venerdì, Aprile 25, 2025
HomeAZIENDEInfineon lancia la famiglia di switch Power PROFET + 24/48V, sviluppata per...

Infineon lancia la famiglia di switch Power PROFET + 24/48V, sviluppata per supportare i sistemi di alimentazione dei veicoli

Infineon Power PROFET + 24/48V

La famiglia di interruttori di potenza intelligenti Power PROFET + 24/48V offre la più bassa resistenza ohmica del settore e ottimizza la distribuzione di potenza nei moderni autoveicoli.

Con la transizione delle architetture dei veicoli verso modelli ibridi ed elettrici, i sistemi di batterie convenzionali vengono sempre più integrati o sostituiti da fonti di alimentazione a 48 V. Si prevede che questo cambiamento diventerà il nuovo standard per i futuri veicoli elettrici, poiché i sistemi di alimentazione a 12 V e 24 V hanno raggiungono i loro limiti. I sistemi a 48 V consentono funzionalità avanzate, migliorano il comfort dei passeggeri e migliorano l’efficienza riducendo le correnti e semplificando la complessità del cablaggio.

L’elettrificazione dei sistemi di distribuzione dell’alimentazione primaria e secondaria richiede anche la sostituzione di relè e fusibili convenzionali.

Per supportare queste innovazioni, Infineon Technologies sta lanciando la famiglia di switch Power PROFET +24/48V, sviluppata per rispondere ai requisiti dei moderni sistemi di alimentazione dei veicoli.

La famiglia di switch Power PROFET + 24/48V è alloggiata in un package compatto TO-Leadless e include due varianti di switch high-side: BTH50030-1LUA con un RDS(ON) di 3,0 mΩ e BTH50015-1LUA con un RDS(ON) di 1,5 mΩ, che consente perdite di potenza minime in applicazioni ad alta corrente. I dispositivi sono ideali per i severi requisiti degli attuali sistemi elettrici per autoveicoli e per veicoli commerciali e ibridi, nonché per la prossima generazione di auto elettriche, dove consentono un’esperienza di guida più sicura, più confortevole e più rispettosa dell’ambiente.

https://focusonpcb.it/

Uno dei principali vantaggi della famiglia di switch Power PROFET + 24/48V è la loro efficienza e capacità di risparmiare spazio. Gli switch sono altamente integrati e offrono funzionalità di ripristino e diagnostica. Sono progettati per prestazioni ottimali in ambienti difficili e offrono una bassa resistenza di accensione, di soli 1,5 mΩ. Ciò li rende ideali per applicazioni ad alta corrente e sufficientemente robusti da resistere alle condizioni in cabine e vani motore caldi. Con oltre 1.000.000 di cicli di commutazione, gli switch superano di gran lunga i 200.000 cicli medi dei relè convenzionali e offrono un’eccellente affidabilità.

Funzioni di protezione e diagnostica integrate come protezione da cortocircuito, sovracorrente e sovratemperatura garantiscono la sicurezza del dispositivo. I segnali diagnostici consentono il rilevamento avanzato dei guasti e aumentano l’affidabilità dell’intero veicolo prevenendo modalità di guasto nella rete di alimentazione. Gli switch sono alloggiati in un package TO leadless a 8 pin, riducendo l’ingombro del 23 percento rispetto, ad esempio, ai package D2PAK con prestazioni termiche simili.
La precisione del rilevamento della corrente di carico è del ±5 percento dopo la calibrazione, e può essere facilmente determinata leggendo una tensione analogica sul pin IS. Inoltre, la famiglia di switch è pronta per PRO-SIL ISO switch 26262 e viene fornita con una nota applicativa di sicurezza che supporta la valutazione degli elementi hardware secondo ISO 26262.

Per consentire un’integrazione senza soluzione di continuità, la famiglia Power PROFET + 24/48V è supportata dallo strumento di simulazione online Infineon Automotive Power Explorer, disponibile nell’Infineon Developer Center. Lo strumento aiuta a calcolare le caratteristiche intrinseche del fusibile e a visualizzare l’intervallo di corrente di rilevamento per specifiche correnti di carico, garantendo un’implementazione accurata ed efficiente.

Disponibilità

Gli interruttori Power PROFET + 24/48V BTH50030-1LUA e BTH50015-1LUA sono già in produzione. Per una facile integrazione e valutazione, è disponibile uno shield per Arduino (BTH50015-1LUA). La famiglia di prodotti sarà presto ampliata col modello BTH50060-1LUA, un dispositivo da 6 mΩ. I campioni sono disponibili su richiesta. Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link: www.infineon.com/powerprofet