giovedì, Maggio 23, 2024
HomeAZIENDEAttualitàRenesas collabora con Qualcomm Technologies per accelerare l'adozione della ricarica wireless negli...

Renesas collabora con Qualcomm Technologies per accelerare l’adozione della ricarica wireless negli smartphone

Il nuovo progetto di riferimento porta sugli smartphone di fascia media le prestazioni avanzate di ricarica wireless utilizzate nei dispositivi premium.

Renesas Electronics ha ampliato la sua collaborazione con Qualcomm Technologies finalizzata ad includere funzionalità di ricarica wireless da 30 W negli smartphone basati sulla piattaforma mobile Snapdragon 780G 5G di Qualcomm.

Si tratta del secondo sistema sviluppato congiuntamente, dopo il progetto di riferimento per smartphone premium con ricarica wireless ad alta potenza attualmente in fase di campionamento.

Il progetto per smartphone con Snapdragon 780G 5G rappresenta un significativo passo in avanti nella collaborazione tra le due società, finalizzato a portare funzionalità avanzate e altamente integrate negli smartphone di fascia media mutuate da quelle implementate negli smartphone premium.

I progetti di riferimento per dispositivi mobili 5G di Qualcomm Technologies forniscono soluzioni chiavi in ​​mano che hanno lo scopo di facilitare agli OEM l’implementazione rapida ed economica della ricarica wireless su smartphone premium e di fascia media, con funzionalità Multi-Time Programmability (MTP) e aggiornamenti OTA al fine di semplificare lo sviluppo software e i processi di certificazione Qi. La soluzione Renesas offre la massima integrazione con oltre l’85% di efficienza del sistema end-to-end per diffondere la tecnologia di alimentazione wireless a un insieme ancora più ampio di clienti e semplificare il processo di integrazione della ricarica wireless.

Siamo entusiasti di accrescere la nostra collaborazione con Qualcomm Technologies come parte del nostro viaggio verso lo sviluppo di soluzioni di ricarica wireless all’avanguardia e l’adozione di massa di questa tecnologia”, ha affermato Amit Bavisi, Vice President and general manager of Renesas Wireless Power Group, Mobility Infrastructure and IoT Power Business Division. “La combinazione della nostra tecnologia altamente integrata da 30 W con la tecnologia 5G di Qualcomm Technologies mira a fornire agli OEM una soluzione chiavi in ​​mano con le migliori funzionalità di ricarica wireless per rendere più facile integrare questa tecnologia negli smartphone di nuova generazione“.

Collaboriamo con Renesas per fornire una migliore esperienza utente per la ricarica wireless” ha affermato Ev Roach, VP of Product Management presso Qualcomm Technologies “In collaborazione con Renesas, intendiamo fornire soluzioni chiavi in mano di ricarica wireless rapida per tutti i dispositivi mobile tradizionali.

Il P9412 wireless power receiver è il primo ricevitore di potenza da 30 W del settore con un divisore capacitivo integrato ad alta tensione che offre un’efficienza energetica superiore, con una riduzione del 40% delle dimensioni rispetto alle soluzioni convenzionali, liberando spazio da utilizzare per includere altre funzionalità. Per un’esperienza di ricarica rapida e sicura, nel firmware del dispositivo è integrato un protocollo personalizzato che consente al sistema di aumentare il trasferimento di potenza oltre i 15 W definiti dallo standard WPC EPP. La tecnologia Wattshare di Renesas consente al dispositivo mobile di diventare una fonte di alimentazione per caricare in modalità wireless gli accessori dell’ecosistema, come auricolari e smartwatch.

Renesas è leader globale nelle soluzioni di alimentazione wireless sia per i ricevitori di alimentazione (PRx) utilizzati negli smartphone e in altre applicazioni, sia per i trasmettitori di potenza (PTx) utilizzati nelle basi di ricarica e nelle applicazioni per autoveicoli. Il nuovo progetto di riferimento è già disponibile. Ulteriori informazioni al seguente link.