mercoledì, Maggio 29, 2024
HomeAZIENDERenesas presenta la nuova famiglia di Battery Front End per pacchi batteria...

Renesas presenta la nuova famiglia di Battery Front End per pacchi batteria ad elevato numero di celle e sistemi ad alta tensione

Immagine: Renesas Electronics

I nuovi circuiti integrati RAA48920x accelerano lo sviluppo di batterie per mobilità, UPS e sistemi di accumulo di energia con costi di sviluppo inferiori e bilanciamento flessibile delle celle.

Renesas Electronics presenta oggi una nuova famiglia di circuiti integrati con funzione di BFE (Battery Front End) per la realizzazione dei sistemi BMS di gestione di pacchi batteria multi-cella. I nuovi BFE sono stati progettati per l’impiego in pacchi batteria ad elevata tensione, utilizzati ad esempio per alimentare e-scooter, accumulatori di energia, utensili elettrici ed altre apparecchiature ad alta tensione. I nuovi circuiti integrati con tolleranza hot plug fino a 62V forniscono un bilanciamento delle celle fino a 200 mA, rapido e flessibile, funzionalità fondamentale per consentire una ricarica rapida ed un elevato numero di cicli di utilizzo in grandi pacchi batteria.

Il BMS è il cervello del pacco batteria e la crescente adozione di questi sistemi negli UPS e nei data center sta aumentando la domanda di circuiti integrati ad alte prestazioni in grado di supportare batterie di dimensioni sempre maggiori e tensioni sempre più elevate”, ha affermato Andrew Cowell, Vice Presidente della divisione Mobility, Infrastructure and IoT Power di Renesas. “I BFE sono una parte fondamentale del BMS ed abbiamo costruito i nostri nuovi circuiti integrati RAA489206 e RAA489204 con le prestazioni, la flessibilità e l’integrazione che rendono più facile che mai per i clienti semplificare il processo di progettazione al fine di creare sistemi di batterie robusti ed economici per i mercati in crescita legati alla mobilità, agli UPS di backup ed allo stoccaggio di energia.”

Progettato per applicazioni di mobilità ad alta tensione in cui un elevato numero di celle e una variazione di temperatura tra le celle è più probabile che porti a squilibri di carica, il RAA489206 fornisce una completa protezione high-side della batteria ed il monitoraggio di pacchi batteria da 4S a 16S. Rispetto ai dispositivi della generazione precedente, il RAA489204 fornisce un funzionamento della comunicazione daisy chain da dispositivo a dispositivo migliorato grazie ad un incremento della velocità ed una diagnostica avanzata, nonché opzioni di bilanciamento interno delle celle e supporto per le tensioni ed per il numero di celle più elevate richieste dai sistemi UPS, di backup di rete e altri sistemi di accumulo di energia.

L’elevata integrazione dei nuovi dispostivi semplifica il ciclo di progettazione e riduce significativamente i costi della distinta base del sistema, diminuendo in maniera sensibile il tempo di progettazione e di selezione dei componenti. Gli integrati sono dotati di un completo sistema di diagnostica e questo permette di semplificare il lavoro svolto dal firmware e tutta la fase di progettazione volta a soddisfare gli standard di sicurezza. La compatibilità pin-to-pin con i precedenti BFE di Renesas semplifica ulteriormente il ciclo di progettazione, offrendo ai clienti un semplice e rapido percorso di migrazione verso questi nuovi circuiti integrati.

RAA489206, caratteristiche principali:

  • Gestione e misura di 16 celle
  • Bilanciamento della carica interno (10 mA) o esterno (200 mA)
  • Tensione operativa tra 12V e 55V con una accuratezza di misura di +/- 10mV
  • Fino a 20 cm2 di riduzione dello spazio occupato su scheda
  • Lettura della corrente low-side
  • FET di protezione per carica e scarica high-side

RAA489204, caratteristiche principali:

  • Tensione operativa tra 10V e 65V con accuratezza della misura della tensione delle celle +/- 10mV e di +/-190mV per la tensione del pacco batteria
  • Misura e trasmissione di tutte le tensioni, temperature e dati di diagnostica in meno di 10ms per 112 celle
  • Bilanciamento della carica interno o con FET esterni
  • Lettura di temperatura fino a 6 termistori
  • Comunicazione daisy chain robusta e a basso consumo (1mA tipico con tempo di trasmissione del 10%)
  • Fino a 30 dispostivi in serie

Queste caratteristiche rendono i circuiti integrati RAA489206 e RAA489204 la soluzione ottimale per realizzare robusti sistemi di gestione delle batterie (BMS). Renesas ha progettato molteplici architetture di sistema abbinando questi nuovi dispostivi con i propri microcontrollori, gli integrati per la gestione dell’alimentazione e altri componenti analogici presenti nel proprio portafoglio. Ciò include un nuovo sistema di gestione di batterie da 20-28 celle (fino a 118 V), che realizza un BMS completo. Le Winning Combinations di Renesas sono soluzioni progettate e validate per aiutare i clienti ad accelerare i propri progetti ed arrivare più velocemente sul mercato. Renesas offre più di 250 Winning Combinations pensate per un’ampia gamma di applicazioni e prodotti finali.

Entrambi i dispositivi RAA489206 e RAA489204 sono già disponibili.