giovedì, Aprile 18, 2024
HomeAZIENDERenesas presenta la seconda generazione della famiglia ClockMatrix di sincronizzatori di rete...

Renesas presenta la seconda generazione della famiglia ClockMatrix di sincronizzatori di rete e attenuatori di jitter

Immagine: Renesas Electronics

Il nuovo ClockMatrix 2 è il primo sincronizzatore di rete e attenuatore di jitter a singolo chip del settore con uscite di clock con jitter estremamente basso con supporto di tutte le modalità operative IEEE1588.

Renesas Electronics ha presentato oggi i dispositivi multicanale di temporizzazione ad elevata precisione e alte prestazioni ClockMatrix 2, pensanti per il trasporto ottico da 400/800 Gbps e per le applicazioni di rete cablata. Basata sui dispositivi ClockMatrix introdotti nel 2019 per applicazioni di rete wireless 5G e reti cablate a 100/200 Gbps, questa seconda generazione offre prestazioni più elevate con jitter di fase minore di 88fs-rms.

Questi dispositivi altamente integrati forniscono tutte le funzionalità necessarie per implementare una soluzione di clock IEEE1588 e, grazie alla loro attenuazione del jitter, è possibile ottenere dei segnali di clock con jitter estremamente basso in modo da poter essere utilizzato in connessioni PHY Ethernet sincrone con velocità di trasmissione dati fino a 112 Gbps e modulazione PAM-4. Queste caratteristiche uniche riducono la complessità del progetto e la distinta base (BOM), consentendo ai clienti di applicare i dispositivi di clock ad un’ampia varietà di applicazioni di rete.

Il passaggio al 5G sta spingendo in avanti i limiti della velocità e della precisione della rete, alzando i requisisti relativi al livello del jitter del clock e relative alla capacità di sincronizzazione”, ha affermato Bobby Matinpour, Vice Presidente della divisione Timing Products di Renesas. “La nuova famiglia ClockMatrix 2 offre segnali con basso jitter, alta precisione ed un’ampia gamma di funzioni di sincronizzazione, il tutto in un singolo chip altamente integrato.”

Principali caratteristiche della famiglia ClockMatrix 2

  • L’elevata integrazione per la gestione di 6 canali di uscita ad alta precisione permette di eliminare attenuatori di jitter addizionali anche per trasmissioni ad alta velocità
  • Uscite di clock con jitter di fase di 88fs-rms per collegamenti seriali ad alta velocità (fino a 112 Gbps PAM-4 PHY)
  • Supporta diversi standard e protocolli, inclusi “Synchronous Ethernet” (Sync-E) e IEEE1588
  • Rispetta i requisisti degli standard G.8262.1 e G.8262 ed il livello di accuratezza richiesto dal G.8273.2 Class C e Class D

I sistemi di sincronizzazione ClockMatrix 2 possono essere utilizzati in combinazione con i componenti analogici e per la gestione dell’alimentazione di Renesas al fine di creare soluzioni complete per un’ampia gamma di applicazioni. Ad esempio il ClockMatrix 2 è una parte fondamentale del Winning Combination ”200/400/800Gbps Fixed Form Factor Switch Solution”, insieme agli altri componenti analogici e di alimentazione di Renesas. Renesas offre più di 250 Winning Combinations per un’ampia varietà di applicazioni e prodotti.

Il sincronizzatore ClockMatrix 2 RC32614 è già disponibile. Il software opzionale PTP Clock Manager è anch’esso disponibile gratuitamente con licenza d’uso per il RC32614.

Ulteriori informazioni al seguente link.