domenica, Maggio 19, 2024
HomeAZIENDELa nuova libreria UCSI (connector system interface) USB Type-C accelerare l'adozione dell'alimentazione...

La nuova libreria UCSI (connector system interface) USB Type-C accelerare l’adozione dell’alimentazione di tipo C nei micro STM32

STMicroelectronics ha aggiunto una libreria UCSI (connector system interface) USB Type-C nell’ecosistema software STM32Cube per microcontroller STM32 al fine di accelerare lo sviluppo di applicazioni PD (Power Delivery) USB-C.

X-CUBE-UCSI è una soluzione certificata UCSI chiavi in ​​mano, con esempi di hardware e firmware pronti all’uso per implementare la comunicazione standardizzata utilizzando un micro STM32 come controller UCSI PD. Si tratta di design che il cliente può semplicemente copiare e incollare, e che offre una ottimizzazione della distinta base (BoM).

Il software consente all’MCU di connettersi al processore di sistema principale e di scambiare informazioni con il sistema operativo utilizzando il protocollo UCSI, controllando l’interfaccia USB-C e il protocollo PD. Il processore principale, che può essere un System-on-Chip (SoC), un processore applicativo o un microprocessore STM32MP, funge da gestore delle politiche del sistema operativo (OPM) UCSI. Il controller PD a bordo dell’MCU STM32 funziona come gestore delle politiche della piattaforma UCSI (PPM). La periferica USB di tipo C e UCPD (Power Delivery) necessaria è disponibile in vari MCU STM32. La variante più economica è la linea STM32G0, con un chip ideale a basso numero di pin per la MPU dedicata alla gestione della funzionalità PD.

Il software consente la programmazione del firmware MCU STM32 tramite il processore principale, in linea di produzione e durante il ciclo di vita dell’applicazione. Il processore principale utilizza il driver UCSI, di Microsoft o disponibile nella comunità Linux, e i comandi associati per scambiare dati con il controller PD. Oltre a risparmiare tempo di sviluppo, questa opzione estende l’interoperabilità tra i dispositivi USB-C per supportare i casi d’uso più recenti offerti dalla tecnologia.

Il software di espansione X-CUBE-UCSI STM32Cube aiuta gli sviluppatori a creare un’applicazione DRP (Dual-Role Power) USB PD e a supportare i comandi in modalità alternativa.

Per uno sviluppo ancora più rapido, è disponibile la scheda Discovery certificata USB (TID 8088), STM32MP135F-DK, che contiene un STM32MP135 come processore applicativo principale, collegato a un MCU STM32G071 come controller UCSI PD. La scheda dispone anche del circuito integrato di protezione della porta ad alta tensione USB Type-C TCPP03-M20 di ST.

Più di 500 MCU STM32 standard sono ora disponibili con la periferica del controller UCPD Power Delivery di ST implementata su chip. Inoltre, le ricche funzionalità analogiche e digitali degli MCU STM32 offrono una flessibilità supplementare per implementare funzioni aggiuntive non supportate dal processore principale.

Tutte le soluzioni basate su MCU di ST per la tecnologia USB Type-C e Power Delivery, sono disponibili al seguente link.

Il sito ST ospita anche due aree per sviluppatori (per MPU e CPU) dove è possibile trovare, in un unico posto, gli strumenti e le risorse necessarie: