giovedì, Maggio 2, 2024
HomeAZIENDERenesas batte sul tempo la concorrenza: arrivano i primi controllori a 32-bit...

Renesas batte sul tempo la concorrenza: arrivano i primi controllori a 32-bit basati su core RISC-V  

La nuova offerta di CPU RISC-V estende il portafoglio dei controllori embedded di Renesas.

Renesas Electronics ha annunciato oggi di aver progettato e testato con successo una nuova CPU a 32-bit basata sull’architettura ISA open-source RISC-V. Renesas è tra le prime aziende del settore ad aver sviluppato in modo indipendente un core per CPU a 32-bit RISC-V per il mercato general-purpose, offrendo una piattaforma aperta e flessibile per il mondo IoT, l’elettronica di consumo, l’ambito medicale ed industriale. Le nuove CPU RISC-V saranno di complemento al portafoglio esistente di Renesas di microcontrollori (MCU) a 32-bit. Tra questi, la famiglia RX basata su core proprietario e la famiglia RA basata su architettura Arm Cortex-M.

L’architettura RISC-V

RISC-V è una ISA open-source, che sta guadagnando popolarità rapidamente nell’industria dei semiconduttori grazie alla sua flessibilità, scalabilità, efficienza energetica ed ecosistema aperto. Mentre molti fornitori di MCU hanno recentemente stabilito collaborazioni per investimenti congiunti per accelerare il loro sviluppo di prodotti RISC-V, Renesas ha già progettato un nuovo core RISC-V per conto suo. Questa versatile CPU può essere impiegata come controllore applicativo principale, come core secondario/complementare in sistemi SoC, o sottosistemi on-chip, oppure anche in ASSP altamente integrati. Questo posiziona Renesas come leader nel mercato emergente RISC-V, a seguito dei precedenti rilasci dei propri dispositivi ASSP per controllo vocale e controllo motore a 32-bit, nonché il microprocessore (MPU) a 64-bit RZ/Five general purpose, i quali sono stati costruiti su CPU sviluppate da Andes Technology Corp.

I commenti 

Renesas è orgogliosa di offrire microcontrollori e processori per la più ampia gamma di applicazioni e clienti”, dichiara Daryl Khoo, Vice Presidente della divisione IoT Platform di Renesas. “Questo nuovo core estende la nostra leadership nel mercato RISC-V e ci posiziona in modo unico per offrire più soluzioni ed essere in grado di soddisfare una vasta gamma di requisiti.” 

Ci congratuliamo con Renesas per aver raggiunto il suo recente traguardo nello sviluppo del MCU a 32-bit con architettura RISC-V”, annuncia Calista Redmond, CEO in RISC-V International. “Questo traguardo dimostra come i partner dell’ecosistema RISC-V, tra cui Renesas, stanno rapidamente portando avanti l’innovazione RISC-V. La nostra comunità RISC-V ora copre 70 paesi e vanta più di 4000 membri, e non vediamo l’ora di proseguire con ulteriori innovazioni che derivano da questo mercato dinamico ed in espansione.

Le prestazioni 

La CPU RISC-V di Renesas raggiunge prestazioni degne di nota, con 3.27 CoreMark/MHz, valore oltre ogni architettura simile presente sul mercato. La CPU include le estensioni che migliorano le prestazioni, riducendo, allo stesso tempo, le dimensioni del codice.

Renesas ha a disposizione i campioni dei dispositivi basati sul nuovo core per clienti selezionati. I piani futuri consistono nel rilascio del primo MCU Renesas basato su architettura RISC-V, completo di strumenti di sviluppo, nel Q1 2024. I dettagli riguardo il nuovo MCU saranno pubblicati nel momento del lancio sul mercato. Maggiori informazioni sulle soluzioni RISC-V sono disponibili al seguente indirizzo web: renesas.com/risc-v.

Un articolo sulla nuova CPU RISC-V è disponibile qui.