lunedì, Maggio 27, 2024
HomeAZIENDEFunziona anche con tensioni molto basse il nuovo circuito integrato per caricabatterie...

Funziona anche con tensioni molto basse il nuovo circuito integrato per caricabatterie di ROHM

ROHM ha presentato il dispositivo BD71631QWZ, un circuito integrato per caricabatterie progettato per la ricarica a bassa tensione di dispositivi indossabili, come cuffiette wireless, e dispositivi IoT sottili e compatti, come smart display alimentati da batterie ricaricabili.
Negli ultimi anni la domanda di batterie ricaricabili più sicure e a maggiore densità ha portato allo sviluppo di nuovi tipi di batterie. Fra queste ultime figurano modelli allo stato solido/semisolido che usano materiali nuovissimi per la parte degli elettrodi, nonché batterie che adottano diverse composizioni per i terminali. Tuttavia, molte delle ultime batterie ricaricabili sono piccole e sottili e richiedono una ricarica a bassa tensione entro un range compreso fra 2 V e 3 V. Oltretutto al momento non esistono circuiti integrati per caricabatterie in grado di gestire un’ampia gamma di tensioni.

Partendo da questa esigenza di mercato, ROHM ha sviluppato un circuito integrato per caricabatterie che supporta la ricarica a bassa tensione non solo di batterie Li-ion, ma anche dei nuovi tipi di batterie ricaricabili come quelle allo stato solido e semisolido. Il 19 raggiunge una ricarica a bassa tensione su un ampio range, compreso fra 2,0 V e 4,7 V, migliorando la stabilità del circuito interno.

Diversamente dai circuiti integrati per caricabatterie generici che forniscono una tensione fissa, il nuovo prodotto di ROHM consente di impostare facilmente la tensione di ricarica sostituendo il resistore esterno, semplificando così il progetto quando si cambiano le batterie. Inoltre, grazie alla sua tecnologia originale, il package risulta compatto e di appena 0,4 mm di spessore, ovvero il 60% in meno rispetto ai prodotti convenzionali disponibili sul mercato, il che contribuisce alla creazione di dispositivi più piccoli e più sottili. Oltre a ciò, ogni caratteristica di ricarica come la corrente di fine carica può essere impostata per la ricarica CCCV, in modo da fornire un ambiente di ricarica ottimale per i dispositivi IoT e indossabili, sottili e compatti, che utilizzano batterie ricaricabili di ultima generazione.

Guardando al futuro, ROHM continuerà a dare il proprio contributo ad una maggiore praticità delle applicazioni fornendo soluzioni di ricarica più efficienti.


Linea di prodotti
Esempi applicativi

  • Dispositivi dotati di batterie ricaricabili a bassa tensione e Li-ion a singola cella
  • Dispositivi indossabili quali cuffiette wireless, penne elettroniche, sigarette elettroniche, ecc.
  • Smart display/smart tag e altri dispositivi IoT compatti

Evaluation board