lunedì, Dicembre 2, 2024
HomeAZIENDEAttualitàPartnership tra Infineon e Stellantis per i sistemi di conversione e distribuzione...

Partnership tra Infineon e Stellantis per i sistemi di conversione e distribuzione di potenza per veicoli elettrici di prossima generazione

Partnership Stellantis Infineon

La collaborazione mira a migliorare significativamente i costi, l’efficienza energetica, l’esperienza del conducente e l’autonomia del veicolo. Le aziende hanno firmato accordi di fornitura e capacità per gli interruttori di potenza PROFET e i semiconduttori CoolSiC in carburo di silicio (SiC).

Stellantis e Infineon Technologies hanno annunciato oggi che lavoreranno congiuntamente all’architettura di alimentazione dei veicoli elettrici di Stellantis di prossima generazione per supportare l’ambizione della casa automobilistica di offrire una mobilità pulita, sicura e conveniente per tutti.

Per sostenere ciò, le aziende hanno firmato importanti accordi di fornitura e capacità che fungeranno da base per sviluppare la prossima generazione di architettura energetica che comprende:

  • Interruttori di potenza intelligenti PROFET di Infineon, che sostituiranno i fusibili tradizionali, ridurranno i cablaggi e consentiranno a Stellantis di diventare una delle prime case automobilistiche a implementare una gestione intelligente della rete elettrica.
  • Semiconduttori in carburo di silicio (SiC), che supporteranno Stellantis nei suoi sforzi di standardizzazione dei suoi moduli di potenza, miglioreranno le prestazioni e l’efficienza dei veicoli elettrici, riducendo al contempo i costi.
  • Microcontrollori AURIX, che hanno come target la prima generazione dell’architettura zonale STLA Brain.

Stellantis e Infineon stanno inoltre ampliando la loro cooperazione con l’implementazione di un Joint Power Lab per definire l’architettura energetica intelligente e scalabile di prossima generazione che consentirà la realizzazione del veicolo software-defined di Stellantis.

“Come delineato nel nostro piano strategico, Dare Forward 2030, stiamo garantendo la fornitura di soluzioni di semiconduttori cruciali necessarie per continuare la nostra transizione verso un futuro elettrificato sfruttando architetture E/E innovative per le nostre piattaforme di prossima generazione”, ha affermato Maxime Picat, Chief Purchasing and Supplier Quality Officer di Stellantis.

Infineon sta ora avviando una partnership di collaborazione e innovazione con Stellantis“, ha affermato Peter Schiefer, Presidente della divisione Automotive di Infineon. “Come fornitore leader mondiale di semiconduttori per l’automotive, mettiamo sul tavolo la nostra competenza dal prodotto al sistema e l’elettronica affidabile. I nostri semiconduttori guidano la decarbonizzazione e la digitalizzazione della mobilità. Aumentano l’efficienza delle auto e abilitano architetture definite dal software che miglioreranno significativamente l’esperienza utente”. 

Con la fabbrica SiC più competitiva al mondo in termini di costi a Kulim, Malesia, l’imminente “Smart Power Fab” da 300 millimetri a Dresda, Germania, e la joint venture con TSMC e partner (ESMC) nonché gli accordi di fornitura con partner di fonderia, Infineon è pronta a soddisfare pienamente la domanda di mercato per soluzioni di semiconduttori per l’automotive. Secondo la società di ricerche di mercato TechInsights, Infineon è il fornitore numero uno al mondo di microcontrollori per l’automotive con una quota di circa il 29 percento del mercato globale dei microcontrollori per l’automotive.