martedì, Giugno 25, 2024
HomeAZIENDEMLX81118, il controller LIN di Melexis che facilita il controllo dell’illuminazione a...

MLX81118, il controller LIN di Melexis che facilita il controllo dell’illuminazione a LED nelle autovetture

Con 24 uscite, l’MLX81118 aumenta la flessibilità dei sistemi di illuminazione a LED per auto consentendo soluzioni personalizzate e animate, offrendo maggiore affidabilità e conformità ISO 26262 per le applicazioni ASIL-A.

Melexis migliora il design dell’illuminazione automobilistica, creativa e animata, introducendo il controller LED LIN RGB multicanale MLX81118 con 24 uscite, ciascuna con una corrente di uscita massima di 60 mA. In grado di pilotare otto canali RGB, l’MLX81118 riduce la distinta base e semplifica la progettazione dell’illuminazione interna ed esterna della vettura. Inoltre, l’MLX81118 presenta la possibilità di una doppia tensione di ingresso che riduce significativamente la dissipazione di potenza dei LED per le applicazioni LIN.

Il controllo PWM indipendente, configurabile con una risoluzione fino a 16 bit, consente al controller di raggiungere qualsiasi punto di colore e livello di luminosità.

L’MLX81118 integra l’MLX81115 e l’MLX81113 di Melexis per affrontare molteplici applicazioni diverse. A differenza dell’MLX81113, che viene utilizzato principalmente per le classiche funzioni di illuminazione ambientale, l’MLX81118 è adatto per varie applicazioni in cui è necessario controllare più LED RGB tramite un nodo LIN all’interno di uno o più moduli, ad esempio nelle parti di rivestimento delle porte o nelle applicazioni del cruscotto. Il supporto multicanale significa che l’MLX81118 è adatto anche per animazioni luminose controllate tramite LIN.

Oltre a ridurre la distinta base e semplificare la progettazione di sistemi di illuminazione interna ed esterna multicanale, l’MLX81118 riduce anche la dissipazione di potenza dei LED grazie alla sua nuova capacità di doppia tensione di ingresso, che ottimizza la tensione di pilotaggio per i LED collegati. Ciò contribuisce a semplificare la gestione termica e a migliorare l’affidabilità del modulo, riducendo anche il consumo energetico.

Il monitoraggio della temperatura integrato, diretto e indiretto, consente la compensazione della temperatura per tutti i canali al fine di garantire punti colore stabili nell’intero intervallo operativo della temperatura, da -40 °C a 125 °C.

Il nuovo MLX81118 contiene un sistema LIN completo, inclusi ricetrasmettitore e gestore di protocollo per il collegamento di moduli LED alla rete LIN del veicolo. L’interfaccia è conforme agli standard LIN2.x, SAE J2602 e ISO 18987, e supporta l’indirizzamento automatico secondo il metodo bus-shunt.

Il controllo dei LED è gestito dal microcontrollore RISC a 16 bit MLX16 FX di Melexis e dal sottosistema di memoria su chip che include 2 KB di RAM e 32 KB di memoria Flash per l’applicazione e i coefficienti di calibrazione LED, nonché una EEPROM per ulteriori dati del cliente. L’MLX81118 è conforme ai requisiti ISO 26262 per i sistemi di sicurezza funzionale.

“L’MLX81118 consente di seguire le attuali tendenze fornendo gli strumenti necessari per qualsiasi effetto. Con uscite in grado di supportare otto canali RGB e un controllo di precisione del colore e della luminosità, i progettisti hanno a disposizione gli strumenti per aggiungere qualsiasi personalizzazione e per migliorare la sicurezza“, ha affermato Michael Bender, responsabile della linea di prodotti LIN presso Melexis. “Allo stesso tempo, abbiamo aggiunto funzionalità per aumentare l’affidabilità, facilitare la gestione termica e massimizzare la stabilità della temperatura, consentendo in definitiva esperienze utente superiori“.

Prodotto utilizzando l’avanzata tecnologia SOI (silicio su isolante), l’MLX81118 è dotato di I/O ad alta tensione e può funzionare con una tensione di alimentazione fino a 4 V per prestazioni costanti in tutte le condizioni di alimentazione del veicolo, ad esempio durante le fasi di stop e start. Le funzioni di protezione integrate includono il rilevamento di sovratensione e sottotensione della batteria.

È disponibile una toolchain completa che include scheda di valutazione, emulatore in-circuit e pacchetto C-Compiler per accelerare lo sviluppo delle applicazioni. Sono inoltre disponibili software essenziali tra cui un driver LIN, mix di colori, libreria matematica e routine di inizializzazione IC. Per supportare i clienti Melexis ha sviluppato una rete di società di ingegneria per fornire supporto SW personalizzato per l’applicazione, se necessario.

L’MLX81118 è attualmente in fase di qualificazione e può essere fornito con PPAP, in conformità con AECQ-100. È disponibile in un package QFN32 da 5 mm x 5 mm, ottimizzato termicamente. Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link.