martedì, Maggio 7, 2024
HomeAZIENDEAttualitàRohde & Schwarz e Qualcomm presentano la prima trasmissione 5G live end-to-end...

Rohde & Schwarz e Qualcomm presentano la prima trasmissione 5G live end-to-end in streaming su smartphone

La tecnologia 5G Broadcast/Multicast pronta a ridefinire la consegna dei contenuti. La demo al prossimo Mobile World Congress di Barcellona.

Rohde & Schwarz e Qualcomm Technologies uniscono le forze e lanciano il 5G Broadcast con una completa dimostrazione in live streaming end-to-end al Mobile World Congress 2022.

In una dimostrazione dal vivo che fornisce contenuti agli smartphone e mostra le capacità di trasmissione multicast su 5G, i contenuti forniti da Cellnex Telecom verranno ritrasmessi utilizzando un segnale 5G durante l’evento di Barcellona, offrendo agli utenti una avanzata esperienza mobile dal vivo.

La tecnologia 5G Broadcast/Multicast offre agli operatori di rete e alle emittenti l’opportunità di creare esperienze entusiasmanti in una gamma di nuove aree di business o di attività già consolidate. Tutto ciò consentendo un’elevata efficienza spettrale e costi ridotti.

Per la dimostrazione dal vivo, Rohde & Schwarz ha fornito la sua soluzione end-to-end conforme a 3GPP utilizzando un trasmettitore R&S TLU9 abilitato alla trasmissione 5G, supportato da un filtro Spinner e dal Broadcast Service and Control Center (BSCC2.0) che funge da rete centrale.

Durante la dimostrazione, un segnale live sarà trasmesso via etere all’interno della Fira Gran Via di Barcellona ​​dallo stand Rohde & Schwarz, utilizzando sistemi di antenne forniti da Cellnex, e verrà ricevuto da un dispositivo di test a forma smartphone fornito da Qualcomm Technologies.

La soluzione 5G Broadcast/Multicast si basa sul set di funzionalità 3GPP Rel-16, operando in modalità di sola ricezione (ROM), Free-To-Air (FTA) e senza la necessità di una scheda SIM (ricezione senza SIM). La modalità dedicata alla trasmissione 5G verrà dimostrata con un’infrastruttura HPHT (High Power High Tower) di trasmissione stand-alone operante all’interno della banda UHF.

Avere la rete giusta sarà la chiave per sviluppare servizi di trasmissione 5G“, ha affermato Ramon Salat, Commercial Broadcast Director of Cellnex Spain. “Cellnex ha la giusta combinazione di torri alte e basse per fornire una buona copertura per popolazione e territorio”, aggiunge Ramon.

Il 5G Broadcast apre un nuovo entusiasmante mondo per l’ecosistema delle comunicazioni mobili, portando con sé un’esperienza utente senza rivali, nuove opportunità di guadagno e innovativi modelli di servizio“, ha commentato Manfred Reitmeier, Vice President Broadcasting and Amplifier Systems di Rohde & Schwarz. “Siamo orgogliosi di collaborare con Qualcomm Technologies e Cellnex per offrire un’esperienza dal vivo che dia ai partecipanti al MWC2022 un assaggio di ciò che è ora possibile col 5G, un piccolo esempio delle potenzialità del 5G“.

Questa è una vetrina unica per mettere in mostra la possibilità di fornitura di contenuti TV digitali su tecnologia standardizzata 3GPP”, ha affermato Lorenzo Casaccia, Vice President of Technical Standards & Intellectual Property, Qualcomm Technologies, Inc. “Siamo orgogliosi di aver collaborato con Cellnex e Rohde & Schwarz per dare vita a questa demo. La nostra nuova dimostrazione della tecnologia di ricerca e sviluppo 5G al Mobile World Congress dimostra che questo non solo è possibile, ma è già disponibile qui in fiera per tutti e, cosa forse più importante, senza la necessità di chipset aggiuntivi“.



I contenuti inclusi nella trasmissione 5G Broadcast/Multicast includono il canale di notizie dell’emittente pubblica spagnola Radio Televisión Española, “Canal 24h”, il principale canale RTVE “La1” e il canale radiofonico regionale di Radio Nacional de España, “Radio 4”. Il contenuto è codificato utilizzando csistemi forniti dal produttore spagnolo Cires21.

La tecnologia Broadcast/Multicast su 5G non si limita alla distribuzione di contenuti lineari e live. Agli operatori di rete e ai fornitori di contenuti multimediali offre una gamma completamente nuova di modelli di business per fornire contenuti o dati a un gran numero di consumatori, senza influire sulla normale rete mobile cellulare 5G. Gli eventi e il settore automotive sono particolarmente indicati per le nuove applicazioni che sono anche in grado di offre ai servizi di emergenza delle autorità nazionali modi più sicuri per inviare messaggi pubblici durante emergenze o disastri naturali.

Entrambe le società saranno presenti al MWC Barcelona 2022: Qualcomm presso Hall 3, Stand 3E10 e Rohde & Schwarz presso Hall 5, Stand 5A80.