martedì, Giugno 25, 2024
HomeAZIENDEAttualitàMicrosoft annuncia i PC Copilot+, una nuova categoria di PC Windows progettati...

Microsoft annuncia i PC Copilot+, una nuova categoria di PC Windows progettati per l’AI e dotati di processori Qualcomm

PC Copilot+ con AI

I nuovi PC sono basati sulla piattaforma Qualcomm Snapdragon X con tecnologia Arm e sono prodotti da varie aziende.

Microsoft ha presentato oggi una nuova categoria di PC Windows progettati per l’AI, i Copilot+ PC.

Grazie ai processori Snapdragon X Elite e Snapdragon X Plus di Qualcomm Technologies, i nuovi PC saranno in grado di offrire più giorni di durata della batteria, prestazioni senza precedenti ed efficienza per accelerare la produttività e la creatività con esperienze AI uniche alimentate dalla NPU per laptop più veloce al mondo, a 45 TOPS, e prestazioni leader per watt.

Secondo Microsoft, i nuovi PC superano il MacBook Air 15” di Apple fino al 58% nelle prestazioni multithread, pur garantendo la durata della batteria per tutta la giornata. Con un’incredibile efficienza, i PC Copilot+ possono offrire fino a 22 ore di riproduzione video locale o 15 ore di navigazione web con una singola carica (fino al 20% in più di batteria in riproduzione video locale del MacBook Air 15″).

I nuovi PC Copilot+ consentiranno di fare cose impossibili su qualsiasi altro PC. Grazie a Recall sarà possibile trovare e ricordare facilmente qualsiasi cosa sia stata vista sul proprio PC, utilizzando Cocreator sarà invece possibile generare e perfezionare immagini attraverso l’AI quasi in tempo reale direttamente sul proprio dispositivo e, grazie a LiveCaptions, si potranno superare le barriere linguistiche, traducendo in inglese l’audio di oltre 40 lingue.

I commenti

È una nuova era per il PC e la nostra collaborazione con Microsoft combina la potenza di Snapdragon X Series con la potenza di Copilot+ per offrire funzionalità AI rivoluzionarie che stanno ridefinendo l’esperienza del personal computing, il tutto con prestazioni leader del settore e durata della batteria di più giorni “, ha affermato Alex Katouzian, Direttore generale del gruppo, Mobile, Compute & XR, Qualcomm Technologies.
Oggi, i nostri partner OEM globali hanno lanciato i primi PC Copilot+ alimentati esclusivamente dalla serie Snapdragon X in una varietà di fattori di forma e a diversi prezzi. Siamo orgogliosi di consentire questo cambiamento del settore, che pone i PC Windows all’avanguardia della tecnologia e consente agli utenti di ampliare i confini di ciò che è possibile in termini di produttività, creatività e intrattenimento”.



“I PC Copilot+ basati sulla serie Snapdragon X di Qualcomm offrono prestazioni per watt leader nell’ecosistema Windows, alimentando allo stesso tempo esperienze di intelligenza artificiale rivoluzionarie e una durata della batteria eccezionale“, ha affermato Pavan Davuluri, Corporate Vice President, Windows + Devices per Microsoft.
Questo è un punto di svolta per l’ecosistema dei PC Windows, reso possibile dalla nostra profonda partnership con Qualcomm. Sono entusiasta di poter lanciare esperienze e dispositivi innovativi per PC Copilot+ con Snapdragon, incluso Surface, che offrono prestazioni ed efficienza energetica leader”.

I PC Windows più veloci e sicuri di sempre

Microsoft ha introdotto una nuova architettura di sistema che unisce la potenza della CPU, della GPU e ora di una nuova Neural Processing Unit (NPU) ad alte prestazioni. Collegati e potenziati dai grandi modelli linguistici (LLM) in esecuzione su Azure Cloud in combinazione con i piccoli modelli di linguaggio (SLM), i PC Copilot+ possono raggiungere un elevatissimo di livello di prestazioni; sono fino a 20 volte più potenti e fino a 100 volte più efficienti nell’eseguire operazioni complesse collegate all’intelligenza artificiale, offrendo le migliori performance in ambito AI nel settore.

Windows fornisce ora un numero di esperienze native Arm64 come mai prima d’ora, compresa un’implementazione più veloce delle app Microsoft 365 come Teams, PowerPoint, Outlook, Word, Excel, OneDrive e OneNote. Chrome, Spotify, Zoom, WhatsApp, Blender, Affinity Suite, DaVinci Resolve e molte altre applicazioni ora funzionano nativamente su Arm per offrire prestazioni ottimali. Verranno rilasciate altre app aggiuntive, come Slack che sarà disponibile nei prossimi mesi. Le app su cui oggi gli utenti trascorrono più dell’87% del loro tempo prevedono delle versioni native Arm. Con il nuovo emulatore Prism, le app funzionano perfettamente, sia in modalità nativa che in emulazione.

Il protocollo di sicurezza Microsoft Pluton è abilitato come impostazione predefinita su tutti i PC Copilot+. Inoltre, sono stati euna serie di nuove funzionalità, aggiornamenti e impostazioni predefinite in Windows 11 che permettono agli utenti di incrementare la sicurezza. Controlli della privacy personalizzati aiutano gli utenti a proteggere le loro informazioni più importanti.

Nuove potenti esperienze con l’AI

I PC Copilot+ sfruttano potenti processori e diversi modelli di AI all’avanguardia, tra cui alcuni dei modelli SLM di Microsoft, con l’obiettivo di offrire un nuovo insieme di esperienze che possono essere eseguite localmente e direttamente sul proprio dispositivo. Questo elimina le limitazioni precedenti come la latenza, il costo e persino la privacy, aiutando gli utenti a essere più produttivi, creativi e a comunicare in modo più efficace.

Recall istantaneo

Microsoft ha risolto uno dei problemi più frustranti che si incontrano quotidianamente: trovare qualcosa che sappiamo di aver già visto sul nostro PC ma non ricordiamo dove. Per trovarla dobbiamo ricordare in quale cartella di file è stata archiviata, su quale sito web era stata trovata o scorrere centinaia di e-mail.

È possibile scorrere per trovare i contenuti di cui si ha bisogno nella cronologia, su qualsiasi applicazione, sito web, documento o altro. Interagire in modo intuitivo utilizzando gli snapshot con Screenray per compiere il passo successivo grazie alle azioni suggerite basate sul riconoscimento degli oggetti. E poi tornare al punto in cui si era prima, sia che si tratti di una specifica e-mail in Outlook o di una chat in Teams.



Recall sfrutta l’indice semantico personale dell’utente, costruito e memorizzato interamente sul proprio dispositivo. Gli snapshot sono dell’utente e rimangono sul proprio PC. Si possono eliminare singoli snapshot, regolare e cancellare intervalli di tempo nelle impostazioni o mettere in pausa in qualsiasi momento direttamente dall’icona nella barra delle applicazioni del proprio Taskbar. È anche possibile filtrare le app e i siti web per evitare che vengano salvati. L’utente ha sempre il controllo e può contate sul massimo livello di privacy.

Creare immagini e modificarle grazie all’AI integrata in Windows

Da quando è stato lanciato Image Creator, sono state generate quasi 10 miliardi di immagini, aiutando più persone a dare vita alle loro idee facilmente utilizzando il linguaggio naturale per descrivere ciò che vogliono creare. Tuttavia, le offerte cloud di oggi possono limitare il numero di artwork che si possono creare, aumentare il tempo di attesa per l’elaborazione dell’immagine o addirittura presentare problemi legati alla privacy. Utilizzando la tecnologia offerta dalla NPU e i potenti modelli di linguaggio locali, Microsoft offre esperienze innovative delle applicazioni creative preferite come Paint e Foto.

È possibile combinare i tratti a penna con prompt di testo per generare nuovi artwork quasi in tempo reale con Cocreator. Man mano che si ripete l’azione, l’artwork si evolve, aiutando a raffinare, modificare e sviluppare più facilmente le idee. Potenti algoritmi basati sulla diffusione ottimizzano l’output di massima qualità con il minor numero di passaggi, dando la sensazione di creare insieme all’AI. È possibile utilizzare la barra della creatività per scegliere tra una gamma di artwork, da quelle più letterali a quelle più espressive. Una volta selezionato l’artwork, è possibile continuare a modificarlo ed esprimere le proprie idee, indipendentemente dalle abilità creative.

PC Copilot+ con AI

Portare il photo editing e la creazione di immagini a un livello superiore

Con Restyle Image è possibile dare alle proprie foto personali un nuovo stile in grado di combinare la generazione di immagini e l’editing fotografico in Photos. È possibile utilizzare uno stile preimpostato come Cyberpunk o Claymation per cambiare lo sfondo, il primo piano o l’intera immagine e creare un’immagine completamente nuova. Oppure avviare il prossimo progetto creativo e trarre ispirazione visiva con Image Creator in Photos. Sui PC Copilot+ è possibile generare infinite immagini gratuitamente e velocemente, con la possibilità di perfezionare le foto a proprio piacimento e di salvare le preferite in raccolte.

Esperienze AI innovative nelle app creative preferite

Microsoft sta inoltre collaborando con le aziende che forniscono alcune delle applicazioni più utilizzate al mondo per sfruttare al meglio la potenza della NPU e offrire nuove esperienze AI innovative.

  • Adobe – Grazie alla collaborazione con Microsoft, le applicazioni di punta di Adobe stanno arrivando sui PC Copilot+; tra queste, Photoshop, Lightroom ed Express, già disponibili. Illustrator, Premiere Pro e altre ancora arriveranno quest’estate. Le due aziende stanno collaborando per ottimizzare l’intelligenza artificiale di queste applicazioni per la NPU. I clienti di Adobe Creative Cloud potranno beneficiare di tutti i vantaggi prestazionali dei PC Copilot+ per esprimere la propria creatività come mai prima d’ora.
  • DaVinci Resolve Studio – Applicare senza problemi effetti visivi a oggetti e persone utilizzando Magic Mask con accelerazione NPU in DaVinci Resolve Studio.
  • CapCut – Rimuovere lo sfondo da qualsiasi clip video in un attimo, grazie al ritaglio automatico eseguito sulla NPU in CapCut.
  • Cephable – Controlli di input adattivi più veloci e reattivi, come il movimento della testa o le espressioni facciali, grazie alla nuova pipeline della fotocamera alimentata dalla NPU in Cephable
  • LiquidText – Annotazioni più rapide e intelligenti nei documenti, grazie a funzioni di intelligenza artificiale eseguite interamente sul dispositivo tramite NPU, in modo che i dati rimangano privati in LiquidText.
  • djay Pro- Per scomporre e remixare qualsiasi brano musicale, con una nuova versione di NeuralMix di qualità superiore, possibile grazie alla NPU in djay Pro di Algoriddim.

Connettersi e comunicare in modo semplice con le live caption

In un mondo sempre più connesso e globale, Windows vuole avvicinare le persone. Sia che si tratti di seguire il podcast preferito da un altro Paese, sia che si tratti di guardare la propria squadra sportiva internazionale preferita, sia che si tratti di collaborare con amici e colleghi di tutto il mondo, vogliamo rendere accessibili più contenuti a più persone.

Live Captions è ora in grado di tradurre in tempo reale qualsiasi audio che passa attraverso il PC in un’unica didascalia in lingua inglese, sullo schermo di tutte le vostre app. È possibile tradurre con sottotitoli in inglese l’audio di oltre 40 lingue di qualsiasi video live o preregistrato in qualsiasi app o piattaforma video, in modo istantaneo, automatico e anche quando si è offline. Grazie alla NPU, disponibile su tutti i PC Copilot+, ora è possibile avere la certezza che le parole vengano comprese.



Effetti Windows Studio nuovi e migliorati

L’aspetto e l’audio migliori si ottengono automaticamente con controlli facilmente accessibili e a portata di mano nelle Impostazioni rapide. Portrait light regola automaticamente l’immagine per migliorare l’illuminazione percepita in un ambiente buio o per illuminare i pixel in primo piano in un ambiente con poca luce. Tre nuovi filtri creativi (illustrato, animato o acquerello) aggiungono un tocco artistico. Eye contact teleprompter aiuta a mantenere il contatto visivo durante la lettura dello schermo. Nuovi miglioramenti alla messa a fuoco vocale e alla sfocatura del ritratto aiutano a garantire che l’immagine sia sempre a fuoco.

Copilot, l’AI companion di tutti i giorni

Ogni PC Copilot è dotato di un potente assistente AI personale a cui è possibile accedere attraverso il nuovo tasto Copilot.  Copilot offre ora l’esperienza applicativa completa richiesta dai clienti in un design semplice ma potente e personale. Copilot mette a portata di mano i modelli AI più avanzati. Nelle prossime settimane sarà possibile accedere ai modelli più recenti, tra cui GPT-4 di OpenAI, per avere conversazioni vocali più naturali.

Nuovi PC Copilot+ basati su tecnologia Qualcomm

PC Copilot+ con AI

I PC Copilot+ basati su Snapdragon X Elite e X Plus lanciati oggi includono:

  • Acer

    Acer  Swift 14 AI, in grado di offrire nuove esperienze di intelligenza artificiale per supportare le attività informatiche quotidiane. Combinando le potenti piattaforme Snapdragon X Series, le funzionalità Copilot+ di Windows 11 e soluzioni come Acer PurifiedView 2.0 e Acer PurifiedVoice 2.0, Swift 14 AI utilizza al meglio l’intelligenza artificiale per aumentare la produttività e la creatività.
    Offre un’opzione con display touchscreen da 2,5K per immagini coinvolgenti e si distingue per un design Copilot+ esclusivo per PC, caratterizzato da un esclusivo logo AI sulla copertina e un indicatore di attività sul touchpad.

  • ASUS 

    ASUS che incorpora Snapdragon X Elite e X Plus nell’ASUS Vivobook S 15 introduce un cambio di paradigma nel personal computing, offrendo potenza ed efficienza AI senza precedenti. Grazie ai TOPS integrati da 45 NPU e all’impareggiabile TDP da 45 W, supportato dalla tecnologia ASUS IceCool Thermal, gli utenti potranno godere di un’elaborazione AI sul dispositivo estremamente veloce, abilitando le funzionalità basate sull’intelligenza artificiale di nuova generazione di Copilot+ PC.
    L’ASUS Vivobook S 15 offre più di 18 ore di produttività ininterrotta, nonostante il suo display OLED 3K 120 Hz da 15,6 pollici. Tutto questo è combinato con un fattore di forma sottile e un set completo di porte I/O, che lo rendono un compagno versatile in movimento. Maggiori informazioni sull’ASUS Vivobook S 15 sono disponibili qui.

  • Dell

    Dell offre ora cinque nuovi laptop basati su Snapdragon X Elite e Snapdragon X Plus. Con un portafoglio completo per prodotti consumer e commerciali, XPS 13, Inspiron 14 Plus, Inspiron 14, Latitude 7455 e Latitude 5455 offrono velocità e prestazioni AI eccezionali e una durata della batteria rivoluzionaria per migliorare l’elaborazione e semplificare le attività. I nuovi dispositivi dispongono anche di NGAI, consentendo esperienze PC AI trasformative. Link per saperne di più.

  • I PC AI di prossima generazione di HP

    Sono progettati e attorno al processore Snapdragon X Elite e alla sua Neural Processing Unit (NPU) dedicata, capace di 45 trilioni di operazioni al secondo (TOPS), per eseguire modelli linguistici e AI generativa localmente sul dispositivo. Il PC HP OmniBook X AI e il PC HP EliteBook Ultra AI offrono più potenza in fattori di forma eleganti, ultrasottili e accattivanti che sfruttano le più potenti tecnologie PC AI con durata della batteria a fino a 26 ore, ricarica rapida e ottimizzazione AI su dispositivo per una maggiore produttività.
    HP EliteBook Ultra offre inoltre funzionalità aggiuntive per i clienti commerciali, tra cui Wolf Pro Security Next Gen Antivirus (NGAV) progettato per proteggere il PC fino al livello del firmware con funzionalità di sicurezza hardware che proteggono le credenziali dell’utente e altri dati critici, Microsoft Secured-Core PC designazione (una tecnologia di sicurezza chip-to-cloud che fornisce identità sicura, attestazione sicura e servizi crittografici) e una garanzia di tre anni. Preordini Omnibook X al seguente link e qui per EliteBook Ultra.

  • Lenovo

    Lenovo ha presentato Lenovo Yoga Slim 7x e Lenovo ThinkPad T14s Gen 6, i suoi primi PC AI basati su Snapdragon X Elite. Questi laptop offrono le migliori prestazioni per watt e una veloce elaborazione AI basata su NPU fino a 45 trilioni di operazioni al secondo (TOPS). I miglioramenti di Windows 11 e Copilot+ consentono l’accesso alle funzionalità LLM offline, migliorando creatività, produttività e sicurezza. Yoga Slim 7x e ThinkPad T14s Gen 6 offrono innovative funzionalità AI per PC, garantendo esperienze utente consumer e aziendali futuristiche e ottimizzate. Qui ulteriori informazioni sugli ultimi PC AI di Lenovo.

  • Microsoft

    Il nuovo Surface Laptop è il Surface Laptop più veloce e intelligente di sempre. Ora in un design moderno e aggiornato per laptop con cornici sottilissime, un brillante display touchscreen, fotocamera migliorata con intelligenza artificiale e touchpad tattile. Offre prestazioni incredibili, una durata della batteria ultra-lunga e nuove esperienze di intelligenza artificiale basate sui processori Snapdragon X Elite e Snapdragon X Plus.
    I clienti possono scegliere tra un display da 13,8″ e 15″ e quattro colori.
    Il nuovissimo Surface Pro è il laptop 2 in 1 più flessibile, ora reinventato con maggiore velocità e durata della batteria per esperienze AI completamente nuove. Presenta un nuovo OLED opzionale con display HDR e una fotocamera con campo visivo ultrawide, perfetta per gli effetti di Windows Studio. La nuova tastiera Surface Pro Flex consente di posizionare Surface Pro e la tastiera nel luogo ottimale, progettata per essere utilizzata sia fissata che staccata. Ulteriori informazioni qui.

  • Samsung

    Samsung Galaxy Book4 Edge è dotato di integrazioni AI ibride all’avanguardia ed è alimentato dal più veloce e potente Snapdragon X Elite per laptop supportato dalla potenza di calcolo 45 TOPS NPU. Questo dispositivo si unisce all’ecosistema Galaxy AI più iperconnesso.
    Con le opzioni di dimensioni del display Dynamic AMOLED 2X da 14 e 16 pollici, Galaxy Book4 Edge libera nuovi livelli di creatività e produttività e abbatte le barriere di comunicazione con funzionalità intuitive e semplici istruzioni linguistiche. Porta anche le funzionalità Galaxy AI come Circle to Search con Google, Live Translate e Chat Assist sul display più ampio del PC. Sperimenta qui il livello successivo di elaborazione AI potente e personalizzata.

Per ulteriori informazioni sulle piattaforme Snapdragon serie X sono disponibili qui.