mercoledì, Maggio 1, 2024
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Raggiungono i 145 milioni di euro le vendite di SECO nei primi 9 mesi del 2022, in crescita del 116%

Il Consiglio di Amministrazione di Seco SpA ha approvato i risultati del resoconto intermedio di gestione al 30 settembre 2022 che evidenziano una crescita in tutte le principali aree geografiche, con ricavi per 144,8 milioni di euro, in aumento del 116,3% rispetto allo stesso periodo del 2021.

In aumento anche Adjusted EBITDA pari a 32,1 milioni e l’Utile netto adjusted pari a 15,0 milioni, in aumento rispettivamente del 128,0% e del 109,0% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente.

Massimo Mauri, Amministratore Delegato di SECO, ha dichiarato: “I risultati dei primi nove mesi mostrano ricavi e margini in forte crescita, nonostante il perdurare dello shortage di componenti ed il complesso scenario macroeconomico. Sono molto soddisfatto nell’osservare come le azioni intraprese in questi mesi stiano dando i loro frutti: nel terzo trimestre, l’accelerazione del business Edge computing e CLEA, insieme alle azioni di incremento prezzo avviate negli scorsi trimestri, hanno contribuito positivamente al miglioramento della nostra marginalità generando un importante effetto di leva operativa. Ad un anno e mezzo dal lancio, l’evoluzione del business CLEA mostra la bontà della nostra strategia di evoluzione: l’aumento del numero di dispositivi connessi e di clienti interessati alle funzionalità della nostra piattaforma software di IoTAI, insieme con la crescita dell’order backlog e della pipeline di nuove opportunità, ci consente di guardare con ottimismo alla parte finale dell’anno e al 2023”.

Risultati consolidati di SECO nel periodo

I ricavi passano complessivamente da 66,9 milioni nei primi nove mesi del 2021 a 144,8 milioni al 30 settembre 2022, in crescita di 77,8 milioni (+116,3%). La crescita organica è pari al 52,8%, mentre la crescita a parità di perimetro attuale è pari al 42,5%. Tale incremento è legato ad una significativa crescita dei volumi di vendita nelle aree EMEA, USA e APAC, proseguita anche nel terzo trimestre dell’anno (+101,6% rispetto al terzo trimestre del 2021).

Nei primi nove mesi i ricavi dell’edge computing (130,2 milioni) sono cresciuti del 101% rispetto allo stesso periodo del 2021, grazie ad un incremento delle vendite di sistemi edge in numerosi settori tra cui l’Industriale, il Fitness, il Vending e il Medicale.

Prosegue la crescita del business CLEA: nei primi nove mesi dell’anno, il fatturato generato è stato di circa 15 milioni, in crescita del 548% rispetto allo stesso periodo del 2021.

Il gross margin passa da 31,5 milioni (47,1% dei relativi ricavi) nei primi nove mesi del 2021 a 68,1 milioni (47,1% dei relativi ricavi) al 30 settembre 2022, in crescita di 36,6 milioni (+116,1%). Tale andamento è sostanzialmente legato alla significativa espansione dei business dell’edge computing e di CLEA, entrambi cresciuti sia su base organica che per effetto delle acquisizioni effettuate nel 2021. L’incidenza sui ricavi è in linea rispetto allo stesso periodo del 2021: le azioni di incremento dei prezzi di vendita intraprese da SECO negli scorsi trimestri, insieme alla maggior contribuzione del business CLEA sul mix di fatturato totale, hanno infatti consentito di bilanciare gli effetti del persistente, significativo e generalizzato incremento dei prezzi osservati sul mercato per l’acquisto di componentistica impiegata da SECO nei propri processi produttivi.

Nel terzo trimestre dell’anno il gross margin è cresciuto del 110,4% rispetto allo stesso periodo del 2021, con un’incidenza pari al 47,5% dei relativi ricavi e in miglioramento rispetto al 46,8% osservato nel primo semestre dell’anno.

L’adjusted EBITDA passa da 14,1 milioni al 30 settembre 2021 (21,0% dei relativi ricavi) ai 32,1 milioni al 30 settembre 2022 (22,1% dei relativi ricavi), in crescita di 18 milioni circa (+128,0%). Tale evoluzione è in larga parte spiegata dall’espansione del volume d’affari osservata nel periodo che ha consentito di generare un effetto di leva operativa, ulteriormente accelerato nel corso del terzo trimestre (+150,9% rispetto allo stesso periodo del 2021). Ai fini del calcolo dell’Adjusted EBITDA sono stati effettuati alcuni aggiustamenti per rettificare l’importo di alcuni elementi non ricorrenti o non correlati alle performance operative del Gruppo: in particolare, nei primi nove mesi del 2022 tali voci ammontano complessivamente a circa 2,1 milioni e  includono prevalentemente il valore attuariale (non monetario) del piano di stock option triennale a beneficio di alcuni dipendenti del Gruppo (circa 1,7 milioni) e alcuni costi non ricorrenti legati ad operazioni straordinarie effettuate da SECO nel corso del periodo in esame (circa 0,9 milioni).

Al lordo dei predetti aggiustamenti, l’EBITDA passa da 12,1 milioni al 30 settembre 2021 a 29,9 milioni al 30 settembre 2022, in crescita del 148,2%.

L’adjusted EBIT passa da 9,1 milioni (13,6% dei relativi ricavi) al 30 settembre 2021 a 22,7 milioni (15,7% dei relativi ricavi) al 30 settembre 2022, con un incremento del 148,8% per effetto delle dinamiche precedentemente illustrate.

Al lordo dei predetti aggiustamenti, dovuti alla rettifica di elementi non ricorrenti o non correlati alle performance operative del Gruppo, l’EBIT passa da 7,1 milioni al 30 settembre 2021 a 19,6 milioni al 30 settembre 2022, in crescita del 175,0%.

Previsioni di SECO sull’andamento del business

Sebbene lo scenario di mercato, ancora impattato dal protrarsi dello shortage di componenti, sia complicato da un difficile contesto macroeconomico, SECO continua a registrare una forte accelerazione del business: anche nei primi nove mesi del 2022, infatti, è proseguito il trend positivo nell’acquisizione di nuovi clienti ed opportunità di business che hanno contribuito a generare un’importante crescita organica.

Il significativo incremento, rispetto al 2021, dei livelli di order intake e order backlog, i design win con clienti nuovi ed esistenti che entreranno in mass production e gli importanti sviluppi tecnologici e di prodotto che SECO continuerà a introdurre nel prosieguo del 2022 fanno propendere per una prosecuzione, anche nell’ultimo trimestre di quest’anno, dell’importante trend di crescita organica generato dal Gruppo.

Si rileva, infatti, un importante aumento della domanda da parte di clienti nuovi ed esistenti che ha generato una significativa crescita dell’order backlog, pari a 169 milioni al 31 ottobre 2022 (rispetto a un importo pari a 114 milioni osservato, a parità di perimetro attuale, nello stesso periodo del 2021).

Con riferimento al business CLEA, si continua a osservare un incremento nel numero di dispositivi connessi alla piattaforma di IoT-AI, nonché del numero di clienti esistenti o potenziali che ne stanno attualmente testando le funzionalità. Anche in virtù delle partnership recentemente avviate da SECO, il portafoglio di applicazioni di edge computing e IoT-AI è in costante arricchimento, con una gamma di nuove soluzioni e funzionalità che saranno rese disponibili sul mercato nei mesi a venire.

Prosegue inoltre la generazione delle sinergie di costo e di ricavo derivanti dall’avanzamento nel processo di integrazione delle realtà acquisite nel corso del 2021, che ora operano come SECO Northern Europe, SECO Mind Srl e SECO Mind USA.

In conclusione, pur considerando un contesto di mercato significativamente impattato dall’andamento dei principali indicatori macroeconomici e dal perdurare delle difficoltà lungo la supply chain, SECO ritiene di poter continuare ad esprimere, grazie al proprio posizionamento competitivo e all’unicità della propria offerta di soluzioni edge e AI, tassi di crescita superiori rispetto al mercato.

La guidance sui ricavi di fine anno pari a 200 milioni di euro comunicata al mercato in data 19 aprile 2022, è pertanto confermata.