lunedì, Maggio 20, 2024
HomeAZIENDEMicrochip espande il suo ecosistema di sviluppo con l’MPLAB XC-DSC Compiler, con...

Microchip espande il suo ecosistema di sviluppo con l’MPLAB XC-DSC Compiler, con opzioni flessibili di licenza

Ottimizzate specificamente per i Digital Signal Controllers (DSC) dsPIC, le nuove licenze del compiler sono personalizzate per applicazioni real-time.

Con la rapida crescita dei mercati dei veicoli industriali e autonomi, cresce la domanda di strumenti software che consentano una codifica e un debug in tempo reale sempre più rapidi ed efficienti. A questo scopo, per aiutare gli sviluppatori che utilizzano i dsPIC, Microchip Technology ha lanciato il Compiler  MPLAB XC-DSC.

Quest’ultima aggiunta alla linea di compiler Microchip, MPLAB XC DSC, è ottimizzata per consentire agli sviluppatori di scrivere un codice efficiente e ad alte prestazioni. Ma anche di eseguirne il debug per DSC dsPIC, con maggiore facilità ed efficienza. I DSC dsPIC combinano le elevate prestazioni dei DSP con le caratteristiche standard degli MCU per soddisfare i requisiti delle applicazioni embedded time-critical.

Le caratteristiche della nuova licenza

La nuova licenza MPLAB XC-DSC compiler PRO sblocca l’accesso alle ottimizzazioni che consentono ai progettisti di ridurre al minimo le dimensioni del codice, generare codice più veloce, ridurre i requisiti di memoria e alimentazione e accedere a tutto il potenziale dei progetti DSC. A differenza delle tradizionali opzioni di licenza, Microchip offre l’accesso al software in modalità per-progetto o in base alle esigenze, riducendo così i costi e al contempo aumentando la flessibilità offerta.

Opzioni di licenza:

  • Workstation Licence: installata ed eseguita su un massimo di tre macchine host per l’utilizzo da parte di un singolo tecnico
  • Network Server License – installata su un server e accessibile da qualsiasi macchina della rete, una alla volta
  • Subscription License – simile a una licenza per workstation con rinnovo di un abbonamento mensile
  • Site License – Consente l’accesso simultaneo a più macchine/più utenti contemporanei

I compiler MPLAB XC forniscono supporto per i sistemi operativi Linux e Windows, consentendo ai progettisti di utilizzare per lo sviluppo embedded la piattaforma preferita. 

Strumenti di Sviluppo

I compiler MPLAB XC semplificano il processo di progettazione e accelerano il time-to-market fornendo una toolchain completa di compiler e debugger/programmer compatibili che funzionano perfettamente all’interno del MPLAB X Integrated Development Environment. MPLAB X IDE è un ambiente versatile, multipiattaforma e programma software gratuito che riduce la curva di apprendimento e gli investimenti in strumenti necessari per lo sviluppo del software. 

Prezzi e disponibilità

L’ MPLAB XC-DSC Compiler è disponibile gratuitamente sul sito Web di Microchip. Le opzioni di licenza per l’ottimizzazione PRO partono da 44 USD. Le licenze possono essere anche acquistate sul sito web Microchip Purchasing and Client Services, www.microchipdirect.com.