovazione delle imprese: 5G, additive manufacturing, cyber security, metaverso industriale, intelligenza artificiale ed etica, sostenibilità e molto altro. Qui l’elenco di tutti gli appuntamenti.

In evidenza nel secondo giorno di manifestazione c’è la tavola rotonda “Robot e AI, un futuro tra opportunità, fascino e rischi etici”, una riflessione su questo tema con il coinvolgimento di Domenico Prattichizzo, Full Professor of Robotics and Automation Università di Siena, Senior Scientist Istituto Italiano di Tecnologia e Co-founder WEART, di Marco Bentivogli, Coordinatore Nazionale BASE ITALIA, Esperto di politiche di innovazione di industria e lavoro, di Fiorella Operto, Board of Directors Scuola di Robotica e di Fabio Ferrari, Autore del libro “L’AI non esiste” che verrà presentato a Parma.

L’attenzione nel pomeriggio si sposta su un altro argomento di attualità per il futuro della fabbrica, il metaverso industriale. Approfondimento nella tavola rotonda “Metaverso industriale – La voce di EIT Manufacturing South”.

In programma sempre nel pomeriggio l’evento di networking di She SPS Italia, la community al femminile di SPS Italia, con la premiazione delle migliori case history nelle categorie Sostenibilità Sociale, Empowerment, Imprenditoria Femminile.

Il 25 maggio, dalla collaborazione tra SPS Italia e i Competence Center nasce la tavola rotonda “Competence Center – Opportunità e risorse del PNRR a supporto delle imprese italiane per il triennio 2023-2025” con la partecipazione di ARTES 4.0, BI-REX, CIM4.0, CYBER 4.0, MADE Competence Center I4.0, SMACT, Start 4.0.

L’app di SPS Italia

L’App di SPS Italia permette di organizzare al meglio la visita con le mappe dei padiglioni, la lista dei preferiti, il catalogo espositori e il  calendario dei convegni.
Da quest’anno, inoltre, l’App propone itinerari ad hoc basati su settori di applicazione o tecnologie abilitanti di interesse.

L’ingresso alla manifestazione è gratuito, previa registrazione.