venerdì, Aprile 25, 2025
HomeAZIENDERenesas presenta un processore video LCD per la prossima generazione di sistemi...

Renesas presenta un processore video LCD per la prossima generazione di sistemi di visualizzazione ASIL B per automotive

Renesas RAA278830

Il doppio processore video LCD LVDS RAA278830 aggiunge la conformità ISO 26262 alle funzionalità di diagnostica video leader del settore di Renesas.

Renesas Electronics ha presentato oggi RAA278830 Video Diagnostics Bridge IC, un doppio processore video LCD LVDS (Low-Voltage Differential Signal) altamente integrato. Il nuovo circuito integrato integra molte delle caratteristiche necessarie per progettare sistemi di visualizzazione per il settore automobilistico ASIL B conformi alla norma ISO 26262, come gli heads-up-display (HUD), i quadri strumenti digitali, i sistemi di monitoraggio della telecamera (CMS) e gli specchietti elettronici.

Poiché i sistemi di sicurezza automobilistica dipendono sempre più dai sistemi di visualizzazione, è diventato più importante che vengano presentate al conducente immagini chiare e non corrotte. Fotogrammi mancanti, immagini bloccate e persino icone di avviso errate possono compromettere seriamente la sicurezza del conducente.
Il chip RAA278830 affronta questi problemi con funzioni di sicurezza funzionale integrate nel dispositivo, in modo specifico per evitare qualsiasi danneggiamento delle immagini attraverso il monitoraggio dell’integrità del segnale e del contenuto video stesso. I motori di diagnostica e misurazione interni sono in grado di rilevare video bloccati, colori errati, immagini video rotte o danneggiate, nonché immagini lampeggianti, sfarfallii e video che potrebbero ostruire la visuale del conducente sulla strada (nel caso dei sistemi HUD).

L’esperienza di Renesas nell’elaborazione del segnale video per il settore automobilistico

Renesas ha una lunga esperienza nella fornitura di soluzioni di elaborazione del segnale video per il mercato automobilistico. Oltre ai decoder video analogici standard, Renesas offre la pluripremiata famiglia di prodotti Automotive HD-Link (AHL) che consente il trasporto di immagini ad alta risoluzione su cavi e connettori a basso costo. Il RAA278830 si aggiunge alla linea leader di controller LCD integrati di Renesas che sono stati implementati in tutto il mondo.

https://focusonpcb.it/

Caratteristiche principali del chip RAA278830

  • Doppio ingresso/uscita Open-LDI
  • Classificazione ISO 26262 per la sicurezza funzionale ASIL B
  • CRC, parità, BIST e meccanismi di sicurezza di ridondanza implementati lungo l’intero percorso dei dati
  • Funzionalità di diagnostica video
  • Monitoraggio di input/output della temporizzazione video, dell’integrità del segnale e del contenuto
  • Rilevamento di sfarfallio, lampeggiamento, occlusione e abbagliamento
  • Spread Spectrum per un profilo EMI a livello di sistema inferiore
  • Motore di miglioramento dell’immagine per una qualità dell’immagine superiore
  • Doppia interfaccia host: I2C e SPI (configurabile)
  • OSD basato su SPI-Flash e un OSD basato su font incorporato
  • Capacità di avvio SPI (avvio da SPI Flash, non è necessario alcun MCU)
  • Supporto multi-bank per aggiornamenti OTA a prova di errore
  • Space-efficient 72SCQFN, 10 mm x 10 mm
  • Qualificato AEC-Q100 Grado 2

“I nostri clienti del settore automobilistico ci hanno costantemente chiesto di aggiungere funzionalità di sicurezza funzionale alla nostra tecnologia di elaborazione video leader del settore”, ha dichiarato Jason Kim, Vice Presidente e Direttore Generale della Divisione Segnali Misti Configurabili di Renesas. “RAA278830 offre tutte le funzionalità necessarie per creare un display LCD sicuro, facile da implementare ed economico per tutti i tipi di veicoli passeggeri.”

Disponibilità

Il chip RAA278830 viene fornito in un package SCQFN da 72 conduttori, 10 mm x 10 mm. Il chip è già disponibile presso Renesas e i distributori autorizzati unitamente alla scheda di valutazione RTK278830 in più configurazioni.

Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link.