lunedì, Maggio 20, 2024
HomeAZIENDESK hynix presenta i risultati del primo trimestre 2021

SK hynix presenta i risultati del primo trimestre 2021

SK hynix, secondo produttore al mondo di memorie, ha annunciato i risultati finanziari per il primo trimestre 2021 terminato il 31 marzo 2021. Il fatturato consolidato è stato di 8.494 miliardi di won (7,60 miliardi di US$), mentre l’utile operativo ha raggiunto 1.324 miliardi di won (1,18 miliardi di dollari); l’utile netto è risultato  di 993 miliardi di won (890 milioni di dollari). Il margine operativo del trimestre è stato del 16% e il margine netto del 12%.

La società, che annovera tra i suoi clienti Apple, ha realizzato un utile operativo leggermente inferiore alle previsioni degli analisti che avevano stimato un utile operativo di 1,4 miliardi di won.

I ricavi sono aumentati del 18% rispetto allo stesso trimestre del 2020 e del 7% rispetto al trimestre precedente, nonostante il primo trimestre dell’anno non sia uno dei più favorevoli per l’industria dei semiconduttori. I buoni risultati trimestrali sono da attribuire, secondo la società, ad un miglioramento delle condizioni di mercato nel periodo in questione con l’aumento della domanda di memorie per PC e smartphone.

Per quanto riguarda le DRAM, le vendite sono aumentate del 4% mentre quelle di NAND Flash sono cresciuto del 21% rispetto al trimestre precedente.

Per il prossimo trimestre la società prevede un ulteriore aumento della richiesta, sia di memorie DRAM e che di Flash NAND. L’azienda si aspetta che le scorte di chip dei clienti diminuiscano rapidamente, poiché l’attuale crescita della domanda nel mercato IT è continuata più forte del previsto.

Per le DRAM, SK hynix prevede di fornire sistemi Multi Chip Package (MCP) ad alta capacità basati su prodotti DRAM da 12 GB a partire dal secondo trimestre. Inoltre, la Società ha deciso di aumentare il volume di produzione di prodotti 1Znm DRAM. La Società ha inoltre annunciato che entro quest’anno ultimerà gli impianti a darà inizio alla produzione di massa di memorie con la tecnologia 1Anm utilizzando macchine litografiche EUV.

Per quanto riguarda le NAND Flash, SK hynix aumenterà il mix di prodotti a 128 strati per aumentare le vendite di SSD corporate e inizierà la produzione di massa di prodotti a 176 strati con il know-how maturato con la tecnologia a 128 strati.

SK Hynix, che ha investito 9,9 trilioni di won (8,9 miliardi di dollari) nel 2020, ha dichiarato che anticiperà parte degli investimenti previsti per il 2022 a quest’anno, senza tuttavia indicarne l’entità.