venerdì, Maggio 17, 2024
HomeAZIENDEMicrochip amplia la sua famiglia di PHY Gigabit Ethernet radiation-tolerant

Microchip amplia la sua famiglia di PHY Gigabit Ethernet radiation-tolerant

Il nuovo PHY VSC8574RT supporta interfacce sia in rame che fibra per una maggiore flessibilità nelle applicazioni spaziali.

L’industria spaziale sta spostando le sue interfacce per la connettività dalle tradizionali reti dedicate verso soluzioni Ethernet, che offrono maggiore flessibilità e semplificano il processo di progettazione. Allo scopo di facilitare l’implementazione di Ethernet per i clienti dei settori Aerospaziale e Difesa, Microchip Technology annuncia di aver ampliato il portfolio dei suoi dispositivi PHY Ethernet radiation-tolerant (RT) con il nuovo PHY VSC8574RT.

Il PHY VSC8574RT supporta Serial Gigabit Media Independent Interface (SGMII) e Quad Serial Gigabit Media-Independent Interface (QSGMII) per ridurre i pin di segnale complessivi nella progettazione e liberare il dispositivo host.

Le applicazioni spaziali operano in ambienti che richiedono una avanzata tecnologia per le radiazioni al fine di resistere a temperature estreme ed eventi elettromagnetici. Questi eventi degradano i sistemi space-based e ne interrompono il funzionamento. Il PHY Ethernet VSC8574RT sfrutta l’ampia disponibilità di dispositivi Microchip Commercial-Off-The-Shelf (COTS), consentendo ai clienti di iniziare a sviluppare applicazioni utilizzando la versione COTS sostituendola poi con un dispositivo in versione RT per la missione finale.

Compatibile sia con interfacce in rame che in fibra, il VSC8574RT PHY rende possibili nuovi casi d’uso applicativi. Sebbene il rame sia utilizzato principalmente nella progettazione odierna, l’interfaccia in fibra rappresenta il futuro nelle applicazioni spaziali, poiché l’industria richiede velocità di trasmissione dati superiori a 1 Gigabit.

Il PHY VSC8574RT è dotato di quad port per supportare connessioni Ethernet 10, 100 e 1000BASE-T per velocità e portata ottimali, a seconda delle esigenze del dispositivo. Il PHY VSC8574RT ad elevata affidabilità vanta funzionalità avanzate, come Synchronous Ethernet (SyncE) e IEEE 1588v2 Precision Time Protocol (PTP), per la temporizzazione e la sincronizzazione di rete in applicazioni che richiedono tempi particolarmente precisi.

Il PHY VSC8574RT con funzionalità di temporizzazione avanzate offre ai nostri clienti una soluzione di connettività per applicazioni deterministiche in tempo reale”, ha dichiarato Bob Vampola, vice president of aerospace and defense business unit di Microchip. “Le soluzioni Ethernet sono molto richieste nelle applicazioni spaziali e i nostri dispositivi COTS-to-RT offrono maggiori funzionalità con interfacce multiport, SGMII e in fibra”.

Le specifiche del VSC8574RT includono immunità verso single event latch-up superiore a 78 MeV.cm²/mg e total ionizing dose testata fino a 100 krad. Questa versatile soluzione si rivolge ad un ampio spettro di applicazioni, da Low-Earth Orbit (LEO) al deep space.

La famiglia Microchip di dispositivi PHY Gigabit Ethernet COTS-based ora include i nuovi VSC8574RT, VSC8541RT e VSC8540RT.

Strumenti di Sviluppo

Il VSC8574RT è supportato dalla VSC8574-EV Evaluation Board, che consente all’utente di valutare il dispositivo in più configurazioni e offre una varietà di altre funzionalità.

Il PHY Ethernet VSC8574RT è disponibile su richiesta in campionature limitate. Maggiori informazioni al seguente link.