giovedì, Maggio 23, 2024
HomeAZIENDENuove risorse per l’ecosistema STM32 danno il via allo sviluppo con i...

Nuove risorse per l’ecosistema STM32 danno il via allo sviluppo con i microcontrollori STM32U5 a bassissima potenza

Immagine: STMicroelectronics

STMicroelectronics ha annunciato nuovi pacchetti software, schede di valutazione e altri strumenti STM32Cube per accelerare lo sviluppo con i più recenti microcontrollori STM32U5, che ora sono disponibili in volumi di produzione.

Gli MCU STM32U575 e STM32U585 combinano la sicurezza e il  risparmio energetico, e riflettono l’aumento delle prestazioni e dell’efficienza del recente core Arm Cortex-M33. Con un massimo di 2 MB di memoria Flash su chip, le applicazioni tipiche includono prodotti di consumo intelligenti e connessi come tracker e orologi intelligenti, nonché apparecchiature per la casa intelligente, contatori, apparecchiature per il rilevamento e la segnalazione industriali, terminali di vendita (POS), pompe per insulina e glucometri.

Grazie alla tecnologia di processo a 40 nm, la serie STM32U5 offre integrazione di funzionalità, densità di memoria, consumo energetico dinamico e alimentazione in standby superiori rispetto ai prodotti simili presenti sul mercato. Ci sono anche nuove funzionalità di risparmio energetico tra cui una modalità autonoma in background a basso consumo (LPBAM, Low Power Background Autonomous Mode) nonché l’accesso diretto alla memoria (DMA) senza l’intervento della CPU; anche alcune importanti periferiche possono funzionare con questa modalità. Grazie all’aggiornamento dell’ART Accelerator, la capacità di disattivare la memoria MCU inutilizzata, la possibilità di selezionare un convertitore DC/DC e una combinazione di regolatori a bassa caduta di tensione (LDO), la potenza dinamica del dispositivo risulta inferiore a 19 µA/MHz.

L’ecosistema STM32CubeU5 per STM32U5, disponibile su ST.com e GitHub, ha più di 200 esempi di progetti e fornisce software per aiutare ad utilizzare le funzionalità MCU come LPBAM, Wi-Fi e Bluetooth Low-Energy (BLE). Il supporto per OpenBootloader facilita l’implementazione di codice personalizzato. Azure RTOS con ThreadX RTOS e i wrapper del sistema operativo FreeRTOS e CMSIS garantiscono prestazioni elevate e facilitano le certificazioni. Inoltre, la libreria di autotest X-CUBE-STL e la documentazione sulla sicurezza funzionale, aiutano lo sviluppo di applicazioni critiche per la sicurezza e accelerano la certificazione SIL IEC61508 dei prodotti basati su STM32U5.

Esistono anche pacchetti software che semplificano la sicurezza informatica e aiutano a rispettare le migliori pratiche del settore. Questi includono il codice di riferimento per Secure Boot e Secure Firmware Update (SBSFU) e un esempio di Trusted Firmware (TF-M) che sfrutta la funzionalità TrustZone di Arm all’interno del core al fine di implementare servizi sicuri per le certificazioni PSA livello 3 e SESIP livello 3. La libreria certificata X-CUBE-CRYPTOLIB è stata aggiornata con API semplificate, algoritmi crittografici aggiuntivi, e il supporto per Secure Firmware Install (SFI) a protezione del download del firmware del cliente. Questi pacchetti software operano con le funzionalità di sicurezza hardware avanzate degli MCU, che includono una protezione rafforzata contro gli attacchi del canale laterale (side-channel) e il monitoraggio interno per cancellare i dati segreti, che soddisfa i requisiti del settore delle carte di pagamento (PCI) per le applicazioni POS.

I kit hardware per i nuovi MCU, già disponibili, includono il kit Discovery per IoT (B-U585I-IOT02A) al prezzo di USD 65,00. La board, che può connettersi direttamente ai servizi cloud ed è stata scelta come piattaforma di riferimento da Microsoft e Amazon, dispone di numerosi sensori e di connessione BLE e Wi-Fi.

La scheda NUCLEO-U575ZI-Q Nucleo 144, disponibile a 23 dollari fornisce un launchpad flessibile per la prototipazione e consente un’espansione illimitata.

Infine il kit di valutazione STM32U575I-EV completo è disponibile al prezzo di USD 348.

I prezzi dei micro STM32U5 partono da USD 3,60 per quantità; sono disponibili vari package tra cui un WLCSP da 4,2 mm x 3,95 mm e versioni UQFN48 e UFBGA169 da 7 mm x 7 mm.

Ulteriori informazioni sugli MCU STM32U5 sono disponibili al seguente link.

Infine, un webinar dal titolo “Solving Power and Performance Challenges with the STM32U5 MCU”, è previsto per il 30 settembre. Questa la pagina per registrarsi.