È la migliore trimestrale di sempre per il produttore coreano di memorie che è uno dei principali fornitori di NVIDIA.
Spinto dalla forte domanda di prodotti di memoria correlati all’intelligenza artificiale, SK hynix ha annunciato oggi di aver registrato nel terzo trimestre dell’anno 17,57 trilioni di won di ricavi (12,69 miliardi di USD), 7,03 trilioni di won di utile operativo (5,08 miliardi di USD), con un margine operativo del 40% e 5,75 trilioni di won di utile netto (4,15 miliardi di USD) con un margine netto del 33%.
I ricavi trimestrali hanno segnato il massimo storico, superando il precedente record di 16,42 trilioni di won nel secondo trimestre di quest’anno; anche l’utile operativo e l’utile netto hanno ampiamente superato il record di 6,47 e 4,69 trilioni di won del terzo trimestre del 2018.
SK hynix ha sottolineato che la domanda di memoria AI ha continuato a essere forte, incentrata sui clienti dei data center, e l’azienda ha segnato il suo fatturato più alto dalla sua fondazione espandendo le vendite di prodotti premium come HBM ed eSSD. In particolare, le vendite di HBM hanno mostrato un’eccellente crescita, con un aumento di oltre il 70% rispetto al trimestre precedente e di oltre il 330% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
Poiché le vendite sono aumentate principalmente sui prodotti premium altamente redditizi, il prezzo medio di vendita (ASP) sia della DRAM che della NAND è aumentato di circa il 10% rispetto al trimestre precedente, il che ha permesso all’azienda di registrare il più alto utile operativo.
Mentre la domanda di memoria per server AI come HBM ed eSSD è cresciuta notevolmente quest’anno, l’azienda prevede che questa tendenza continuerà l’anno prossimo. Questo perché l’AI generativa si sta sviluppando in una forma multimodale e le grandi aziende tecnologiche globali continuano a investire per sviluppare l’intelligenza artificiale generale (AGI).
SK Hynix prevede inoltre che i mercati dei PC e dei prodotti mobili, che hanno registrato una ripresa della domanda lenta rispetto alle memorie per server AI, seguiranno un percorso di crescita costante anche l’anno prossimo, man mano che verranno rilasciate memorie AI ottimizzate per ciascun dispositivo.
Di conseguenza, l’azienda continuerà a concentrarsi sulla redditività incrementando le vendite incentrate su prodotti ad alto valore aggiunto basati sulla sua tecnologia leader a livello mondiale nella memoria AI.
Per quanto riguarda il comparto DRAM, SK hynix sta continuando la rapida transizione dagli attuali prodotti HBM3 a quelli HBM3E a 8 layer. L’azienda prevede inoltre di iniziare a fornire prodotti HBM3E a 12 layer, prodotti in serie il mese scorso, nel quarto trimestre come da programma. Ciò fa sì che le vendite HBM, che hanno rappresentato il 30% dei ricavi totali DRAM nel terzo trimestre, dovrebbero raggiungere il 40% nel quarto trimestre.
Per quanto riguarda il comparto NAND, l’azienda prevede di espandere le vendite di eSSD ad alta capacità, la cui domanda di mercato sta aumentando rapidamente, concentrandosi al contempo sull’efficienza degli investimenti e sull’ottimizzazione della produzione.
“SK hynix ha consolidato la sua posizione di azienda di memorie AI n. 1 al mondo, raggiungendo la più alta performance aziendale di sempre nel terzo trimestre di quest’anno“, ha affermato Kim Woohyun, Vice President e Chief Financial Officer (CFO) di SK hynix. “Continueremo a massimizzare la redditività, garantendo al contempo ricavi stabili, adottando strategie flessibili di prodotto e fornitura in linea con la domanda del mercato”.
Di seguito i principali dati finanziari del trimestre Q3 2024:
Dopo la diffusione della trimestrale il titolo ha guadagnato un paio di punti percentuali portando il guadagno dall’inizio dell’anno ad oltre il 40%, dopo aver raggiunto guadagni del 70% questa estate.