sabato, Maggio 18, 2024
HomeAZIENDEInfineon lancia due sensori di pressione barometrica XENSIV destinati alle applicazioni automobilistiche

Infineon lancia due sensori di pressione barometrica XENSIV destinati alle applicazioni automobilistiche

Mentre il KP464 è progettato principalmente per la gestione del controllo del motore, il sensore BAP KP466 è destinato alle funzioni di comfort del sedile.

Infineon Technologies presenta due nuovi sensori di pressione barometrica (BAP) XENSIV: il KP464 e il KP466, entrambi destinati alle applicazioni automobilistiche. Mentre il KP464 è progettato principalmente per la gestione del motore, il sensore BAP KP466 è destinato alle funzioni di comfort del sedile.

KP464 migliora l’efficienza della combustione e riduce il consumo di energia

Il sensore KP464 BAP misura la pressione atmosferica, che dipende dall’altitudine e dalle condizioni meteorologiche. Il sistema di gestione del motore utilizza i dati di misurazione del sensore per calcolare la densità dell’aria e garantire la miscela aria-carburante ottimale. Questa è la funzione chiave per migliorare l’efficienza della combustione e contenere il consumo di energia, in modo ridurre al minimo le emissioni di CO2 e di altri inquinanti. Il sensore KP464 BAP di Infineon combina la misurazione della densità con la diagnostica aggiuntiva, come il monitoraggio della pressione dell’aria del collettore. Il minor consumo energetico e la miniaturizzazione aggiuntiva migliorano la produttività del dispositivo.

KP466 consente più comfort e vantaggi tecnici

Con la nuova generazione del sensore KP466 BAP, Infineon consente ai produttori di sedili di realizzare innovativi sistemi di sedili pneumatici con molte funzioni aggiuntive che migliorano il confort e offrono numerosi vantaggi tecnici. Ad esempio, una nuova funzione consente agli occupanti del veicolo di adattare il contorno del sedile alle proprie esigenze individuali. Le celle d’aria integrate nel supporto lombare e nel cuscino del sedile consentono al sedile di adattarsi al corpo. Le funzioni di massaggio migliorano ulteriormente il comfort dei passeggeri nei lunghi viaggi gonfiando e sgonfiando alternativamente le celle d’aria. La funzione di guida dinamica adatta automaticamente i fianchetti del sedile alla situazione reale, garantendo una stabilità ottimale per gli occupanti, anche in curva.

La nuova soluzione XENSIV consuma molta meno energia e presenta un package miniaturizzato a cinque fori. Il sistema monitora costantemente lo stato della pressione e regola la pressione nei cuscini in base alle esigenze del momento. Lo fa utilizzando più sensori di pressione assoluta per monitorare la pressione in tutto il sistema. I sensori Infineon sono abilitati SPI, consentendo al sistema di comunicare in modo efficiente.



Caratteristiche tecniche dei sensori KP464 e KP466

Entrambi i sensori KP464 e KP466 sono elementi digitali miniaturizzati di pressione assoluta ad alte prestazioni, alta precisione basati sulla tecnologia capacitiva. I sensori sono qualificati secondo lo standard AEC-Q103-002 per soddisfare i requisiti dell’industria automobilistica. Di conseguenza, i dispositivi riducono l’impegno e il rischio di errori durante la qualificazione di moduli e sistemi. Sono microlavorati sulla superficie e presentano un circuito integrato monolitico di condizionamento del segnale. Entrambi i dispositivi convertono una pressione fisica in un valore digitale a 10, 12 o 14 bit, e trasmettono le informazioni tramite l’interfaccia SPI.

Inoltre, entrambi i sensori possono essere integrati in un cosiddetto collegamento a margherita, che riduce al minimo il numero di pin di connessione del microcontrollore per comunicare, quale che sia il numero di sensori di pressione utilizzati. Ciò è possibile anche in combinazione con altri componenti del sistema Infineon.

Inoltre, sui chip è integrato un sensore di temperatura. Sulla base del comando SPI ricevuto, anche le informazioni sulla temperatura a 10, 12 o 14 bit vengono trasmesse tramite l’interfaccia SPI. Entrambi i componenti dispongono di una speciale modalità di spegnimento che consente all’utente di ridurre ulteriormente il consumo energetico dei sensori. Inoltre, i sensori integrano una funzione diagnostica che può essere utilizzata per testare sia le celle del sensore che il percorso del segnale, aumentando l’affidabilità dei dispositivi. Questa diagnosi può essere eseguita automaticamente all’avvio del sensore e all’attivazione del sensore, oppure può essere attivata direttamente tramite un comando SPI.

I sensori di pressione barometrica XENSIV KP464 e KP466 sono già disponibili. Per ulteriori informazioni:

www.infineon.com/bap-sensor-kp464
www.infineon.com/bap-sensor-kp466