Al Mobile World Congress 2025 (Barcellona 3-6 marzo) che si apre oggi a Barcellona, Keysight (padiglione 5 stand 5F41) presenterà prodotti e tecnologie in grado di potenziare il futuro wireless con l’intelligenza artificiale (IA) nonché dispositivi e reti per raggiungere innovazioni nella ricerca 5G-advanced e 6G. Keysight è pioniera dell’innovazione con l’intelligenza connessa, spingendo i confini con un portafoglio wireless end-to-end che consente casi d’uso avanzati, riduce i rischi e accelera il time-to-market.
Keysight presenterà all’MWC le seguenti demo:
Intelligenza artificiale
- Orchestrazione AI-RAN: questa demo mette in evidenza il potenziale dell’orchestrazione AI-RAN per trasformare i tradizionali sistemi RAN in reti intelligenti e adattive che soddisfano le esigenze in continua evoluzione delle moderne telecomunicazioni. Le soluzioni Open RAN Architect (KORA) di Keysight non solo consentono agli utenti di convalidare la coesistenza di AI e RAN, ma forniscono anche un framework completo per il benchmarking delle prestazioni e l’acquisizione di informazioni sul consumo energetico in vari modelli di traffico O-RAN e profili di utilizzo del servizio AI/ML.
- Test dei dispositivi basato sull’intelligenza artificiale: questa demo si basa sull’Atlas Test Management Center, una nuova piattaforma di automazione per tutti i test di accettazione dei dispositivi. Questa piattaforma sfrutta l’intelligenza artificiale per ottimizzare i tempi di esecuzione e delegare le attività di preparazione. Inoltre, utilizza approfondimenti sui dati basati sull’intelligenza artificiale/apprendimento automatico per prevedere e gestire i compromessi in base ai vincoli di tempo.
- Stima del canale AI/ML: questa demo presenterà un nuovo ricevitore con uno stimatore di canale basato su ML per il canale dati uplink. Questo approccio migliora significativamente le prestazioni di throughput, aumenta la capacità del sistema e riduce il consumo energetico RU. Sfruttando l’intelligenza artificiale, elabora i dati del canale wireless attraverso domini congiunti di frequenza-tempo-spazio, applicando l’intelligenza artificiale in scenari di test del mondo reale creati con la soluzione Channel Studio di Keysight
6G
- Simulazione 6G per emulazione: il progresso delle nuove tecnologie wireless richiede strumenti di progettazione innovativi in grado di simulare accuratamente gli ambienti di propagazione RF. Keysight presenterà la sua nuova soluzione di ray tracing RF Channel Studio RaySim che crea rapidamente e con precisione la propagazione RF specifica del sito negli ambienti FR1, FR2 e FR3 per simulazioni di gemelli digitali e test di dispositivi reali con emulazione utilizzando le soluzioni di emulazione di rete wireless di Keysight.
- Automazione della progettazione AI 6G: Keysight presenterà il suo nuovo software di automazione della progettazione elettronica (EDA) con capacità di co-progettazione multifisica 3D Circuit-EM-Thermal. Il software offre automazione ad alte prestazioni con AI/ML, RF robusta e convalida della progettazione a onde millimetriche.
- Digital Twins per 6G: questa demo presenterà un gemello digitale di una rete privata su larga scala che copre la città di Malaga, in Spagna. Il modello di rete viene creato importando un set eterogeneo di fonti di dati, tra cui modelli di ray-tracing, LIDAR, configurazioni telco, dati open source, misurazioni di laboratorio e telemetria in tempo reale. Il gemello digitale viene calibrato tramite misurazioni in tempo reale e quindi utilizzato per ottenere informazioni sulle prestazioni attuali della rete complessiva e sui potenziali miglioramenti che possono essere ottenuti dall’implementazione di nuove tecnologie candidate 6G.
- Caratterizzazione RFFE FR3: Keysight presenterà il PNA-X Pro come un sistema completo per la caratterizzazione RF Front End (RFFE) FR3. Il portafoglio PNA-X offre VNA ad alte prestazioni per misurazioni EVM su componenti, utilizzando l’analisi completa dello spettro vettoriale.
5G-Avanzato
- 5G industriale e NTN: Keysight illustrerà come ottimizzare la connettività nelle reti 5G private industriali e come misurare la qualità e la copertura della rete NTN in tempo reale.
- Attenuazione delle interferenze 5G e progettazione MIMO da FR1 a FR3: queste demo mostreranno come attenuare le interferenze 5G negli scenari di condivisione dinamica dello spettro (DSS) per valutare e ottimizzare le progettazioni MIMO da FR1 a FR3.
- Replica dei problemi sul campo 5G: Keysight mostrerà come analizzare e convertire automaticamente i registri sul campo dei dispositivi in casi di test di laboratorio per ricreare sequenze di segnalazione del protocollo o abilitare test funzionali e prestazionali nelle stesse condizioni di rete.
O-RAN
- Test O-RAN e Core: Keysight presenterà le sue soluzioni per O-RAN cloud-native e Mobile Core, per ottimizzare l’efficienza energetica di Cloud RAN, convalidare la sicurezza della rete 5G e dimostrare la prontezza RIC con test delle prestazioni su larga scala.
Sicurezza
- Secure and Fast Network: Keysight dimostrerà come le sue soluzioni di sicurezza possono analizzare i meccanismi di difesa della sicurezza informatica dei dispositivi, sia hardware che software, rilevare vulnerabilità ed eseguire test di penetrazione e attacchi fuzzing. Inoltre, evidenzierà come i comportamenti degli utenti e delle applicazioni possono essere emulati in varie topologie di rete per identificare e risolvere problemi di prestazioni e sicurezza.
Wi-Fi
- Test e analisi Wi-Fi 7: Keysight presenterà una soluzione per confrontare le prestazioni degli Access Point (AP) Wi-Fi 7 nella banda da 6 GHz a una larghezza di banda di 320 MHz, emulando centinaia di client OFDMA ad alta capacità. Inoltre, Keysight mostrerà come catturare e analizzare i messaggi Wi-Fi 7 per abilitare un’analisi dettagliata dei problemi, con correlazione tra protocollo e RF.