venerdì, Maggio 17, 2024
HomeAZIENDEInfineon presenta la sua prima soluzione di trasmettitore di ricarica wireless Qi2...

Infineon presenta la sua prima soluzione di trasmettitore di ricarica wireless Qi2 MPP

Ricaricatore wireless Infineon Qi2

In risposta alla domanda dei consumatori per una migliore esperienza utente di ricarica wireless, il Wireless Power Consortium ha annunciato il rilascio di un nuovo standard per ridefinire il trasferimento di potenza wireless induttivo: Qi2. Infineon Technologies risponde a questa esigenza introducendo la sua prima soluzione di ricaricatore wireless Infineon Qi2 Magnetic Power Profile (MPP), il kit di progettazione di riferimento RIF_WLC_TX15W_M1.

Il nuovo ricaricatore wireless Infineon Qi2 offre un posizionamento fisso basato su magnete con un’esperienza utente intuitiva. Questo nuovo standard garantisce vantaggi significativi nelle applicazioni automobilistiche e di consumo, come ad esempio ricarica wireless in cabina, custodie per smartphone e EarPods, altoparlanti portatili e attrezzature sanitarie attraverso una migliore efficienza e sicurezza.

Il kit di riferimento Qi2 di Infineon

Il kit di riferimento di Infineon è altamente integrato e ha un fattore di forma ottimizzato con un diametro inferiore a 43 mm e un trasmettitore di ricarica wireless programmabile incentrato su un controllore Infineon WLC1. Dimostra le capacità del WLC1 compatibile con Qi2 di Infineon, già disponibile sul mercato. L’IC integra un microcontroller (MCU) con memoria flash, un controller buck-boost con ingresso da 4,5 V a 24 V CC, driver di gate dell’inverter e rilevamento della corrente regolato in fabbrica. È dotato di periferiche di protezione analogica, USB PD e LIN nonché di interfacce seriali che consentono un’erogazione di energia efficiente e intelligente.

REF_WLC_TX15W_M1 è supportato con esempi di codice in ModusToolbox per aiutare gli utenti a sfruttare le capacità di configurazione dell’IC. La scheda della soluzione Qi2 MPP da 15 W è retrocompatibile con un profilo di potenza di base (BPP) che consente ai ricevitori senza supporto MPP di caricarsi in modalità wireless a 5 W. Inoltre, vengono forniti un demodulatore ASK multipercorso e un rilevamento adattivo di oggetti estranei (FOD), rendendo la progettazione di una soluzione di alimentazione wireless robusta e sicura.

La prima dimostrazione pubblica durante l’OktoberTech

Con gli standard Qi2 emergenti, le nostre soluzioni programmabili offrono la flessibilità di cui il settore ha bisogno per adattarsi rapidamente e offrire funzionalità differenziate per applicazioni automobilistiche e di consumo”, ha affermato Ganesh Subramaniam, Vicepresidente senior e Direttore generale della linea di prodotti Wired Connectivity Solutions di Infineon.

La prima dimostrazione pubblica dal vivo della scheda della soluzione del ricaricatore wireless Infineon Qi2 avrà luogo durante l’OktoberTech Silicon Valley di Infineon. OktoberTech è il forum annuale di collaborazione tecnologica ospitato da Infineon. Questa volta si svolgerà al Computer History Museum di Mountain View, in California, il 25 ottobre (qui per registrarsi).

Disponibilità

I controller del trasmettitore WLC1 possono essere ordinati ora: il WLC1515 per applicazioni automobilistiche e il WLC1115 per applicazioni consumer. La scheda soluzione REF_WLC_TX15W_M1 è disponibile su richiesta. Maggiori informazioni sono disponibili su www.fineon.com/qi2.