L’azienda espande la sua tecnologia di rilevamento capacitivo leader CAPSENSE con una nuova tecnologia di rilevamento induttivo proprietaria, nonché una soluzione di rilevamento dei liquidi non invasiva e senza contatto.
Infineon Technologies ha annunciato oggi che la sua famiglia di microcontrollori PSOC 4 presenta ora funzionalità Multi-Sense. Con PSOC 4, gli sviluppatori hanno ora infinite possibilità di sviluppare nuove soluzioni HMI e di rilevamento. Dai design di prodotti metallici eleganti con pulsanti touch su metallo, ai pulsanti touch impermeabili e ai modi innovativi di rilevamento dei liquidi, PSOC 4 Multi-Sense sblocca nuove possibilità di rilevamento.
Il PSOC 4000T di Infineon è il primo dispositivo dotato della quinta generazione di CAPSENSE e Multi-Sense. Le tecnologie di rilevamento supportate possono essere combinate in un singolo microcontrollore PSOC 4 per ottimizzare le prestazioni (ad esempio, combinazione di rilevamento capacitivo e induttivo), abilitare nuovi casi d’uso (ad esempio, pulsanti di rilevamento induttivo sott’acqua) o realizzare risparmi sui costi (ad esempio, controllo del sistema più rilevamento di liquidi). Inoltre, la quinta generazione di CAPSENSE di Infineon con tecnologia “Always On” consente il rilevamento con un consumo energetico 10 volte inferiore e offre un rapporto segnale/rumore 10 volte superiore rispetto ai dispositivi precedenti.
“La capacità Multi-Sense offre più di un progresso tecnologico: è un cambiamento di paradigma e la prova che Infineon è impegnata a supportare le richieste dei clienti per dispositivi di nuova generazione che supportano nuovi casi d’uso HMI e di rilevamento”, ha affermato Vibheesh Bharathan, Direttore e Project Lead per PSOC 4 Multi-Sense, Infineon. “Come leader nel rilevamento e controllo per i mercati consumer e industriali, continuiamo a offrire nuove funzionalità per abilitare i progetti dei clienti delle soluzioni di digitalizzazione di domani per applicazioni domestiche, d’ufficio e industriali”.
Le nuove funzionalità Multi-Sense di Infineon nella famiglia PSOC 4 includono:
- Rilevamento induttivo: basato su una nuova metodologia proprietaria che è meno sensibile al rumore e più robusta rispetto agli attuali approcci all’avanguardia che soffrono di rumore esterno e problemi di producibilità. La tecnologia di rilevamento induttivo di Infineon consente nuovi casi di utilizzo HMI, come il tocco su metallo, le superfici force touch e il rilevamento di prossimità. È altamente complementare al rilevamento capacitivo e consente design moderni, basati su metallo e impermeabili con fattori di forma eleganti come pulsanti touch in metallo su frigoriferi o HMI robusti per dispositivi subacquei come fotocamere e dispositivi indossabili.
- Rilevamento dei liquidi: la capacità di rilevamento dei liquidi non invasiva e senza contatto con algoritmo di elaborazione basato su AI/ML in PSOC 4 consente un rilevamento più conveniente e accurato rispetto ai sensori meccanici e alle tipiche soluzioni capacitive. È resistente a fattori ambientali come temperatura e umidità e può rilevare i livelli dei liquidi con una risoluzione fino a 10 bit in varie forme di contenitori. La soluzione offre ancora più funzionalità rispetto ad altri sensori, come il rifiuto della schiuma, il rifiuto dei residui e funziona in modo affidabile con diversi spazi d’aria tra sensore e contenitore. Il rilevamento dei liquidi su PSOC 4 apporta maggiore intelligenza alle applicazioni che gestiscono liquidi come robot aspirapolvere, erogatori di sapone in lavatrice, macchine da caffè, umidificatori, ecc.
- CAPSENSE hover touch: Il rilevamento hover touch supporta nuovi casi d’uso in cui non è richiesto un tocco diretto di un pulsante. Hover touch può eliminare più componenti in determinate applicazioni, come molle e guarnizioni nei pannelli touch dei piani cottura. Colmando l’airgap con hover touch, i clienti ottengono significativi risparmi sulla distinta base (BOM), realizzando al contempo maggiori prestazioni del sistema, una ridotta complessità di progettazione e un time-to-market più rapido.
In occasione di embedded world 2025 (Norimberga, 11-13 marzo), novembre), Infineon mostrerà le capacità di PSOC 4 Multi-Sense in una demo. I visitatori potranno sperimentare in prima persona come il rilevamento induttivo e del livello del liquido migliori il design e la funzionalità di una macchina per il caffè e contribuisca alla tazza di caffè perfetta.
Disponibilità
PSOC 4000T di Infineon con CAPSENSE di quinta generazione e nuova capacità Multi-Sense è già disponibile. Un secondo dispositivo, il nuovo PSOC 4100T Plus con maggiore memoria e più I/O, sarà abilitato Multi-Sense nel secondo trimestre del 2025 e tutti i successivi dispositivi PSOC con CAPSENSE incorporeranno questa tecnologia. La nuova serie PSOC 4000T fornisce un percorso di aggiornamento per i design basati su PSOC 4000, PSOC 4000S e PSOC 4700S alla tecnologia HMI di quinta generazione con compatibilità software e di package.
Ulteriori informazioni al seguente link.