mercoledì, Ottobre 8, 2025
HomeAZIENDEIl nuovo PSOC 4100T Plus di Infineon offre capacità di rilevamento avanzate...

Il nuovo PSOC 4100T Plus di Infineon offre capacità di rilevamento avanzate e controllo del sistema in un singolo chip

PSOC 4100T Plus offre funzionalità analogiche e digitali, con 128 K Flash, 32 K SRAM e la tecnologia Multi-Sense ad alte prestazioni di Infineon, che include CAPSENSE, rilevamento induttivo e rilevamento del livello del liquido.

Infineon Technologies introduce PSOC 4100T Plus, un microcontrollore Arm Cortex-M0+ con Multi-Sense. Il nuovo microcontrollore offre una ricca combinazione di funzionalità analogiche e digitali, con 128 KB di memoria Flash, 32 KB di SRAM e la tecnologia Multi-Sense ad alte prestazioni di Infineon, che include CAPSENSE, rilevamento induttivo e rilevamento del livello dei liquidi. PSOC 4100T Plus vanta inoltre una maggiore affidabilità ed è dotato di una serie di miglioramenti e funzionalità di rilevamento avanzate per costituire una soluzione completa per il controllo di sistema e le applicazioni di interfaccia uomo-macchina (HMI).

“Infineon si impegna a fornire soluzioni di controllo di sistema e HMI di eccellenza, caratterizzate da un’affidabilità superiore”, afferma Vibheesh Bharathan, Direttore e Project Lead per PSOC 4 Multi-Sense di Infineon. “La nostra capacità Multi-Sense rappresenta un cambio di paradigma, guidando soluzioni di rilevamento di nuova generazione per applicazioni HMI e di controllo di sistema. In questo modo, stiamo abilitando le soluzioni di digitalizzazione di domani per applicazioni consumer e industriali.”

PSOC 4100T Plus può essere utilizzato come microcontrollore stand-alone per uso generale, in grado di fornire una piattaforma robusta per il controllo e la gestione del sistema, OPPURE come MCU HMI specializzato, consentendo la creazione di interfacce intuitive e interattive. In alternativa, PSOC 4100T Plus può fungere da soluzione a chip singolo per il controllo del sistema e l’HMI touch.



Nella sua configurazione HMI MCU, il dispositivo supporta una gamma di applicazioni di rilevamento, tra cui il rilevamento capacitivo per rilevare il tocco o la prossimità dell’utente, il rilevamento induttivo per consentire il tocco su superfici metalliche, il rilevamento del livello del liquido basato sull’apprendimento automatico (ML) per monitorare la presenza o i livelli del liquido e il tocco hover basato su CAPSENSE per rilevare il tocco delle dita attraverso un ampio spazio d’aria, rendendolo un potente strumento per la creazione di interfacce innovative e intuitive.

PSOC 4100T Plus è una piattaforma versatile e potente progettata per supportare un’ampia gamma di applicazioni quali:

  • Elettrodomestici:l’affidabilità è la priorità assoluta per gli elettrodomestici. La serie PSOC 4100T Plus risponde a questo requisito critico con miglioramenti significativi, tra cui la protezione dalle scariche elettrostatiche (ESD HBM) a 6500 V, la migliore della categoria, e una precisione dell’oscillatore principale interno (IMO) dell’1%. Inoltre, le funzionalità HMI avanzate, come l’hover touch, offrono una soluzione a diverse sfide progettuali, tra cui la necessità di uno stack up semplificato ed economico e il funzionamento touch tramite airgap. Grazie alla combinazione delle tecnologie di rilevamento complementari di Multi-Sense, i progettisti possono affrontare efficacemente le sfide progettuali che si trovano ad affrontare.

https://focusonpcb.it/

  • Elettronica di consumo:la serie PSOC 4100T Plus eleva le capacità di interfaccia uomo-macchina nell’elettronica di consumo, offrendo una soluzione compatta ed efficiente per la progettazione di sensori. Sfruttando la tecnologia CAPSENSE di quinta generazione, PSOC 4100T Plus offre un elevato rapporto segnale/rumore (SNR) e un basso consumo energetico. Inoltre, il design impermeabile consente al dispositivo di funzionare in modo affidabile in ambienti difficili, comprese le applicazioni esterne.
  • Applicazioni touchpad e touchscreen:la serie PSOC 4100T Plus offre un’interfaccia utente ad alta risoluzione per il tracciamento delle dita 2D, consentendo la creazione di touchpad e touchscreen. Con 32 ingressi sensore, il dispositivo può essere configurato per supportare fino a 256 nodi, consentendo un’ampia gamma di possibilità di progettazione. Ad esempio, un touchpad può essere progettato con una superficie di 80 mm x 80 mm con un passo a diamante di 5 mm, consentendo un tracciamento multi-dito ad alta risoluzione. Analogamente, un touchscreen da 4 pollici può essere gestito da PSOC 4100T Plus per l’utilizzo multi-dito. Entrambe le interfacce utente touchpad e touchscreen sono supportate da un motore gestuale integrato e configurabile.

Per supportare lo sviluppo di applicazioni multisenso, viene offerta una suite completa di strumenti software e risorse. CAPSENSE Tuner consente ai progettisti di configurare e ottimizzare facilmente le applicazioni di rilevamento capacitivo, mentre la Guida alla progettazione del rilevamento induttivo e la Guida alla progettazione del rilevamento del livello dei liquidi forniscono indicazioni dettagliate sull’implementazione di queste tecnologie. Inoltre, il simulatore di modelli di rilevamento del livello dei liquidi basato su apprendimento automatico (ML) consente agli sviluppatori di superare sfide come le variazioni di produzione e i diversi airgap con serbatoi rimovibili.

Il PSOC 4100T Plus è già disponibile. Ulteriori informazioni al link: www.infineon.com/psoc4100TPlus