mercoledì, Maggio 29, 2024
HomeIN EVIDENZASecondo SEMI la forte crescita delle vendite di wafer di silicio continuerà...

Secondo SEMI la forte crescita delle vendite di wafer di silicio continuerà fino al 2024

Immagine: Sumco Corporation

Secondo SEMI, una delle più importanti associazioni di categoria del settore dei semiconduttori, le spedizioni globali di wafer di silicio registreranno una forte crescita fino al 2024, con un aumento nel 2021 del 13,9% su base annua, con vendite pari ad una superficie record di quasi 14.000 milioni di pollici quadrati (MSI).
Tutti i settori, dai processori alle memorie, stanno contribuendo all’espansione della spedizione di wafer di silicio nel 2021.

Stiamo assistendo a un aumento significativo delle spedizioni di silicio spinto dalla forte domanda di semiconduttori da tutti i mercati finali“, ha affermato Inna Skvortsova, analista di mercato di Industry Research & Statistics presso SEMI. “Lo slancio di crescita dovrebbe continuare negli anni successivi, ma potrebbe essere rallentato dal ritmo della ripresa macroeconomica e dalle tempistiche di costruzione dei nuovi impianti di wafer necessari a soddisfare la crescente domanda“.

Fonte: SEMI (www.semi.org), Ottobre 2021. Spedizioni di wafer Electronic Grade (non sono inclusi i wafer per applicazioni solari).

I wafer di silicio – prodotti con diametro massimo di 300 mm – sono il materiale da costruzione fondamentale per la maggior parte dei circuiti integrati.

Tutti i dati citati in questa statistica sono comprensivi di wafer di silicio lucidato e wafer di silicio epitassiale spediti dai produttori di wafer agli utenti finali, ovvero alle fonderie di semiconduttori.

Ulteriori informazioni: SEMI Worldwide Silicon Wafer Shipment Statistics.