domenica, Aprile 20, 2025
HomeAcquisizioniIntel vende il 51% di Altera al fondo Silver Lake per 4,46...

Intel vende il 51% di Altera al fondo Silver Lake per 4,46 miliardi di dollari

Intel vende il 51% di Altera

La transazione comporta una valutazione di Altera di 8,75 miliardi di dollari, la metà circa dei 16,7 miliardi pagati da Intel nel 2015 per l’acquisto dell’azienda. 

Con la vendita della quota di maggioranza di Altera a Silver Lake, Intel si concentra sempre di più sul suo core business e migliora la propria posizione finanziaria.

L’operazione, che valuta Altera 8,75 miliardi di dollari, sancisce l’indipendenza operativa di Altera e la rende la più grande azienda di soluzioni a semiconduttore FPGA (Field Programmable Gate Array) pure-play. Altera offre un’architettura e una tool chain collaudate e altamente scalabili, e si concentra sulla promozione della crescita e dell’innovazione FPGA per soddisfare le esigenze e le opportunità di un mercato guidato dall’intelligenza artificiale.

Intel deterrà il restante 49% delle attività di Altera, il che le consentirà di partecipare al futuro successo dell’azienda concentrandosi al contempo sul suo core business.

Intel ha inoltre annunciato che Raghib Hussain succederà a Sandra Rivera come amministratore delegato di Altera, a partire dal 5 maggio 2025. Hussain è un dirigente tecnologico di grande successo con forti competenze ingegneristiche. Entra in Altera dopo aver ricoperto il ruolo di presidente di Prodotti e Tecnologie presso Marvell. Prima di entrare in Marvell nel 2018, Hussain è stato direttore operativo di Cavium, azienda da lui co-fondata. Prima di Cavium, Hussain ha ricoperto ruoli ingegneristici presso Cisco e Cadence e ha contribuito alla fondazione di VPNet, un’azienda di sicurezza aziendale.

“L’annuncio di oggi riflette il nostro impegno ad affinare la nostra attenzione, ridurre la nostra struttura di spesa e rafforzare il nostro bilancio”, ha dichiarato Lip-Bu Tan, il nuovo amministratore delegato di Intel. “Altera continua a compiere progressi nel riposizionamento del suo portafoglio prodotti per partecipare ai segmenti in più rapida crescita e più redditizi del mercato FPGA.
Siamo grati a Sandra per la sua forte leadership e il suo impatto duraturo nei suoi 25 anni di carriera in Intel e le auguriamo un continuo successo nell’inizio di un nuovo capitolo. Raghib è un dirigente eccellente che abbiamo scelto per guidare l’azienda grazie alla sua vasta esperienza nel settore e alla sua comprovata esperienza di successo. Non vediamo l’ora di collaborare con Silver Lake al termine della transazione, poiché la loro competenza nel settore contribuirà ad accelerare gli sforzi di Altera e a generare ulteriore valore economico per Intel”.

“Questo investimento rappresenta un’opportunità irripetibile per investire in un’azienda leader su larga scala nei semiconduttori avanzati. Insieme a Raghib, ci concentreremo sul rafforzamento della leadership tecnologica di Altera e sugli investimenti in mercati emergenti guidati dall’intelligenza artificiale, come l’edge computing e la robotica“, ha dichiarato Kenneth Hao, presidente e managing partner di Silver Lake.
Non vediamo l’ora di collaborare a stretto contatto con Intel come partner strategico, che continuerà a fornire servizi di fonderia negli Stati Uniti e un coinvolgimento complementare con i clienti”.

https://focusonpcb.it/

“Sono entusiasta di guidare Altera in questo nuovo capitolo della sua storia, e questo traguardo raggiunto con Silver Lake prosegue il percorso di Altera verso la leadership come fornitore di soluzioni FPGA numero 1 al mondo“, ha dichiarato Hussain. “Grazie alla solida esperienza di Silver Lake e alla chiarezza dei suoi obiettivi come azienda indipendente, Altera è ben posizionata per consolidare il suo slancio e fornire soluzioni FPGA innovative che stanno plasmando il futuro del computing guidato dall’intelligenza artificiale. Sono grato a Sandra per l’impatto che ha avuto e al team che ha costruito, mentre iniziamo la prossima fase di crescita di Altera”.

Altera è all’avanguardia nell’innovazione degli FPGA da oltre 40 anni. L’azienda fornisce soluzioni programmabili all’avanguardia, facili da usare e da implementare in una vasta gamma di segmenti di importanza strategica come l’industria, le comunicazioni, i data center, il settore militare, aerospaziale e governativo, nonché mercati emergenti come l’intelligenza artificiale/edge e la robotica.
Il suo ampio portafoglio di soluzioni a semiconduttore programmabili, software e strumenti di sviluppo offre l’affidabilità e la flessibilità necessarie per accelerare l’innovazione tecnologica dei clienti.

Si prevede che la transazione si concluda nella seconda metà del 2025, subordinatamente al rispetto delle consuete condizioni di chiusura.

Al momento della chiusura, Intel prevede di deconsolidare i risultati finanziari di Altera dai bilanci consolidati di Intel. Nell’esercizio 2024, Altera ha generato un fatturato di 1,54 miliardi di dollari, un margine lordo GAAP di 361 milioni di dollari e una perdita operativa GAAP di 615 milioni di dollari. Il margine lordo non GAAP di Altera per l’esercizio 2024 è stato di 769 milioni di dollari e l’utile operativo non GAAP è stato di 35 milioni di dollari.