giovedì, Febbraio 29, 2024
HomeIN EVIDENZALe vendite globali di semiconduttori sono aumentate del 5,3% su base annua...

Le vendite globali di semiconduttori sono aumentate del 5,3% su base annua a novembre

SIA: semiconduttori +5.3% a novembre

Novembre segna il primo mese di crescita del mercato su base annua da oltre un anno; le vendite mondiali di chip aumentano del 2,9% su base mensile.

Continua la ripresa del mercato mondiale dei semiconduttori. Secondo la Semiconductor Industry Association (SIA) americana, le vendite globali del settore dei semiconduttori sono state pari a 48,0 miliardi di dollari nel mese di novembre 2023, con un aumento del 5,3% rispetto al totale di 45,6 miliardi di dollari di novembre 2022 e del 2,9% in più rispetto al totale di ottobre 2023 che era stato di   46,6 miliardi di dollari. Le vendite mensili sono compilate dall’organizzazione World Semiconductor Trade Statistics (WSTS)  e rappresentano una media mobile di tre mesi. SIA rappresenta il 99% del settore dei semiconduttori statunitense in termini di fatturato e quasi due terzi delle aziende di chip non statunitensi.

Le vendite globali di semiconduttori sono aumentate su base annua a novembre per la prima volta dall’agosto 2022, un’indicazione che il mercato globale dei chip continua a rafforzarsi mentre entriamo nel nuovo anno”, ha affermato John Neuffer, presidente e amministratore delegato di SIA. “Guardando al futuro, prevediamo che il mercato globale dei semiconduttori registrerà una crescita a due cifre nel 2024”.

A livello regionale, le vendite su base annua sono aumentate in Cina (7,6%), Asia Pacifico/Tutti gli altri paesi (7,1%), Europa (5,6%) e Americhe (3,5%), ma sono diminuite in Giappone (-2,8%). Le vendite su base mensile sono aumentate in Cina (4,4%), nelle Americhe (3,9%) e in Asia Pacifico/Tutti gli altri (3,5%), ma sono diminuite in Giappone (-0,7%) e in Europa (-2,0%).

Per dati mensili completi sulle vendite di semiconduttori e previsioni dettagliate è possibile abbonarsi al servizio offerto dalla WSTS. Per informazioni storiche dettagliate sull’industria e sul mercato globale dei semiconduttori è disponibile il SIA Databook.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui