martedì, Maggio 21, 2024
HomeAZIENDEGreen Hills Software e Excelfore introducono una soluzione “production-ready” per Data Services

Green Hills Software e Excelfore introducono una soluzione “production-ready” per Data Services

 

La piattaforma software OTA conforme a eSync di Excelfore è stata integrata e ottimizzata con il sistema operativo real-time sicuro e protetto INTEGRITY di Green Hills. 

Green Hills Software ha annunciato la disponibilità della propria soluzione OTA (Over The Air) conforme a eSync, grazie alla quale sarà possibile fornire servizi dati e rilasciare software in modalità OTA ai sistemi elettronici automotive in maniera flessibile e protetta. Il sistema operativo real-time INTEGRITY di Green Hills Software, garantendo la safety e la security, protegge la piattaforma software client eSync OTA di Excelfore, azienda specializzata nello sviluppo di tecnologie innovative per l’auto connessa. La piattaforma software risultante, che gira su i più recenti processori per applicazioni automotive, permette a OEM e fornitori Tier 1 di ridurre tempi, costi e complessità correlati allo sviluppo e alla implementazione di strategie flessibili e protette “vehicle-to-cloud” per i veicoli connessi della prossima generazione.

Nel momento in cui i veicoli diventano sempre più connessi e aumentano sia la complessità, sia i compiti che il software è chiamato ad assolvere, gli OEM si affidano, in misura sempre maggiore, alla connettività cloud per: aggiornare i servizi software e il firmware in modalità OTA, accedere alla diagnostica dei veicoli e sfruttare i data-service. I vantaggi per gli OEM saranno senza dubbio numerosi in quanto potranno evitare costosi (e frequenti) richiami di veicoli, abilitare nuove funzionalità software in grado di garantire future opportunità di ricavi e correggere eventuali bug che dovessero manifestarsi dopo l’avvio della produzione.

Sebbene la tecnologia di aggiornamento del software in modalità OTA possa sembrare sufficiente per gli odierni veicoli, le implicazioni relative alla sicurezza e alla protezione del software stesso dei veicoli rappresentano un problema peculiare e particolarmente critico per gli OEM. Un ulteriore problema è rappresentato dal fatto che le centraline elettroniche (ECU) sono integrate in architetture del veicolo complesse che prevedono ECU eterogenee provenienti da fornitori diversi. Per affrontare in maniera efficace queste problematiche, in continua crescita e in costante evoluzione, gli OEM e i loro partner possono ora fare affidamento sulla soluzione OTA basata sugli standard eSync integrata nei collaudati sistemi operativi di Green Hills.

eSync è una specifica standardizzata adottata da più aziende messa a punto da eSync Alliance (www.esyncalliance.org) che definisce una piattaforma software e una pipeline dei dati bidirezionale protetta tra il cloud e le ECU presenti nei veicoli. eSync permette il rilascio e l’aggiornamento del software e del firmware mentre si acquisiscono i dati di funzionamento in real-time utilizzati in diverse ECU, sensori e azionamenti di sistemi IVI, controllori di zona e di dominio, gateway dei veicoli e sistemi telematici.

L’RTOS (Real-Time Operating System) INTEGRITY protegge il software OTA eSync di Excelfore, abilitando l’ampio set di funzionalità eSync connesse alla piattaforma cloud scelta dall’OEM. Il microkernel di INTEGRITY è pre-certificato in conformità a ISO 26262 (ASIL-D), è conforme allo standard ISO 21434 relativo alla sicurezza informatica in ambito automotive ed è attualmente utilizzato in centinaia di milioni di sistemi critici. INTEGRITY separa in modo protetto i componenti software critici, come a esempio le funzioni OTA eSync, garantendo nel contempo le risorse del processore necessarie per una esecuzione corretta e tempestiva, anche nel caso si verifichino eventi imprevisti o intrusioni indesiderate (malware).

Green Hills Software ha fissato uno standard di riferimento nell’industria automotive per il rilascio di soluzioni a sicurezza intrinseca, stabili e protette – ha detto Shrikant Acharya, CTO di Excelfore – in grado di garantire le elevate prestazioni richieste dai veicoli connessi. Grazie all’abbinamento tra l’RTOS INTEGRITY e la piattaforma OTA eSync di Excelfore, è stato fatto un passo in avanti significativo per la diffusione di aggiornamenti sicuri in modalità OTA nei veicoli odierni”.

La piattaforma eSync di Excelfore è conforme alle specifiche di eSync Alliance. Questa è stata sperimentata su una pluralità di cloud pubblici e privati ed è in grado di accedere a tutti i dispositivi elettronici presenti su un veicolo. La piattaforma INTEGRITY di Green Hills con eSync include un gran numero di funzionalità avanzate e ottimizzate:

  • Funzionalità OTA con numerose caratteristiche tra cui custom-policy, compressione delta e protezione “end-to-end” per il rilascio del software e gli aggiornamenti.
  • Il server eSync è disponibile su Amazon AWS, Baidu, Microsoft Azure e Google GCP ed è trasferibile a cloud privati.
  • Il client eSync, protetto da INTEGRITY, comunica in modo sicuro con il server eSync e stabilisce una comunicazione, sempre protetta, con gli agenti eSync. Quest’ultimo riceve gli aggiornamenti dal server, procede alla loro verifica e li trasferisce sfruttando Ethernet, CAN e altri bus e reti disponibili a bordo veicolo. Il client eSync si occupa anche del coordinamento e la gestione di una varietà di servizi per assicurare la conformità con le politiche OTA.
  • Gli agenti eSync, che rappresentano i punti terminali (endpoint) per gli aggiornamenti OTA, eseguono l’installazione del software, del firmware e dei file di configurazione nei loro dispositivi ubicati ai margini della rete (edge). Questi agenti eSync possono anche acquisire i dati diagnostici dai dispositivi edge.
  • Tool di sviluppo C e C++ avanzati dell’IDE MULTI, qualificati per lo sviluppo di applicazioni ASIL-D, mettono a disposizione funzionalità avanzate e consentono di avere una visibilità molto approfondita sul comportamento del software, grazie alla quale è possibile individuare e correggere in tempi estremamente brevi. 

La piattaforma eSync basata su INTEGRITY di Excelfore e Green Hills Software è già disponibile per i clienti che hanno accesso all’EAP (Early Access Program) per il processore di rete per uso automotive S32G di NXP ed è trasferibile ai principali processori destinati al mondo automotive.