mercoledì, Aprile 17, 2024
HomeAZIENDESemtech, Ryoden e Renesas Electronics lanciano una soluzione Zero Carbon con la...

Semtech, Ryoden e Renesas Electronics lanciano una soluzione Zero Carbon con la piattaforma LoRa Edge

Immagine: Semtech Corporation

La nuova soluzione di energy harvesting esente da manutenzione è ideale per la gestione delle risorse e offre avanzate funzionalità di sicurezza. 

Semtech Corporation e Ryoden Corporation, un provider di soluzioni chiave per l’ecosistema LoRa e provider di rete, hanno annunciato una nuova soluzione zero carbon con un microcontroller della Famiglia RE di Renesas. La soluzione si basa su un microcontroller RE Family (MCU) Renesas che consente di connettersi direttamente a LoRa Cloud utilizzando LoRa Edge platform (LR1110) di Semtech che fornisce funzionalità di sicurezza avanzate. L’aggiunta di LoRa Edge platform permette funzionalità di geolocalizzazione sostenute dalla eccezionale soluzione di green energy, priva di batterie e che trova la sua collocazione ideale nel monitoraggio di oggetti di valore anche personali, trasporto e logistica, animali e assistenza sanitaria.

La richiesta di soluzioni di green energy aumenta man mano che il mondo diventa più consapevole dell’impatto ambientale che produciamo”, ha affermato il dott. Shiro Kamohara, senior principal specialist presso il Low Power Product Department di Renesas. “La famiglia RE di Renesas per energy harvesting rappresenta l’evoluzione dei prodotti MCU, con in più il vantaggio di essere privi di manutenzione pur mantenendo un’efficienza di livello eccellente. Attraverso la nostra collaborazione con Semtech, siamo in grado di offrire una conveniente soluzione di green energy ai nostri clienti”.

Considerato il microcontrollore più efficiente al mondo dal punto di vista energetico grazie al core Arm Cortex M0+ integrato, l’MCU include un controller con cui è possibile realizzare un prodotto con un consumo minimo di energia, esente da manutenzione, ed ideale per applicazioni di energy harvesting.

La nuova soluzione offre anche funzionalità di sicurezza fondamentali per l’Internet of Things (IoT) e può aiutare a proteggere i dispositivi IoT embedded da virus e intercettazioni.

Inoltre, quando viene integrato con LoRa Edge platform (LR1110) di Semtech, il consumo energetico risulta particolarmente contenuto, fornendo così anche un risparmio di natura economica per gli utenti finali.

La collaborazione tra Ryoden, Renesas e Semtech è in linea con la nostra strategia generale di estendere la geolocalizzazione a bassa potenza alle nuove piattaforme e applicazioni IoT“, ha affermato Sree Durbha, director of product management in Semtech’s Wireless and Sensing Products Group. “Con il basso consumo e la sicurezza end-to-end della piattaforma LoRa Edge, il software LoRa Basics Modem-E native che opera con lo standard LoRaWAN e la geolocalizzazione LoRa Cloud con i relativi servizi e applicazioni, la famiglia RE di Renesas rappresenta una delle soluzioni più efficienti dal punto di vista energetico disponibili sul mercato”.

Le applicazioni target per la piattaforma LoRa Edge con Renesas RE Family includono la gestione delle risorse, il monitoraggio delle merci attraverso la catena di approvvigionamento e molti altri casi d’uso che richiedono un monitoraggio continuo all’interno o all’esterno.

Ulteriori informazioni sulla famiglia Renesas RE sono disponibili al seguente link mentre per ulteriori informazioni sulle soluzioni IoT di Semtech è disponibile la seguente pagina.