venerdì, Marzo 29, 2024
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I nuovi moduli di potenza SiC di STMicroelectronics scelti da Hyundai per diversi modelli della sua piattaforma di veicoli E-GMP

STMicroelectronics ha rilasciato una serie di moduli ad alta potenza per veicoli elettrici che aumentano le prestazioni e l’autonomia. I nuovi moduli di potenza in carburo di silicio (SiC) di ST sono stati selezionati per la piattaforma di veicoli elettrici E-GMP di Hyundai condivisa da KIA EV6 e da diversi altri modelli.

I cinque nuovi moduli di alimentazione basati su SiC-MOSFET offrono scelte flessibili per i produttori di veicoli, coprendo una varietà di potenze nominali e il supporto per le tensioni operative comunemente utilizzate nelle applicazioni di trazione dei veicoli elettrici (EV). Alloggiati nel package ACEPACK DRIVE ottimizzato per le applicazioni di trazione, i moduli di potenza sono affidabili – grazie alla tecnologia di sinterizzazione – robusti e facili da integrare. Internamente vengono utilizzati i MOSFET SiC STPOWER di terza generazione (Gen3) di ST, che combinano una cifra di merito leader del settore (RDS(ON) x area del die) con un’energia di commutazione molto bassa ed eccezionali prestazioni di conversione sincrona.

Le soluzioni ST in carburo di silicio consentono ai principali OEM automobilistici di stabilire la cadenza dell’elettrificazione durante lo sviluppo delle future generazioni di veicoli elettrici “, ha affermato Marco Monti, President Automotive and Discrete Group, STMicroelectronics. “La nostra tecnologia SiC di terza generazione garantisce la massima densità di potenza ed efficienza energetica, con conseguenti prestazioni superiori del veicolo in termini di autonomia e tempo di ricarica“.

Leader nel mercato dei veicoli elettrici, Hyundai Motor Company ha scelto i moduli di potenza basati su SiC-MOSFET Gen3 ACEPACK DRIVE di ST per la sua piattaforma di veicoli elettrici di ultima generazione, chiamata E-GMP. In particolare, i moduli alimenteranno anche la Kia EV6. “I moduli di potenza basati su SiC-MOSFET della ST sono la scelta giusta per i nostri inverter di trazione al fine di garantire una maggiore autonomia. La collaborazione tra le nostre due società ha realizzato un avanzamento significativo verso veicoli elettrici più sostenibili, sfruttando il continuo investimento tecnologico di ST per essere l’attore principale nel campo dei semiconduttori nella rivoluzione dell’elettrificazione“, ha affermato Sang-Cheol Shin, Inverter Engineering Design Team presso Hyundai Motor Group.



In qualità di leader del settore, ST ha già fornito dispositivi SiC STPOWER per oltre tre milioni di autovetture prodotte in serie in tutto il mondo. Rispetto ai semiconduttori di potenza in silicio convenzionali, i dispositivi SiC sono più piccoli è possono gestire tensioni operative più elevate che consentono una ricarica più rapida e una dinamica del veicolo superiore. Anche l’efficienza energetica è aumentata, il che migliora l’autonomia e l’affidabilità. La tecnologia SiC si sta diffondendo nell’ecosistema EV, nei convertitori DC-DC, negli inverter di trazione e nei caricatori di bordo (OBC) con funzionamento bidirezionale, pronti per il trasferimento di potenza dal veicolo alla rete. La strategia SiC di ST, in qualità di produttore di dispositivi integrati (IDM), garantisce la qualità e la sicurezza dell’approvvigionamento al servizio delle strategie di elettrificazione delle case automobilistiche. Con l’impianto di produzione di substrati SiC completamente integrato recentemente annunciato a Catania, che dovrebbe iniziare la produzione nel 2023, ST si sta muovendo rapidamente per supportare la rapida transizione del mercato verso la mobilità elettrica.

I dispositivi ADP280120W3, ADP360120W3, ADP480120W3(-L) da 1200 V di STMicroelectronics sono già in produzione. Gli ACEPACK DRIVE ADP46075W3 e ADP61075W3 da 750 V entreranno in piena produzione entro marzo 2023. Questi prodotti garantiscono una soluzione plug-and-play per inverter di trazione, compatibile con il raffreddamento diretto a liquido e dotati di un array pin-fin per un’efficiente dissipazione del calore. In grado di operare fino a una temperatura di giunzione massima di 175°C, forniscono connessioni press-fit durature e affidabili e stampi sinterizzati sul substrato per garantire una durata prolungata nelle applicazioni automobilistiche. ST amplierà il portafoglio di prodotti per includere le versioni IGBT e ACEPACK DRIVE basate su diodi.

I moduli sono dotati della tecnologia AMB (Active Metal Brazed), nota per l’eccellente efficienza termica e resistenza meccanica, che utilizza un NTC dedicato per ciascun substrato. Sono inoltre disponibili con una scelta di sbarre collettrici saldate o avvitate, che offrono grande flessibilità per soddisfare diversi requisiti di montaggio. Un’opzione a sbarre lunghe estende ulteriormente la flessibilità consentendo la scelta di un sensore Hall per monitorare la corrente del motore.

I moduli ACEPACK DRIVE di ultima generazione della ST sono già in produzione.