lunedì, Maggio 6, 2024
HomeAZIENDEDa Renesas il nuovo microprocessore industriale RZ/T2L con supporto per il protocollo...

Da Renesas il nuovo microprocessore industriale RZ/T2L con supporto per il protocollo di comunicazione EtherCAT

ll nuovo dispositivo consente un controllo in tempo reale veloce e preciso con comunicazione EtherCAT. La compatibilità del software con gli altri MPU/MCU di Renesas permette agli sviluppatori di implementare piattaforme scalabili.

Renesas Electronics ha annunciato un nuovo microprocessore industriale (MPU) che supporta il protocollo di comunicazione EtherCAT, per un controllo in tempo reale, preciso e ad alta velocità, per i sistemi industriali. Il microprocessore RZ/T2L eredita l’architettura hardware del prodotto superiore della stessa famiglia, RZ/T2M, e consente di sviluppare soluzioni ottimizzate per il mercato in rapida crescita che adotta la comunicazione EtherCAT. Il nuovo MPU offre prestazioni di elaborazione in tempo reale precise e ad alta velocità, richieste per azionamenti servo AC, inverter, robot industriali, robot collaborativi ed altre applicazioni, mentre riduce la dimensione del chip fino al 50% rispetto al RZ/T2M. Il nuovo dispositivo è ideale per l’automazione industriale (FA) ed una ampia gamma di altre applicazioni, come apparecchiature mediche ed automazione degli edifici (BA), nelle quali la comunicazione EtherCAT è sempre più diffusa.

Il controllo preciso ed in tempo reale è essenziale per migliorare la produttività e la qualità del prodotto nei sistemi industriali”, afferma Hitoshi Shirakabe, Vice President, Industrial Automation Business Division di Renesas. “Il nostro RZ/T2L rende tutto questo possibile, ed inoltre, inserendosi nel mercato EtherCAT in rapida espansione, eleverà le prestazioni ad un livello superiore e accelererà il processo di automazione industriale e degli edifici, nonché dei dispositivi medici.

Da decenni ci impegniamo a fornire agli ingegneri i migliori strumenti di sviluppo della categoria per gli ultimi MCU e MPU di Renesas, per permettere l’innovazione nei futuri progetti”, annuncia Norbert Weiss, Managing Director di Lauterbach GmbH, fornitore leader di strumenti di debug e trace. “Grazie alla nostra ottima collaborazione con Renesas, i clienti industriali del MPU RZ/T2L riceveranno anche strumenti altamente affidabili ed un eccellente supporto fin dal principio.

Soluzione a singolo chip per controllo preciso in tempo reale e comunicazione EtherCAT

Il RZ/T2L integra un core R52 Arm Cortex con una frequenza massima operativa di 800 MHz e un controller slave EtherCAT progettato da Beckhoff Automation, per gestire la comunicazione Ethernet. Tutta la RAM interna di RZ/T2L è dotata della funzione ECC (Error Correction Code) come richiesto dalle applicazioni industriali. Inoltre, la memoria di notevole dimensione (576KB) è direttamente connessa alla CPU, permettendo di ridurre il tempo di esecuzione, che al contrario potrebbe essere imprevedibile, essendo determinato dalla memoria cache; questo consente un’elaborazione affidabile e deterministica. Il RZ/T2L offre anche delle periferiche specifiche, come l’interfaccia encoder multiprotocollo per sensori angolari, interfacce sigma-delta, e convertitori A/D. Queste periferiche sono connesse ad un bus dedicato, chiamato LLPP (Low-Latency Peripheral Port) direttamente collegato alla CPU per ottenere un controllo in tempo reale, rapido e preciso.

Offerta di prodotti scalabile, per un’ampia gamma di applicazioni

RZ/T2L sfrutta la stessa architettura, CPU, periferiche e bus interno della MPU di controllo motore attualmente più performante di Renesas, RZ/T2M, per ottenere lo stesso livello di prestazioni. Inoltre, Renesas offre un pacchetto software FSP (Flexible Software Package) e un ambiente di sviluppo software comune e compatibile con gli altri MPU della famiglia RZ e MCU della famiglia RA, consentendo agli ingegneri di riutilizzare le proprie risorse software. Questo riduce i tempi e il costo dell’attività di progettazione, facilitando lo sviluppo di un’ampia gamma di prodotti in modo scalabile.

Functional Safety e supporto alle funzioni di Security per macchinari industriali

RZ/T2L può essere usato come MPU per la sicurezza funzionale, per soddisfare i crescenti requisiti di elaborazione nell’implementazione della functional safety per i macchinari industriali. Renesas fornirà un software di auto diagnosi ed un kit SIL3 system software in Q4/2023, il quale permetterà ai clienti di ridurre l’impegno e il costo di sviluppo nella progettazione di sistemi con funzionalità di sicurezza. Inoltre, RZ/T2L supporta varie funzioni di sicurezza, tra cui l’avvio protetto, l’aggiornamento sicuro del firmware, l’autenticazione JTAG, il codice identificativo (ID) unico e l’acceleratore crittografico, per ridurre il rischio di violazione dei dati e manomissione delle applicazioni utente. Renesas offrirà il pacchetto software per gestire la sicurezza all’interno della soluzione security che sarà disponibile da Maggio 2023.

Winning Combination con RZ/T2L

Renesas ha creato dei progetti di riferimento che includono differenti dispositivi Renesas per dimostrare le caratteristiche e le funzionalità di RZ/T2L. Un esempio è la Soluzione Servo AC, ottimizzata per offrire un controllo motore ad alta precisione e comunicazione EtherCAT, che include dispositivi di alimentazione, optoisolatori, modulatori sigma-delta e memorie EEPROM. Questa soluzione viene fornita con schematico, file gerber, e codice di esempio, per accelerare lo sviluppo del prodotto finale per applicazioni come Servo AC, gateway industriali, e controllo remoto I/O. Le Winning Combination di Renesas sono soluzioni basate su architetture di sistema tecnicamente verificate, con dispositivi compatibili tra loro, che funzionano in modo consistente insieme, per creare soluzioni ottimizzate e a basso rischio per un lancio sul mercato del prodotto più rapido. Renesas offre più di 300 Winning Combination per un’ampia gamma di prodotti. 

Disponibilità
RZ/T2L è già disponibile. RZ/T2L è uno dei prodotti di Renesas che rientra nel programma Product Longevity Program (PLP) per applicazioni industriali che necessitano di lunghi cicli di vita.