giovedì, Gennaio 29, 2026
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeAZIENDEMicrochip espande l'ecosistema video embedded FPGA PolarFire con nuovi core IP SDI...

Microchip espande l’ecosistema video embedded FPGA PolarFire con nuovi core IP SDI e kit bridge Quad CoaXPress

Microchip video embedded FPGA PolarFire

Gli stack di soluzioni offrono video di qualità broadcast, collegamento SLVS-EC a CoaXPress e funzionamento a bassissimo consumo energetico per applicazioni di visione medicale, industriale e robotica di nuova generazione.

Microchip Technology ha ampliato il suo ecosistema di video embedded intelligente basato su FPGA PolarFire per supportare gli sviluppatori che necessitano di una connettività video affidabile, a basso consumo e ad alta larghezza di banda. Gli stack di soluzioni di visione embedded combinano kit di valutazione hardware, strumenti di sviluppo, core IP e progetti di riferimento per semplificare lo sviluppo, rafforzare la sicurezza e accelerare il time-to-market. 

Gli stack includono core IP di ricezione (Rx) e trasmissione (Tx) Serial Digital Interface (SDI) e una scheda quad CoaXPress (CXP) per supportare pipeline video complete per applicazioni che spaziano dalla diagnostica medica all’imaging a bassa latenza, fino alla connettività di telecamere in tempo reale per sistemi intelligenti.

Microchip è attualmente l’unico fornitore di FPGA a offrire una soluzione basata su FPGA quad CoaXPress, che consente il bridging diretto SLVS-EC (fino a 5 Gbps/lane) e CoaXPress 2.0 (fino a 12,5 Gbps/lane) senza la necessità di IP di terze parti. I core IP SDI Rx/Tx offrono il trasporto video 1.5G, 3G, 6G e 12G-SDI conforme allo standard SMPTE (Society of Motion Picture and Television Engineers) per applicazioni di imaging broadcast e embedded. Inoltre, l’ecosistema include funzionalità di bridging HDMI-SDI e SDI-HDMI, supportando i formati video 4K e 8K per consentire il trasporto video ad alta risoluzione e a banda larga in una vasta gamma di applicazioni professionali ed embedded.

Sfruttando l’architettura a bassissimo consumo, sicura, programmabile e non volatile degli FPGA PolarFire, Microchip offre stack di soluzioni integrate che consentono agli OEM di creare sistemi video compatti, fanless e ad alte prestazioni. Le soluzioni sono progettate per contribuire a ridurre i costi della distinta base (BOM), semplificare la complessità della progettazione e integrare una sicurezza a più livelli su hardware, progettazione e dati, utilizzando una protezione anti-manomissione avanzata e funzionalità di sicurezza integrate.



I commenti

“I sistemi di visione di nuova generazione in ambito medicale, industriale e robotico richiedono non solo una qualità video eccezionale, ma anche un’efficienza energetica senza compromessi“, ha affermato Shakeel Peera, vicepresidente marketing della business unit FPGA di Microchip. “L’espansione del nostro ecosistema video embedded FPGA PolarFire sottolinea il nostro impegno nel fornire soluzioni a basso consumo energetico progettate per consentire ai clienti di sviluppare sistemi affidabili e ad alte prestazioni con connettività affidabile e consumi energetici ridotti al minimo”.

Grazie al supporto nativo per i sensori Sony SLVS-EC, la soluzione offre un percorso di aggiornamento per i progetti interessati da componenti fuori produzione. Gli sviluppatori possono sfruttare Libero Design Suite e lo strumento di sintesi di alto livello SmartHLS di Microchip per ridurre la complessità e abbreviare il time-to-market. 

Ulteriori informazioni sulla gamma di stack di soluzioni basate su FPGA sono disponibili qui.