domenica, Aprile 20, 2025
HomeAcquisizioniInfineon Technologies acquisirà l'attività Automotive Ethernet di Marvell

Infineon Technologies acquisirà l’attività Automotive Ethernet di Marvell

Infineon Technologies acquisirà l'attività Automotive Ethernet di Marvell

Con questa acquisizione la multinazionale tedesca rafforzerà la sua posizione di numero uno nei microcontrollori per l’automotive e potenzierà le capacità per i veicoli definiti da software.

Infineon Technologies annuncia di aver stipulato un accordo per l’acquisizione dell’attività Automotive Ethernet di Marvell Technology per 2,5 miliardi di dollari interamente in contanti da finanziare con liquidità esistente e debito aggiuntivo.

La transazione unisce il portafoglio leader di mercato di Infineon nei microcontrollori automobilistici con il business Automotive Ethernet di riferimento di Marvell, accelerando le capacità di sistema di Infineon per i veicoli definiti dal software.

Ethernet è una tecnologia abilitante fondamentale per comunicazioni a bassa latenza e ad alta larghezza di banda, che è fondamentale per i veicoli software-defined. Inoltre, ha un potenziale significativo in campi di utilizzo simili come i robot umanoidi. L’investimento pianificato rafforzerà la già solida presenza di Infineon negli Stati Uniti, comprese ampie attività di R&S.



“L’acquisizione è un’ottima scelta strategica per Infineon in quanto fornitore numero uno al mondo di soluzioni a semiconduttore per l’industria automobilistica“, afferma Jochen Hanebeck, CEO di Infineon. “Faremo leva sulla tecnologia Ethernet altamente complementare combinandola con il nostro attuale e ampio portafoglio di prodotti per fornire ai nostri clienti soluzioni ancora più complete e all’avanguardia per veicoli definiti dal software. La transazione sosterrà la nostra strategia di crescita redditizia in futuro, comprese nuove opportunità nel campo dell’intelligenza artificiale fisica come i robot umanoidi”.

Il portafoglio Brightlane Automotive Ethernet di Marvell di transceiver, switch e bridge PHY supporta velocità di trasmissione dati di rete che vanno dagli attuali 100 Mbps fino ai 10 Gbps leader di mercato. Supporta inoltre le funzionalità di sicurezza e protezione richieste per le reti di bordo dei veicoli di oggi e di domani.

Tra i clienti dell’attività Automotive Ethernet di Marvell ci sono più di 50 produttori di automobili, tra cui otto dei dieci principali OEM. Le solide relazioni con i clienti sono supportate da una pipeline di design-win di circa 4 miliardi di dollari fino al 2030 e da una solida roadmap di innovazione, che apre la strada alla futura crescita dei ricavi. Si prevede che l’attività genererà ricavi di 225÷250 milioni di dollari nell’anno solare 2025 con un margine lordo di circa il 60%, sulla base del forte potenziale di ulteriore accelerazione attraverso la forte presenza di Infineon nel mercato automobilistico globale.
Infineon prevede ulteriori sinergie di costo dalla combinazione delle forze di R&S e dallo sfruttamento della portata produttiva dell’azienda. L’attività Automotive Ethernet di Marvell ha diverse centinaia di dipendenti altamente qualificati, con sedi principali negli Stati Uniti, in Germania e in Asia. Dopo la chiusura della transazione, l’attività Automotive Ethernet di Marvell diventerà parte della divisione Automotive di Infineon.

https://focusonpcb.it/

Le soluzioni di connettività Ethernet sono essenziali per i veicoli software-defined e sono la base per architetture E/E altamente efficienti che comprendono elaborazione centrale, zone ed endpoint. Funzionalità sofisticate come sistemi avanzati di assistenza alla guida, guida autonoma e aggiornamenti software over-the-air richiedono enormi quantità di elaborazione dati sicura, networking e storage.
La combinazione con la famiglia di microcontrollori Infineon AURIX crea un’offerta di prodotti completa che combina soluzioni di comunicazione e controllo in tempo reale. L’acquisizione è destinata a rafforzare ulteriormente la posizione numero uno di Infineon nei microcontrollori.

Infineon utilizzerà la liquidità esistente e contrarrà ulteriore debito per finanziare l’acquisizione pianificata dell’attività Automotive Ethernet di Marvell in una transazione interamente in contanti. Infineon ha già ottenuto finanziamenti per l’acquisizione dalle banche.

La transazione è stata approvata dal Consiglio di amministrazione di Marvell ed è soggetta alle consuete condizioni di chiusura, tra cui le approvazioni normative, e si prevede che si concluda entro l’anno solare 2025.

“Marvell si è trasformata in un fornitore leader di soluzioni per infrastrutture dati, con il mercato finale dei data center che ha guidato il 75% dei ricavi consolidati nel quarto trimestre fiscale del 2025“, ha affermato Matt Murphy, Presidente e CEO di Marvell. “Siamo immensamente orgogliosi dei progressi che abbiamo fatto nella crescita organica della nostra attività Automotive Ethernet. Riteniamo che questa transazione offra il più forte ritorno finanziario per gli azionisti Marvell, data la sua valutazione interessante. Con la piattaforma ottimizzata di Infineon per le applicazioni automotive, siamo fiduciosi che l’attività Automotive Ethernet sia ben posizionata per una crescita e un successo continui”.