giovedì, Aprile 25, 2024
HomeIN EVIDENZALa classifica delle 10 principali fabless evidenzia un calo del 5,3% nel...

La classifica delle 10 principali fabless evidenzia un calo del 5,3% nel Q3FY22 con AMD, NVIDIA e MediaTek in forte calo

Rallenta lo slancio delle società fabless nel terzo trimestre del 2022. Lo rileva la società di consulenza e ricerche di mercato TrendForce nel report diffuso sulla base dei dati di vendite del terzo trimestre 2022. Secondo TrendForce, i principali fattori alla base di questa evoluzione sono stati il ​​conflitto militare tra Russia e Ucraina, i recenti blocchi dovuti al COVID-19 in Cina, l’elevato livello di inflazione e l’adeguamento delle scorte di magazzino dei principali clienti.

Nel periodo, il fatturato totale delle 10 principali case di progettazione di circuiti integrati a livello mondiale è stato di 37,38 miliardi di dollari con un calo del 5,3% rispetto al trimestre precedente. Guida la classifica Qualcomm, seguita da Broadcom che ha superato NVIDIA e AMD, che sono scivolate rispettivamente al terzo e quarto posto a causa del calo della domanda di PC e di altre macchine per il mining di criptovalute.

Stati Uniti ancora al vertice

Tra le fabless USA in classifica, Qualcomm ha registrato un aumento su base trimestrale sia per i processori per smartphone che per i modem 5G con una crescita complessiva del 6,8%; ha anche incrementato le vendite nel comparto automotive grazie alle partnership con importanti aziende del settore, mettendo a segno un aumento del 22,0%. La crescita dei ricavi di queste due principali categorie di prodotti ha compensato il calo delle vendite nei chip front-end RF. Complessivamente l’azienda ha conseguito ricavi per 9,9 miliardi di dollari, in crescita del 5,6%, confermandosi saldamente al primo posto di questa speciale classifica.

Broadcom ha ottenuto un risultato impressionante per le vendite delle sue soluzioni a semiconduttore nel 3Q22.

Grazie alla domanda costante nei dispositivi di rete di fascia alta, Broadcom ha conseguito ricavi per 6,94 miliardi di dollari, in crescita del 6,8%, e si è piazzata al secondo posto in classifica. L’acquisizione di VMware da parte di Broadcom, attualmente in fase di verifica da parte delle autorità di regolamentazione, potrebbe, in caso di esito positivo, spingere le entrate della società fino a contendere a Qualcomm il primo posto in classifica.

NVIDIA ha registrato un calo su base trimestrale del 14,0% a 6,09 miliardi di dollari a causa di una diminuzione delle vendite del 32,6% dei sistemi di gioco e del 44,5% delle soluzioni di visualizzazione professionale che gli aumenti delle vendite di processori per data center e per automotive non sono riusciti a compensare.

Nel 3QFY22, AMD ha registrato un aumento su base trimestrale dell’8,3% dei ricavi delle attività legate ai data center ma il calo della domanda di elettronica di consumo (CPU per desktop e laptop e altri prodotti SoC) ha comportato un calo complessivo del 15% con vendite a quota 5,57 miliardi di dollari.

Marvell è stata in grado di aumentare i ricavi nel trimestre del 2,5% a 1,53 miliardi di dollari grazie alla relativa stabilità del mercato delle soluzioni di rete.

Cirrus Logic, è tornata nella classifica delle prime TOP 10 grazie alla sua leadership nel mercato delle soluzioni di elaborazione del segnale misto a bassa potenza e alta precisione. Anche se le vendite di smartphone Android nel trimestre sono state deboli, c’è stato un aumento della penetrazione nel mercato di alcuni chip audio per smartphone Android di fascia alta. Inoltre, Cirrus Logic ha beneficiato di un aumento di ordini di Apple relativi alla nuova serie di iPhone 14. Complessivamente la società ha incrementato i suoi ricavi del 37,3% a 541 milioni di dollari, nonostante il difficile momento di mercato.

Taiwan e Cina in calo per il momento difficile dell’elettronica di consumo

Tra le case di progettazione di circuiti integrati con sede a Taiwan, MediaTek ha registrato un calo trimestrale dell’11,6% a 4,68 miliardi di dollari. A causa delle deboli vendite di smartphone cinesi e di una rallentamento delle scorte di magazzino, MediaTek ha registrato un calo su base trimestrale dei ricavi delle soluzioni mobili e dei chip per smart edge e alimentazione.

Per quanto riguarda Realtek, le vendite delle sue soluzioni per il networking e le applicazioni automobilistiche sono rimaste stabili nel 3Q22. Tuttavia, i chip per PC rappresentano circa il 32% del suo mix di prodotti, quindi la notevole contrazione della domanda di elettronica di consumo ha portato a vendite complessive per pari a 979 milioni di dollari, con un calo su base trimestrale del 5,5%.

Per quanto riguarda Novatek, i SoC e i circuiti integrati per driver di visualizzazione hanno subito un calo sia del prezzo che delle spedizioni. Di conseguenza, i ricavi sono diminuiti del 39,9% su base trimestrale a 643 milioni di dollari.

Infine, Will Semiconductor, unica società cinese in classifica, ha registrato un calo su base trimestrale del 25,8%, a 513 milioni di dollari, a causa del calo della richiesta di chip per smartphone (sensori di immagine CMOS, soluzioni TDDI e circuiti integrati analogici) da parte dei principali produttori cinesi.

Per quanto riguarda l’ultimo trimestre dell’anno, TrendForce ritiene che anche in questo periodo le entrate diminuiranno, in particolare per quelle aziende che operano nel settore dell’elettronica di consumo. Tuttavia, le aziende potrebbero puntare di più su quei settori, come l’automotive e i data center, dove la domanda è ancora forte, preparandosi per la ripresa del mercato consumer.