lunedì, Maggio 27, 2024
HomeAZIENDERenesas presenta un nuovo modem per la comunicazione su linea elettrica (PLC,...

Renesas presenta un nuovo modem per la comunicazione su linea elettrica (PLC, Power Line Communication)

Immagine: Renesas Electronics

I kit e gli strumenti di valutazione per linee di alimentazione AC e DC consentono agli sviluppatori di realizzare immediatamente applicazioni che supportano la comunicazione ad alta velocità fino a 1Mbps, ampliando così gli ambiti applicativi della tecnologia PLC.

Renesas Electronics ha presentato oggi il nuovo modem R9A06G061 per comunicazioni su linea di elettrica (PLC, Power Line Communication). Il R9A06G061 offre trasmissioni ad alta velocità fino a 1Mbps su distanze superiori ad un chilometro, senza la necessità di relè, ampliando i questo modo la gamma di applicazioni della tecnologia per PLC.

Le funzioni ottimizzate delle periferiche analogiche riducono il numero di componenti esterni, consentendo lo sviluppo di sistemi meno costosi e più compatti. Grazie a queste caratteristiche, il nuovo R9A06G061 è ideale per il controllo di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria (HVAC) e per il controllo dei sistemi di illuminazione negli edifici, oppure per il monitoraggio delle stringhe, degli inverter e degli altri apparati presenti negli impianti solari. Poiché non richiede l’installazione di cavi dedicati, il R9A06G061 consente il monitoraggio a basso costo del sistema in applicazioni come la supervisione di antenne cellulari o del motore nelle pompe sommerse.

L’attuale modem PLC di Renesas R9A06G037 supporta gli standard G3-PLC, PRIME e Meters and More e può quindi essere utilizzato per implementare reti multi-hop su larga scala con una topologia mesh, mentre il nuovo R9A06G061 è progettato specificamente per la configurazione peer-to-peer (P2P) su reti con topologia a bus o a stella. La migliore capacità di trasmissione consente ai progettisti di raddoppiare il numero di dispositivi che possono essere collegati, arrivando quindi a più di 200 unità senza l’adozione di ulteriori amplificatori di linea. Inoltre la superiore tolleranza al rumore di questo circuito integrato lo rende adatto ad un’ampia gamma di applicazioni e ambienti di lavoro.

Il costo ed i prolungati tempi di lavoro associati all’installazione di linee di comunicazione dedicate, nonché il costo di manutenzione di nodi aggiuntivi sono questioni chiave per la gestione dei dispositivi all’interno degli edifici”, ha affermato Toshihide Tsuboi, Vice Presidente della divisione Industrial Automation Business Division di Renesas. “Il PLC è una soluzione eccezionale, che risolve brillantemente questi problemi e sono fiducioso che il nostro nuovo prodotto, progettato specificamente per le reti P2P, amplierà ulteriormente l’ambito delle applicazioni basate sulla tecnologia PLC.”

Ambiente di sviluppo

Renesas ha rilasciato due kit di valutazione sviluppati per linee di alimentazione AC e DC. Questi kit, insieme agli strumenti software per la misura delle prestazioni di comunicazione, permettono la valutazione delle caratteristiche di comunicazione, l’analisi degli errori e la risoluzione di eventuali problematiche. Renesas fornisce sia il software di valutazione che un’ampia documentazione per consentire agli sviluppatori di iniziare immediatamente lo sviluppo ed il debug. La documentazione relativa alla progettazione dell’hardware dei kit di valutazione è disponibile su richiesta per supportare un rapido sviluppo del prodotto.

Winning Combinations

Renesas ha utilizzato il R9A06G061 insieme ad altri dispositivi analogici e per la gestione dell’alimentazione presenti nel proprio portafoglio per creare le Winning Combinations per un’ampia varietà di applicazioni. Un esempio di queste Winning Combinations è la Hi-Speed and Long-Distance Power Line Communication Unit for AC line / DC Line che comprende anche convertitori AC/DC e DC/DC. Renesas offre più di 250 Winning Combinations pensate per un’ampia gamma di applicazioni e prodotti finali. Questi progetti possono essere trovati su renesas.com/win.

Il circuito integrato R9A06G061 ed i kit di valutazione sono già disponibili.