lunedì, Maggio 20, 2024
HomeAZIENDERohde & Schwarz presenta il nuovo ricevitore per misure a microonde

Rohde & Schwarz presenta il nuovo ricevitore per misure a microonde

Immagine: Rohde & Schwarz

Rohde & Schwarz presenta l’R&S FSMR3000, un ricevitore per misure a microonde, un singolo strumento per calibrare generatori di segnale e attenuatori. Le funzioni più importanti fornite sono le misurazioni del livello del segnale RF sintonizzato nonché l’analisi della modulazione analogica e dello spettro. Inoltre, l’R&S FSMR3000 può essere dotato di un potente hardware per il test del rumore di fase di fascia alta, aggiuntivo al test standard del rumore di fase con l’analizzatore di spettro. Offre anche analisi del segnale di modulazione digitale e analogica, analisi della modulazione con una larghezza di banda interna fino a 80 MHz, analisi di impulsi e segnali VOR/ILS. L’R&S FSMR3000 è progettato per ridurre la complessità della calibrazione per l’industria A&D (Aerospace & Defence).

Insieme alla calibrazione del livello, il ricevitore a microonde fornisce analisi di modulazione AM, FM e φM. L’R&S FSMR3000 è progettato per rendere meno complessa la calibrazione dei generatori di segnale e degli attenuatori e include funzionalità che semplificano i processi di calibrazione dei test di laboratorio. Gli strumenti a 8 GHz, 26,5 GHz e 50 GHz forniscono tutte le capacità di misurazione necessarie in un singolo strumento compatto.

L’elevata gamma dinamica dell’R&S FSMR3000 ha un intervallo di misurazione del livello da -152 a +30dBm. La bassa incertezza di linearità nello strumento di ± (0,009 dB + 0,005 dB per incrementi di 10 dB), insieme alla calibrazione assoluta del sensore di potenza fornisce misurazioni del livello del segnale estremamente accurate, in cui l’R&S R&S NRP50T può coprire l’intera gamma di frequenze da CC a 50 GHz.

L’analisi della modulazione analogica integrata è disponibile per le misurazioni di modulazione AM, FM e φM. È possibile misurare profondità di modulazione AM da 0 a 100% e deviazioni di frequenza FM fino a 16 MHz. Lo strumento dispone di un convertitore AD a 16 bit con 200 Msample/s per l’analisi della modulazione con una larghezza di banda interna di analisi del segnale fino a 80 MHz. Se è installata l’opzione di analisi, sono possibili anche misurazioni di modulazione su segnali digitali modulati. Gli impulsi possono essere analizzati automaticamente. Non sono necessari analizzatori di segnali vettoriali aggiuntivi per misurare le prestazioni di questi segnali.

VOR (VHF Omnidirezionale Range, un radiofaro di rotta) e ILS (Instrument Landing System, per la guida durante l’avvicinamento e l’atterraggio) sono ausili alla navigazione del traffico aereo basati su segnali modulati in ampiezza che richiedono misurazioni di modulazione molto accurate e affidabili. L’R&S FSMR3000 ha un’opzione per estendere la calibrazione ai generatori di segnale VOR/ILS senza l’ausilio di altri strumenti.

L’R&S FSMR3000 fornisce anche misurazioni di analisi dello spettro ad alte prestazioni per consentire l’analisi completa di armoniche, emissioni spurie e misurazioni di figure di rumore o rumore di fase fino a 50 GHz. Sono disponibili funzioni marker e funzioni di misurazione per tutte le misurazioni dello spettro, per misurare la potenza del rumore, ACLR, distorsione armonica, larghezza di banda occupata e maschere di emissione dello spettro. La larghezza di banda della risoluzione può essere impostata tra 1Hz e 80 MHz, anche mediante filtri di canale aggiuntivi.

Dotato di potente hardware, l’R&S FSMR3000 fornisce un’ulteriore analisi del rumore di fase. Il ricevitore può essere dotato di un secondo percorso di ricezione per applicazioni di fascia alta, consentendo la correlazione incrociata e aumentando la sensibilità fino a 25 dB, a seconda del numero di correlazioni. Le eccellenti sorgenti interne e l’architettura in gran parte digitale rendono l’analizzatore più veloce dei sistemi di test che digitalizzano il segnale dopo il rilevatore di fase, consentendo la visualizzazione parallela del rumore di fase e del rumore AM. I risultati sono più rapidi e non è necessaria una seconda scansione per la misurazione del rumore AM. Entrambi i contributi di rumore possono essere confrontati in un unico display durante la misurazione.

Ulteriori informazioni sullo strumento ricevitore a  microonde sono disponibili al seguente link.