mercoledì, Aprile 17, 2024
HomeAZIENDEAttualitàLoRaWAN riconosciuto formalmente come standard internazionale ITU per reti geografiche a bassa...

LoRaWAN riconosciuto formalmente come standard internazionale ITU per reti geografiche a bassa potenza

LoRa Alliance ha annunciato oggi che LoRaWAN è stato ufficialmente approvato come standard dall’International Telecommunication Union (ITU), l’agenzia specializzata delle Nazioni Unite per le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT).

Lo standard è intitolato Raccomandazione ITU-T Y.4480Low power protocol for wide area wireless networks” ed è sotto la responsabilità del Study Group 20 dell’ITU Telecommunication Standardization Sector (ITU-T), il gruppo di esperti di standardizzazione dell’ITU per “Internet of Things and smart cities and communities.

LoRaWAN è stato sviluppato come uno standard aperto fin dall’inizio, riconosciuto dalla comunità LPWAN e implementato a livello globale come LPWAN per IoT“, ha affermato Donna Moore, CEO e presidente della LoRa Alliance. “Abbiamo intrapreso questo sforzo con ITU-T per avere LoRaWAN formalmente documentato come standard internazionale da un’autorità indipendente a causa del nostro impegno per l’apertura e la standardizzazione, che sono fondamentali per raggiungere l’interoperabilità necessaria. La trasposizione come raccomandazione ITU-T convalida la decisione del mercato di adottare LoRaWAN come standard riconosciuto a livello internazionale e pone le basi per una crescita ancora maggiore“.

Vorrei elogiare i membri dell’ITU e la LoRa Alliance per il loro lavoro insieme nel preparare la strada a questo importante accordo“, ha affermato Bilel Jamoussi, capo dei gruppi di studio per l’ITU Telecommunication Standardization Bureau. “La collaborazione tra le comunità di standardizzazione continua a crescere in importanza insieme all’accelerazione della trasformazione digitale in corso nelle nostre economie. Vediamo un forte impegno a costruire sinergie tra gli sforzi di standardizzazione nel lavoro di ITU per l’Internet delle Cose e le città e le comunità intelligenti, e l’approvazione di questo nuovo standard internazionale, un impegno che ITU condivide con LoRa Alliance”.

LoRa Alliance è stata impegnata con l’ITU per gran parte del 2021 per completare il processo di qualificazione. I gruppi di studio dell’ITU-T riuniscono esperti di tutto il mondo per sviluppare standard internazionali, noti come Raccomandazioni ITU-T, che fungono da elementi di definizione nell’infrastruttura globale dell’ICT.

Ad oggi lo standard LoRaWAN è stato implementato da oltre 155 principali operatori di rete mobile a livello globale e la connettività è disponibile in oltre 170 paesi. Maggiori informazioni al seguente link.