mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeEVENTIPrende il via questa mattina, nell’ambito di MECSPE 2023, la prima edizione...

Prende il via questa mattina, nell’ambito di MECSPE 2023, la prima edizione di Elettronica Italia

Organizzato in collaborazione con il Gruppo Tecniche Nuove Business Media, debutta Elettronica Italia, l’evento dedicato a tutte le applicazioni industriali riguardanti la progettazione e produzione di componenti e sistemi, fino alla successiva distribuzione sul mercato di componenti, assemblati complessi, macchine per la produzione e sistemi di test. 

Dopo più di un decennio dalle ultime, grandi manifestazioni espositive italiane sull’elettronica professionale, Elettronica Italia si propone di colmare un vuoto importante, soprattutto ora che i ritorni delle attività produttive stanno facendo ripensare a un nuovo modello di sviluppo.

La manifestazione si propone di presentare al pubblico italiano tutto quello che riguarda l’elettronica: dalle fasi di progettazione alla produzione di componenti e sistemi, dai sistemi ai servizi fino alla successiva distribuzione sul mercato di componenti, assemblati complessi, macchine per la produzione e sistemi di test.

L’idea è quella di permettere al visitatore di poter gettare uno sguardo su tutto il comparto dell’elettronica, tenendo comunque sempre in considerazione le dimensioni internazionali del settore.

Le aree tematiche:

  • Progettazione elettronica – ED/EDA
  • Componenti elettronici produzione e distribuzione
  • Strumentazione e sistemi di test
  • Produzione e distribuzione di macchine per la produzione elettronica
  • Subfornitura elettronica (EMS)
  • Materiali di consumo e attrezzature di produzione

Arena Elettronica Italia

L’arena di Elettronica Italia, situata all’interno del padiglione 28 stand D20, è un’iniziativa dedicata alla formativa e ad incontri organizzati dalla redazione delle riviste ufficiali della manifestazione, PCB Magazine e Selezione di Elettronica, del Gruppo Tecniche Nuove New Business Media.
L’arena affronterà le tematiche riguardanti le applicazioni industriali attinenti all’elettronica, dalle fasi di progettazione alla produzione di componenti e sistemi, dai sistemi ai servizi fino alla successiva distribuzione sul mercato di componenti, assemblati complessi, macchine per la produzione e sistemi di test.
L’obiettivo sarà quello di offrire al visitatore uno sguardo su tutto il comparto. I visitatori, oltre alle opportunità di networking con le aziende espositrici, potranno prendere parte ai dibattiti e ai momenti formativi e informativi organizzati all’interno dell’arena.

Il programma:

Mercoledì 29 Marzo ore 12:00 – Tavola rotonda: “L’elettronica nel futuro della mobilità elettrica

  • Alessandro Matera – Vicepresidente di ANIE Componenti Elettronici e Managing Director and CFO presso Infineon
  • Giovanni d’Aprile – Executive Partner presso Reply
  • Thomas Foj – Director Vertical Market EMEA in Avnet Silica
  • Luca Baldazzi, Engineering Manager presso ARROW
  • Mauro Olmo, Regional Sales Manager, Italy & Iberia presso Analog Devices
  • Annalisa Beltracchini, Regional Sales Manager, onsemi

Giovedì 30 Marzo ore 11:00 – Tavola rotonda: “Elettromobilità: le connessioni fisiche in un mondo sempre più wireless

  • Luca Premoli – Product manager connessione presso Darton
  • Claudio Sonzogni – Product Application Manager presso Harting
  • Diego Romeo – Managing Director presso Lemo Italia
  • Loffredo Biagio – Device & Field Connectivity Sales Support presso Weidmüller

Alla manifestazione partecipano circa 70 aziende. L’appuntamento è a BolognaFiere, Bologna, dal 29 al 31 marzo 2023.

MECSPE 2023

Elettronica Italia si svolge nell’ambito della 21^ edizione di MECSPE, l’evento internazionale dedicato alla manifattura italiana, in un anno che si è aperto con segnali incoraggianti per il comparto industriale: calano inflazione e prezzi dell’energia, riprende quota il mercato dell’automotive e, come registrato dall’Istat, il fatturato dell’industria di novembre è cresciuto del +11,5% rispetto allo stesso periodo nell’anno precedente.

Espressione di questo andamento positivo è proprio l’edizione di quest’anno di MECSPE, la principale fiera dedicata all’innovazione dell’industria manifatturiera, organizzata da Senaf e in programma a BolognaFiere dal 29 al 31 marzo, che, come ogni anno, raccoglie adesioni da tutto il Paese e dall’estero. Sono infatti circa 2000 le imprese del comparto che prendono parte all’evento.

Focus di quest’anno di MECSPE è l’innovazione in campo energetico con uno sguardo privilegiato sul settore automotive. Il nuovo Cuore Mostra intitolato “Transizione Energetica e mobilità del futuro” è un’area di 2.000 mq interamente dedicata al confronto sui temi della mobilità sostenibile e alle soluzioni tecnologiche che ne favoriranno il progresso.

Nel corso dei tre giorni di manifestazione, all’interno del Cuore Mostra, verranno affrontati, attraverso stazioni dimostrative, tavole rotonde e momenti di dibattito con i protagonisti della filiera i focus dell’area: Soluzioni e Tecnologie per la mobilità del futuro, Macchine, Apparecchiature e Sistemi Produttivi per ottimizzare l’efficienza, Reshoring per le filiere della subfornitura e Metal replacement.

Nella prima giornata di fiera, l’arena ospiterà inoltre il forum internazionale “2035 E LA FILIERA AUTOMOTIVE: Cambiare il modello produttivo per rispondere ad una trasformazione tecnologica”, in collaborazione con il Gruppo Tecniche Nuove, La Camera di Commercio Italo Tedesca e la divisione delle fiere industriali della Fiera di Stoccarda, tra cui AMB e Moulding Expo. Durante l’evento, un team di esperti parlerà delle sfide e delle opportunità che il comparto automotive dovrà affrontare in vista del 2035, attraverso best practice e case history di successo. Tra questi, Alessandro Marino, Presidente della Camera di Commercio Italo-Tedesca, Markus Heseding, Amministratore delegato VDMA, Dino Calia, Mercedes-Benz AG, Daniele De Caro, Stellantis.

Sempre all’interno del Cuore Mostra, nell’ultima giornata di fiera avrà luogo l’”Aluminium Energy Summit”, l’evento organizzato da METEF, l’expo internazionale per l’industria dell’alluminio, della fonderia e pressocolata, delle trasformazioni, lavorazioni, finiture ed usi finali, presente quest’anno a MECSPE con un percorso di contenuti dal mondo dell’alluminio. La filiera dell’alluminio sta avendo una notevole espansione, specialmente nel settore dei trasporti che è quello a più alto utilizzo di alluminio in Italia (42%). Si tratta di un elemento che offre opportunità rivoluzionarie per l’industria, grazie alle sue proprietà energetiche e sostenibili e alla sua capacità di essere riciclato all’infinito. Il panel dell’Aluminium Energy Summit è composto da relatori di primo piano che, forti delle loro esperienze sul campo, forniranno al pubblico gli strumenti per esplorare il futuro delle produzioni di alluminio e metalli primari e della conservazione di energia attraverso il recupero e il riciclo in rapporto con le sfide del mercato e di fornitura energetica.  Lo stesso 31 marzo si terrà il Premio Internazionale Innovazione, l’iniziativa organizzata da METEF consolidata da oltre un decennio per valorizzare i contenuti innovativi proposti dalle aziende del comparto alluminio.

I numeri di MECSPE 2022

39.348 visitatori professionali, 92.000 mq di superficie espositiva, 2.000 aziende presenti, 2.000 mq del Cuore Mostra MECSPE LIVE ACADEMY16 iniziative speciali e convegni. 

I saloni di MECSPE

Macchine e Utensili – Macchine utensili, Attrezzature, Utensili e Software di progettazione; Macchine, materiali e lavorazioni della lamiera – Piegatura, Stampaggio, Taglio, Assemblaggio, Saldatura, Materiali e Software; Fabbrica Digitale – Informatica industriale, IoT, Sensoristica industriale, Cloud-manufacturing, Tecnologie di identificazione automatica, Applicazioni, dispositivi, strumentazione e componentistica intelligente per l’interpretazione e l’interconnessione dei processi; Logistica – Confezionamento, Imballaggio, Movimentazione, Material handling, Lean manufacturing, Software gestionale di magazzino, Supply chain management, Sistemi di Sicurezza, DPI, Terziarizzazione; Subfornitura Meccanica – Lavorazioni meccaniche di precisione, Carpenteria metallica, Costruzioni meccaniche, Fasteners, Fonderie, Minuterie, Lavorazioni del filo metallico, Lavorazioni industriali per conto terzi, Microlavorazioni; Subfornitura Elettronica – Cem (contract electronics manufacturer), Cablaggi, Ems (electronics manufacturing service), Pcb (produttori di circuiti stampati), Studi di Ingegneria e progettazione; EurostampiMacchine e subfornitura plastica, gomma e compositi – Lavorazione materie plastiche, gomma e compositi, Macchine e impianti, Attrezzature ausiliarie, Materiali innovativi, Stampaggio, Estrusione, Imballaggio, Soffiaggio, Stampi, Modelli, Componenti normalizzati per stampi, Design, Software di simulazione e progettazione, Microlavorazioni; Additive Manufacturing – Stampa 3D, Prototipazione Rapida, Rapid Manufacturing,  Sistemi e servizi per reverse engineering, Tecnologia additiva, Materiali, Servizi, Hardware: stampanti e scanner 3D, accessori, Software di simulazione e progettazione; Trattamenti e Finiture – Impianti per il trattamento delle superfici, Forni, Galvanica, Processi chimici ed elettronici, Lavaggio, Metallizzazione, Smaltatura, Zincatura, Prodotti e accessori per trattamenti, Trattamenti Termici, Verniciatura; Materiali non ferrosi e leghe – Lavorazioni di materiali non ferrosi (Alluminio, Titanio, Magnesio, Leghe Leggere), Pressofusioni, Fonderie, Lavorazioni industriali conto terzi, Tecnologie, Design, Engineering; Automazione e Robotica – Automazione e Robotica, Assemblaggio, Montaggio e manipolazione; Controllo e Qualità – Certificazione e controllo della qualità, Metrologia, Strumenti di misura, Prove di laboratorio, Taratura, Attrezzature di analisi, Visione; Power Drive – Organi di trasmissione meccanica, Oleodinamica, Pneumatica, Meccatronica, Controllo del movimento, Manutenzione, Aria compressa.

Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link.