giovedì, Maggio 23, 2024
HomeIN EVIDENZASecondo IDC il mercato globale dei semiconduttori crescerà del 20,2% nel 2024...

Secondo IDC il mercato globale dei semiconduttori crescerà del 20,2% nel 2024 fino a raggiungere 633 miliardi di vendite

IDC: +20.2% per i semiconduttori nel 2024

International Data Corporation (IDC) ha recentemente aggiornato il suo Semiconductor Market Outlook prevedendo un ritorno alla crescita dei semiconduttori già dalla fine di quest’anno per poi assistere ad un’accelerazione con un +20.2% nel 2024.

IDC ha aumentato le sue prospettive per le vendite 2023 da 518,8 miliardi di dollari della precedente stima a 526,5 miliardi della nuova previsione.

Aggiornate anche le prospettive per i ricavi globali per il 2024, passate da 625,9 miliardi di dollari a 632,8 miliardi di dollari, in particolare perchè IDC ritiene che il mercato statunitense rimarrà resiliente dal punto di vista della domanda e la Cina inizierà a riprendersi entro la seconda metà del 2024.

Le previsioni aggiornate

IDC ha ora una migliore visibilità della crescita dei semiconduttori man mano che la lunga correzione delle scorte si attenua in due dei più grandi segmenti di mercato: PC e smartphone.

Gli elevati livelli di scorte del settore automobilistico e industriale torneranno ai livelli normali nel secondo semestre 2024 con l’elettrificazione che continuerà a guidare l’innovazione dei semiconduttori nel prossimo decennio. La tecnologia e l’introduzione di più avanzati prodotti porteranno più contenuto e valore dei semiconduttori in tutti i segmenti di mercato dal 2024 al 2026, compresa l’introduzione di PC e smartphone AI il prossimo anno con il miglioramento tanto necessario negli ASP di memoria e nel volume di bit DRAM.

I prezzi della capacità dei wafer rimarranno invariati il ​​prossimo anno poiché le fonderie miglioreranno gradualmente i tassi di utilizzo e crescerà la domanda da parte dei lori clienti fabless.

Le spese in conto capitale cresceranno entro la seconda metà dell’anno poiché cresceranno i ricavi delle aziende; all’aumento di spesa contribuiranno anche gli incentivi pubblici in tutte le aree stimolando gli investimenti lungo tutta la catena di fornitura.

I ricavi mondiali dei semiconduttori cresceranno fino a 526,5 miliardi di dollari nel 2023, in calo del 12,0% rispetto ai 598 miliardi di dollari del 2022. Questo dato è in aumento rispetto ai 519 miliardi di dollari previsti da IDC a settembre. Per il 2024, IDC prevede una crescita anno su anno del 20,2% a 633 miliardi di dollari, in aumento rispetto ai 626 miliardi di dollari della previsione precedente.



Le dichiarazioni

“Abbiamo aggiornato all’insù le nostre prospettive poiché il mercato dei semiconduttori ritorna a muoversi con una crescita sostenuta”, ha affermato Rudy Torrijos, responsabile della ricerca, Worldwide Semiconductor Supply Chain Technology Intelligence presso IDC. “Mentre i livelli di inventario rimangono elevati presso i fornitori, la visibilità è chiaramente migliorata nel canale e presso gli OEM nei segmenti chiave del mercato. Vediamo una crescita dei ricavi corrispondente alla domanda degli utenti finali a partire dal primo semestre 24. Di conseguenza, ci aspettiamo che il capex migliori successivamente avviando un nuovo ciclo di investimenti all’interno della catena di fornitura”.

Nel complesso, IDC prevede che l’intero settore dei semiconduttori diminuirà del 12% nel 2023, il che rappresenta un miglioramento rispetto alle nostre previsioni di settembre. I ricavi continueranno a riprendersi gradualmente e ad accelerare nel 2024“, ha affermato Mario Morales, vicepresidente del gruppo, Semiconductors and Enabling Technologies presso IDC. “Il mercato dei semiconduttori ha toccato il fondo e ha iniziato a crescere su base trimestrale. Gli ASP stanno migliorando nel settore DRAM, che è un buon indicatore iniziale e IDC prevede che i fornitori continueranno a controllare le aggiunte di capacità e i tassi di utilizzo per guidare un mercato sostenibile.

L’accelerazione della domanda di server AI e di dispositivi endpoint abilitati all’intelligenza artificiale porterà a un maggior contenuto di semiconduttori nel periodo 2024-2026, alimentando un nuovo ciclo positivo tra le imprese. Prevediamo che entro la fine del periodo di previsione, il silicio per AI rappresenterà quasi 200 miliardi di dollari nei ricavi dei semiconduttori.”

L’attività di IDC

L’IDC Worldwide Semiconductor Technology Supply Chain Intelligence (STSI) funge da base per la ricerca IDC sul lato dell’offerta dei semiconduttori, comprese previsioni di mercato, quote di mercato dei fornitori e modelli di mercato personalizzati. Questo servizio contiene dati segmentati sui ricavi raccolti da oltre 150 tra le principali società di semiconduttori pubbliche e private a livello mondiale. Nei dati previsionali sono inclusi i ricavi per oltre venti aree di dispositivi a semiconduttore, cinque regioni geografiche, sette segmenti industriali e più di 70 applicazioni per dispositivi finali.