giovedì, Aprile 18, 2024
HomeIN EVIDENZALe vendite di IC cresceranno a doppia cifra per il terzo anno...

Le vendite di IC cresceranno a doppia cifra per il terzo anno consecutivo

Non succedeva da 25 anni che le vendite di circuiti integrati crescessero per tre anni consecutivi con una percentuale a due cifre. Lo rileva IC Insights.

IC Insights, società di consulenza e ricerche di mercato, ha aggiornato e pubblicato le sue previsioni e analisi dell’industria mondiale dei semiconduttori nel suo rapporto di gennaio  Semiconductor Industry Flash Report che fa parte della 25^ edizione del The McClean Report.

Il rapporto prevede che il mercato dei circuiti integrati aumenterà dell’11% quest’anno dopo il forte aumento del 26% nel 2021 e un balzo del 13% nel 2020. Se raggiunto, segnerebbe la prima volta in 25 anni una crescita del mercato dei circuiti integrati a due cifre per tre anni consecutivi. La precedente volta in cui si è verificato un tale aumento è stato il quadriennio 1992-1995. La figura evidenzia gli anni in cui la crescita del mercato dei circuiti integrati ha superato il 25%.

L’industria dei circuiti integrati rimane molto resiliente. Ha subito un forte calo del -15% nel 2019 e poi ha dovuto affrontare profonde incertezze economiche nella prima metà del 2020 a causa della pandemia globale di Covid-19 con privati, aziende, insegnanti e governi che hanno dovuto fare ricorso sempre di più alle attività online, fornendo il catalizzatore per una forte ripresa delle vendite di circuiti integrati nella seconda metà del 2020 e nel 2021. Domanda robusta, unita all’aumento dei prezzi medi di vendita a causa delle interruzioni della catena di approvvigionamento, che ha portato alla fine dell’anno 2021 ad un aumento delle vendite del 26%. Un incremento pari a quello del 1979 che rappresenta l’ottavo aumento annuale più grande delle vendite di circuiti integrati dal 1978, da quando è iniziata questa rilevazione. Il settore ha registrato un aumento del 28% nel 1980 e nel 2004 ed è aumentato del 33% sia nel 1994 che nel 2010.

Guardando al futuro, IC Insights prevede che le vendite mondiali di circuiti integrati aumenteranno dell’11% quest’anno raggiungendo un nuovo record di 565,1 miliardi di dollari dopo aver superato per la prima volta il plateau del mezzo trilione di dollari nel 2021 con 509,8 miliardi.

Il Semiconductor Industry Flash Report di gennaio include ulteriori dettagli sulle previsioni del mercato dei circuiti integrati, nonché previsioni per l’optoelettronica, sensori/attuatori e discreti, previsioni del PIL globale e una previsione di spesa in conto capitale del settore dei semiconduttori.