lunedì, Maggio 20, 2024
HomeAZIENDEMicrochip aggiunge una seconda offerta di strumenti di sviluppo per il suo...

Microchip aggiunge una seconda offerta di strumenti di sviluppo per il suo FPGA SoC PolarFire RISC-V a bassa potenza

La piattaforma estende le opzioni per la progettazione di sistemi sicuri e affidabili in applicazioni che vanno dall’inferenza della rete neurale all’Internet of Things industriale (IIoT), all’automazione di fabbrica per applicazioni di visione integrate nell’edge.

Microchip Technology ha annunciato la seconda offerta di strumenti di sviluppo per la sua iniziativa Smart Embedded Vision per i progettisti che utilizzano il suo FPGA SoC PolarFire RISC-V. Il dispositivo PolarFire – il SoC FPGA a minor consumo della sua categoria – è l’unico dispositivo di fascia media del suo genere che supporta contemporaneamente la doppia elaborazione video 4K e processori quad core RISC-V di classe applicativa che eseguono sia il sistema operativo in tempo reale (RTOS) che sistemi operativi avanzati come Linux.

La piattaforma di sviluppo Smart Embedded Vision di Microchip si unisce al kit di sviluppo software (SDK) e all’IP VectorBlox, precedentemente annunciato dall’azienda, per l’utilizzo dei dispositivi PolarFire per programmare una rete neurale addestrata: il tutto in maniera semplice e senza una precedente esperienza con gli FPGA. L’ultima offerta semplifica lo sviluppo di soluzioni di edge computing negli ambienti termicamente difficili delle applicazioni IIoT e di automazione di fabbrica. L’IP, l’hardware e gli strumenti della piattaforma per queste soluzioni includono:

  • Embedded Vision – Supporta quanto segue: doppia fotocamera 4K MIPI CSI-2; HDMI 2.0 con espansione basata su FPGA Mezzanine Card (FMC); CoaXPress 2.0; SDI (6 Gbps e 12 Gbps); Universal Serial 10 GE Media Independent Interface (USXGMII) MAC IP con negoziazione automatica e protocolli USB 3.1, Gen 1 e Gen 2.
  • IIoT e automazione di fabbrica – Abilita: Wi-Fi /Bluetooth; USB 2.0; Scheda SD; Scheda multimediale integrata (eMMC); Peripheral Component Interconnect Express (PCIe) a quattro linee; connettore mikroBUS che può essere utilizzato con la piattaforma Trust & GO di Microchip per una connettività cloud sicura.

La piattaforma include il supporto per l’ecosistema MI-V RISC-V di Microchip, inclusi gli strumenti di sviluppo di AdaCore, Green Hills Software, Mentor Graphics e Wind River. Sono disponibili soluzioni RTOS commerciali, tra cui VxWorks e Nucleus, mentre quelle gratuite includono Zephyr e FreeRTOS. Le soluzioni middleware sono disponibili presso DornerWorks, Hex Five e Veridify Security.

Gli FPGA SoC PolarFire di Microchip combinano efficienza termica e sicurezza di livello defense-grade per sistemi intelligenti e connessi con la metà del consumo energetico delle soluzioni alternative. Il SoC PolarFire e la piattaforma Smart Embedded Vision offrono ai progettisti la scelta di un’elaborazione edge basata su un sistema operativo avanzato, hard real-time, con una grande memoria, da 2 MB.

La piattaforma di sviluppo Smart Embedded Vision di Microchip è già disponibile e gli FPGA SoC PolarFire sono attualmente in produzione.

Per ulteriori informazioni: FPGA_Marketing@microchip.com