venerdì, Marzo 29, 2024
HomeIN EVIDENZAMini fotovoltaico Plug & Play: produrre energia elettrica non è mai stato...

Mini fotovoltaico Plug & Play: produrre energia elettrica non è mai stato così semplice

Immagine: Enel X.

È sufficiente un piccolo balcone o una finestra ben esposta per poter diventare produttori di energia elettrica immettendo direttamente l’elettricità prodotta nell’impianto domestico a 220 volt.

Quante volte abbiamo immaginato di poter dare il nostro contributo alla lotta ai cambiamenti climatici? Quante volte abbiamo pensato di installare un impianto fotovoltaico per renderci autonomi almeno per quanto riguarda l’elettricità?

Per molti, questo desiderio è diventato realtà, grazie alla continua discesa dei prezzi degli impianti, alla possibilità di accedere a bonus fiscali e, non ultimo, alla necessità di combattere i forti aumenti dell’energia elettrica, purtroppo ancora legata al prezzo del gas e del petrolio che continuiamo ad importare in enormi quantità.

Per molti altri, invece, il desiderio di poter disporre di un impianto fotovoltaico si scontra con ragioni pratiche, come nel caso di chi vive in appartamento, o economiche (in ogni caso un impianto costa sempre parecchie migliaia di euro).

Per quanti si trovano in questa condizione, tuttavia, esiste una possibilità per poter dare il proprio contributo alla lotta ai cambiamenti climatici e allo stesso tempo risparmiare sulla bolletta.

Questa possibilità si chiama “Mini fotovoltaico Plug & Play“ o “Fotovoltaico Plug in” e, pur essendo poco nota, è una possibilità prevista dalle attuali disposizioni in materia (semplicissime, peraltro) che offre a chiunque l’opportunità di diventare un piccolo produttori di energia elettrica, energia che viene immessa direttamente nell’impianto domestico, riducendo dello stesso quantitativo i kilowattora acquistati dal fornitore di elettricità, automaticamente e senza alcuna altra formalità.

Come funziona

Il sistema è composto da uno o più pannelli fotovoltaici da installare sul tetto di casa, sul balcone o sulla parete dell’edificio. La tensione in corrente continua prodotta viene trasformata in tensione alternata da uno speciale inverter ed immessa nell’impianto di casa collegando l’uscita dell’inverter ad una presa domestica (da utilizzare esclusivamente per questo scopo). L’uscita del sistema è rappresentata in questo caso da una spina, cosa apparentemente inusuale, giustificata dal fatto si vuole offrire in tutto e per tutto un sistema “plug & play”. La spina, infatti va inserita direttamente in una presa dell’impianto domestico, direttamente e senza alcun adattatore. In questo caso il sistema funziona unicamente quando la spina è infilata nella presa ed è presente la tensione a 220 V che arriva dal contatore. In altre parole, toccando la spina non c’è il pericolo di prendere la scossa. Lo speciale inverter entra in funziona solamente quando ai capi della spina è presente la tensione di rete, attivandosi e immettendo energia nell’impianto di casa.

In questo modo, l’energia prodotta viene consumata nel momento stesso della produzione, evitando di ricorrere all’energia che arriva dal contatore.

Il sistema non funziona in caso di black-out, ovvero se manca la corrente elettrica. In questo caso l’inverter si spegne automaticamente per ragioni di sicurezza (onde evitare ad un operatore di prendere la scossa).

Gli impianti di potenza fino a 800 Wp sono di fatto liberalizzati, mentre quelli di potenza inferiore a 350 Wp sono dei veri sistemi Plug & Play: da utilizzare, praticamente, senza alcuna formalità.

La norma di riferimento è la delibera Arera 315/2020/R/eel che descrive le procedure di connessione per gli impianti di produzione di potenza inferiore a 800 Wp, ivi inclusi gli impianti di produzione “Plug & Play” con potenza fino a 350 Wp che debbono essere realizzati secondo quanto definito dalla Norma CEI 0-21.

Questi ultimi possono essere installati direttamente dall’utente che in seguito dovrà inviare una semplice comunicazione al fornitore di energia elettrica.

Quanto costa e quanto rende un impianto Plug & Play da 350W

Un impianto completo, composto da pannelli solari, staffe di fissaggio, inverter e cavi costa circa 500 euro. Questo prodotto, tuttavia, può essere acquistato con le agevolazioni previste dal bonus ristrutturazioni che consente di ottenere una detrazione fiscale del 50%, anche come sconto in fattura. In questo modo, con gli attuali costi dell’energia e con una produzione media annua compresa tra 300 e 500 kWh, è possibile rientrare nella spesa in 2-3 anni al massimo.

In altri casi, ad esempio per l’offerta Enel X Sun Plug&Play, il costo può essere ridotto a zero grazie allo sconto in fattura del 50% e al bonus (fino ad un massimo di 600 euro) erogato a quanti aderiscono all’offerta Longbonus Luce o Gas  di Enel Energia.

In commercio esistono kit completi ma ciò non esclude la possibilità di acquistare separatamente i vari elementi, in particolare i pannelli e l’inverter, magari sfruttando dei pannelli utilizzati per altri scopi. La cosa importante è che l’inverter sia conforme ai requisiti CEI 0-21.

A seconda della località in cui viene installato, dell’inclinazione e della corretta esposizione, un pannello da 350 Wp è in grado di produrre da 300 a 500 kWh all’anno, equivalenti al 20% del consumo medio di una famiglia italiana.

È stato calcolato che se 20 milioni di famiglie italiane si dotassero di un mini impianto fotovoltaico Plug & Play da 350Wp, il consumo complessivo di energia elettrica in Italia scenderebbe del 3%, pari a circa 6 TWh, equivalenti a 1,5 miliardi di metri cubi di gas.

Per quanti vogliono approfondire l’aspetto economico legato all’impiego di un impianto Plug & Play, consigliamo la lettura di questo post.

Dove acquistare
Sono numerose le offerte disponibili in commercio: basta digitare in Internet “Fotovoltaico Plug & Play” per scoprire un’infinità di proposte. Queste, a nostro avviso, le più interessanti:

Enel X
Offre il kit completo da 0,34 kWp Enel X Sun Plug&Play a 599 Euro. Il prezzo si può dimezzare o addirittura azzerare, aderendo all’offerta Longbonus Luce o Gas di Enel Energia.

Beem Energy
Offre un kit Plug&Play particolarmente versatile da 0,3 kW al prezzo di 680 euro. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito della società mentre qui è possibile scaricare una broshure del prodotto. È possibile monitorare l’energia prodotta mediante l’app MyBeem.

IPERSOLAR
Dispone di un kit completo Plug & Play da 350W che utilizza un pannello solare Canadian Solar da 375 Wp. Il kit completo costa 489,00 euro.

EET
L’azienda offre il set completo Lightmate da giardino o da parete al prezzo di 549,00 e 519,00 euro rispettivamente.

One Way Energy
È uno dei pionieri del Plug & Play in Italia. Dispone di kit completi da 350 W per questa applicazione il cui prezzo varia a seconda del tipo di installazione.

MRWATT
Dispone di moduli Plug & Play di differenti potenze. Il kit con pannello fotovoltaico da 375 W costa 450 Euro + IVA.



7 Commenti