giovedì, Maggio 2, 2024
HomeAZIENDENXP lancia la famiglia di microcontrollori MCX N con unità di elaborazione...

NXP lancia la famiglia di microcontrollori MCX N con unità di elaborazione neurale (NPU) e sottosistema di sicurezza EdgeLock integrato

I nuovi microcontrollori di fascia alta MCX N di NXP inaugurano l’era dell’Edge Processing intelligente ed efficiente con una doppia architettura Cortex M33 in esecuzione a 150 MHz.

NXP Semiconductors ha annunciato le famiglie MCX N94x e MCX N54x, le prime della serie N del nuovo portafoglio di microcontrollori MCX.

Progettate per semplificare la progettazione di applicazioni edge intelligenti e sicure in ambito IoT e industriale, MCX N integra un’unità di elaborazione neurale (NPU) proprietaria e un sottosistema di sicurezza EdgeLock. Il design multicore della serie MCX N offre prestazioni di sistema migliorate e un consumo energetico ridotto, consentendo una distribuzione intelligente ed efficiente dei carichi di lavoro alle periferiche analogiche e digitali.

Con un’ampia gamma di periferiche analogiche e digitali tra cui scegliere, le famiglie MCX N94x e MCX N54x offrono la flessibilità di progettazione e le capacità ad alte prestazioni di cui gli ingegneri hanno bisogno per creare progetti innovativi, pur mantenendo la bassa potenza necessaria per l’elaborazione avanzata nell’edge.

Il sistema dual-core della serie MCX N accoppia un core Arm Cortex-M33 completo con un Cortex-M33 ottimizzato per gestire le funzioni di controllo, consentendo agli sviluppatori di eseguire applicazioni in parallelo o ridurre il consumo energetico disattivando i singoli core secondo necessità. Ad esempio, nelle applicazioni IoT sicure come le comunicazioni over-the-air (OTA), il core principale esegue la sicurezza del sistema, mentre il core semplificato esegue la funzionalità di controllo.

MCX N94x e MCX N54x sono basati su due core Arm Cortex-M33 ad alte prestazioni, fino a 150 MHz, con 2 MB di Flash con RAM ECC, un coprocessore DSP per l’elaborazione audio e vocale e NPU integrata. La NPU integrata offre un throughput di apprendimento automatico fino a 30 volte più veloce rispetto a un solo core della CPU, oltre a più coprocessori e acceleratori, consentendole di trascorrere meno tempo in stato attivo, riducendo il consumo energetico complessivo. Inoltre, l’ambiente di sviluppo del software di machine learning eIQ di NXP fornisce strumenti di facile utilizzo per addestrare e supportare modelli di machine learning utilizzando la NPU integrata.

La serie di dispositivi MCX N include anche un set completo di periferiche. L’MCX N94x è dotato di un’ampia varietà di periferiche analogiche avanzate e di controllo del motore, mentre l’MCX N54x include periferiche che vanno da USB ad alta velocità con PHY a interfacce SD o smart card adatte per applicazioni IoT e consumer.

I nuovi dispositivi sono costruiti seguendo l’approccio secure-by-design di NXP, offrendo un avvio sicuro con una root-of-trust immutabile, crittografia con accelerazione hardware e un sottosistema protetto EdgeLock integrato.

“Gli sviluppatori cercano sempre di più di spingere i confini di ciò che è possibile verso l’edge, mentre creano nuovi dispositivi per  case, fabbriche e citta  intelligenti. Ciò richiede MCU avanzati che siano più efficienti, semplifichino l’Edge Intelligence e facciano tutto in sicurezza. Mentre guardiamo al futuro degli MCU, la serie MCX N offre l’equilibrio tra potenza e prestazioni per l’IoT e le applicazioni industriali di domani”, ha dichiarato Rafael Sotomayor, vicepresidente esecutivo e direttore generale di Edge Processing e Connectivity & Security di NXP.

Semplificare lo sviluppo

I dispositivi MCX N sono supportati dalla suite di software e strumenti MCUXpresso ampiamente adottata per ottimizzare, semplificare e accelerare lo sviluppo di sistemi embedded. La suite MCUXpresso include strumenti per una configurazione semplice del dispositivo e una programmazione sicura. Gli sviluppatori possono scegliere di lavorare con l’IDE MCUXpresso completo o con gli IDE di IAR e Keil. NXP fornisce driver e middleware con numerosi esempi, e supporto per una gamma di RTOS, ulteriormente integrati da un’ampia gamma di middleware compatibili dell’ecosistema di partner di NXP, consentendo lo sviluppo rapido di un’ampia gamma di applicazioni finali.

I campioni della serie MCX N saranno disponibili nel primo trimestre del 2023. Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link.