mercoledì, Aprile 30, 2025
HomeAZIENDEI nuovi microcontrollori wireless STM32WBA6 di STMicroelectronics combinano funzionalità ed efficienza energetica

I nuovi microcontrollori wireless STM32WBA6 di STMicroelectronics combinano funzionalità ed efficienza energetica

STMicroelectronics STM32WBA6

STMicroelectronics lancia dispositivi embedded altamente integrati ed economicamente vantaggiosi per le applicazioni wireless emergenti a 2,4 GHz in case intelligenti, sanità, fabbriche e agricoltura.

STMicroelectronics ha annunciato oggi la nuova generazione dei suoi microcontrollori wireless a corto raggio e a basso consumo energetico STM32 che, nell’ambito delle applicazioni Internet of Things, semplificano la connessione di dispositivi industriali e di consumo.

La nuova serie STM32WBA6 è utilizzata in dispositivi intelligenti e connessi come monitor indossabili per la salute e il benessere, collari per animali, serrature elettroniche, sensori meteorologici remoti e altro ancora. Grazie alla memoria extra e alle interfacce di sistema digitali, pur preservando l’efficienza energetica, i nuovi microcontrollori possono gestire funzionalità più ricche nei nuovi design di prodotti emergenti.

Le MCU STM32WBA6 integrano varie risorse di sicurezza certificabili SESIP3 e PSA di livello 3, come acceleratori crittografici, isolamento TrustZone, generatore casuale e ciclo di vita del prodotto che contribuiranno e consentiranno ai clienti ST di raggiungere la conformità alle imminenti normative RED e CRA.

Una connettività wireless solida e standardizzata è fondamentale per il successo dell’IoT. I nostri nuovi micro STM32WBA6 offrono funzionalità più complete e una memoria più grande per soddisfare applicazioni di fascia alta in smart home, sanità, fabbrica e agricoltura“, ha affermato Patrick Aidoune, General-Purpose MCU Division General Manager, STMicroelectronics. “I nostri clienti possono ora aumentare il ritmo di sviluppo per soddisfare le richieste dei mercati consumer e industriali per nuovi prodotti che offrano più funzionalità e capacità aumentate entro dimensioni ridotte e vincoli di potenza“.

Il sottosistema wireless nei nuovi microcontrollori STM32WBA6 supporta Bluetooth, Zigbee, Thread, Matter e altri protocolli che operano nella banda di frequenza a 2,4 GHz e consente la comunicazione utilizzando più protocolli contemporaneamente. È il modo in cui un sistema come un bridge smart-home può comunicare con l’app mobile del proprietario di casa tramite Bluetooth e gestire simultaneamente luci o termostati tramite reti mesh come Zigbee. La serie STM32WBA6 contiene anche varianti a protocollo singolo per applicazioni più semplici e più attente ai costi.

L’ampio set di funzionalità hardware, il basso consumo energetico, la sicurezza informatica avanzata e l’eccellente rapporto prezzo/prestazioni rendono i dispositivi STM32WBA6 perfetti per la nostra soluzione avanzata di monitoraggio del conducente in auto, tracciamento degli incidenti e chiamata di emergenza. Grazie all’ampio ecosistema e al forte supporto tecnico di ST, siamo stati in grado di avviare rapidamente lo sviluppo del prototipo e ottenere la qualificazione in conformità con tutti i requisiti del settore applicabili. Siamo sulla buona strada per iniziare la produzione nel secondo trimestre del 2025“, ha affermato Vittorio Ferrari, CTO, Meta System.



Caratteristiche tecniche e principali vantaggi della nuova serie STM32WBA6:

  • Integrando il core di elaborazione, le periferiche e il sottosistema wireless, le MCU STM32WBA6 aiutano gli sviluppatori di prodotti a soddisfare le richieste di semplificazione dei nuovi progetti, miniaturizzazione delle dimensioni di assemblaggio e risparmio della distinta base elettronica. Con fino al doppio di Flash e RAM on-chip, rispetto alla precedente serie STM32WBA5, le nuove MCU offrono un’ampia capacità di archiviazione per codice applicativo e dati.
  • Con fino a 2 MB di Flash e 512 KB di RAM on-chip, le nuove MCU STM32WBA6 contengono una memoria più grande per supportare applicazioni più sofisticate.
  • Le periferiche digitali più avanzate aggiungono USB High Speed ​​e interfacce digitali extra, tra cui tre porte SPI, quattro porte I2C, tre USART e una LPUART.
  • Il wireless multiprotocollo concorrente rende la serie STM32WBA6 ideale per applicazioni che sfruttano Matter, progettato per funzionare su altri protocolli. Il pacchetto software X-CUBE-MATTER, parte dell’ampio ecosistema STM32Cube, integra Matter SDK e include esempi di applicazioni per facilitare lo sviluppo.
  • Il sottosistema wireless migliora le prestazioni, con una sensibilità aumentata a -100 dBm per una connettività più affidabile fino alla portata massima specificata.
  • La serie STM32WBA6 è alimentata dal core Arm Cortex-M33 a basso consumo energetico, con unità a virgola mobile ed estensioni DSP, con velocità fino a 100 MHz.
  • STM32WBA5 e STM32WBA6 supportano i più recenti requisiti di sicurezza informatica della Direttiva sulle apparecchiature radio (RED) dell’UE. Il loro obiettivo di certificazione SESIP3 semplificherà la conformità del dispositivo del cliente.
  • Le opzioni di package coprono un’ampia gamma, da un UFQFPN48 da 7 mm x 7 mm a un UFBGA121 da 6 mm x 6 mm con 121 pin.
  • Esiste anche un sottile package chip-scale a livello di wafer, il WLCSP88, che misura solo 3,78 mm x 3,46 mm.

I dispositivi della linea STM32WBA6 sono in produzione e disponibili già da ora, con prezzi unitari a partire da 2,50 USD per lotti di 10.000 pezzi.

Ulkteriori informazioni sono disponibili al seguente link.