lunedì, Febbraio 26, 2024
HomeAZIENDEAttualitàA ENLIT 2023 Analog Devices presenta sue soluzioni per la modernizzazione delle...

A ENLIT 2023 Analog Devices presenta sue soluzioni per la modernizzazione delle reti energetiche

In occasione di ENLIT 2023 (Paris Expo Porte de Versailles 28 – 30 novembre 2023 Parigi, Francia), Analog Devices (ADI) presenterà la sua visione olistica della rete energetica e le sue soluzioni per la modernizzazione della rete, dalla generazione di energia rinnovabile all’energy storage, alla digitalizzazione della rete e all’infrastruttura di ricarica. Indipendentemente dalla complessità, le soluzioni ADI mirano a semplificare i paradigmi che riguardano conversione, gestione e stoccaggio dell’energia.

Le demo di ADI presso lo Stand 7.2.C10: 

Nuova Soluzione di Misura dell’Energia Polifase basata su Shunt

La seconda generazione di ADC (convertitori analogico digitali) isolati di Analog Devices apporta miglioramenti significativi alla misura di energia basata su shunt sia in termini di fattore di forma, che di prestazioni ed EMI. Sarà presentata una soluzione di misuratore di energia AC polifase, che misura 3 fasi e il neutro, da utilizzare nei contatori elettrici di servizio pubblico, nonché “cosa c’è dietro al contatore”.

Portfolio di Contatori Smart

Analog Devices offre una vasta gamma di soluzioni monofase e polifase per soddisfare diverse esigenze nell’ambito dei contatori intelligenti. Questa demo mostrerà soluzioni che spaziano dall’innovativa auto-calibrazione mSure, al monitoraggio dell’accuratezza del contatore con rilevamento avanzato di manomissioni, fino alle soluzioni di gestione dell’alimentazione con caricatori supercap. 

Soluzione di Classe S per il Monitoraggio della Qualità dell’Energia

Il monitoraggio della qualità dell’energia sta diventando sempre più cruciale per l’affidabilità e la stabilità della rete, dato che vengono connesse una varietà sempre maggiore di Risorse Energetiche Distribuite (DER). Inoltre, la capacità di misurare la qualità dell’energia erogata fornisce informazioni più accurate per migliorare l’efficienza energetica e ottimizzare il tempo di attività delle apparecchiature finali. Questa demo mostrerà la soluzione per un misuratore di qualità dell’energia di Classe S certificato secondo la norma IEC 61000-4-30. 

Soluzioni di Misurazione in DC

La necessità di misurare la corrente continua sta aumentando con la diffusione dei caricabatterie veloci in DC per veicoli elettrici, nonché di vari sistemi di rete che operano con alimentazione in corrente continua. Analog Devices presenta l’ultima soluzione adatta sia per applicazioni in corrente alternata che continua.

 Soluzioni di Conversione Energetica

L’aumento delle DER rinnovabili crea la necessità di una maggiore stabilità della rete. Caricatori bidirezionali on-board (OBC) come quello da 11 kW che integra la nuova famiglia di prodotti Smart Switch di ADI, consentono ai veicoli elettrici di dare un contributo alla rete fornendo stabilità energetica e riduzione dei picchi di domanda quando è più necessario.

Soluzioni di Energy Storage

I Sistemi di Energy Storage sono essenziali per stabilizzare la rete con l’aumento dell’integrazione dei sistemi di generazione che sfruttano l’energia rinnovabile, con la previsione di un aumento delle implementazioni annuali di 6 volte entro il 2030. Questa demo è dedicata a un sistema completo di Battery Management System (BMS) per lo stoccaggio di energia con batterie al litio, che mettono in evidenza il BMS di massima precisione, le comunicazioni isolate più robuste nonché l’hardware e il software MCU (Micro Controller Unit) di ADI. 

Soluzioni di Ricarica AC per EV

La connessione alla rete di apparecchiature di alimentazione per Veicoli Elettrici sta crescendo rapidamente, ma deve ulteriormente accelerare. ADI offre ai clienti la possibilità di costruire rapidamente e in modo facile il proprio sistema di ricarica, con l’aiuto di due reference design aperti: una piattaforma Wallbox AC da 22 kW (Livello 2) con metrologia e controller di carica, e un reference design Cordset AC da 3,6 kW (Livello 1).

Programma degli Interventi ADI a ENLIT 2023:

Sessione del Summit: Raggiungere un’Industria a Zero Emissioni
Patrick Morgan, Vice President Corporate, Automotive Electrification & Sustainable Energy
Data: 29 novembre 2023
Ora: 11:15 – 12:30
Luogo: Evolve Stage (Padiglione 7.3) 

Potenziare l’intelligenza, la sicurezza e la flessibilità della rete attraverso i progressi nelle tecnologie dei semiconduttori
Dermot O’Keeffe, Product Line director, Smart Grid Solution Group
Data: 29 novembre 2023
Ora: 16:15 – 16:30
Luogo: Digitalisation Hub – Teatro 2 (Padiglione 7.3) 

Abilitare l’Infrastruttura di ricarica EV per sostenere l’elettromobilità nella rete
Wayne Meyer, Marketing Director, Automotive Electrification & Sustainable Energy
Data: 30 novembre 2023
Ora: 11:55 – 12:15
Luogo: Decarbonisation Hub – Teatro 2 (Padiglione 7.3)

Ulteriori informazioni sulla partecipazione di Analog Devices a Enit2023 sono disponibili alla pagina ADI ENLIT 2023



LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui