venerdì, Maggio 17, 2024
HomeAZIENDEFlusso presenta quattro moduli elettronici per sensori di flusso di gas "plug...

Flusso presenta quattro moduli elettronici per sensori di flusso di gas “plug and play”

Una delle due opzioni del modulo di rilevamento della velocità e della temperatura FSE-122 viene fornita in due elementi: un modulo PCB allungato di 35 mm x 13 mm che si inserisce in una scheda elettronica.

I nuovi moduli per sensori di flusso saranno presentati per la prima volta in occasione della fiera Sensor + Test di quest’anno (9-11 maggio, Norimberga, Germania), dove Flusso sarà presente al Padiglione 1 – Stand 466.

Flusso ha annunciato una serie di moduli elettronici per sensori di flusso di gas (FSE) “plug and play” in grado di aiutare le aziende a integrare più facilmente e con maggiore rapidità sistemi di misurazione del flusso e della temperatura nei loro prodotti.
I quattro nuovi moduli si basano sulle due attuali linee di sensori di flusso: FLS122, introdotto lo scorso anno come il sensore di velocità dell’aria più piccolo al mondo con un formato di 3,5 mm x 3,5 mm, e la serie FLS11X di sensori di flusso e di pressione differenziale (PD). Entrambe le tipologie di sensori utilizzano una configurazione unica di quattro elementi sensibili per il rilevamento della temperatura su una scheda CMOS MEMS e offrono misurazioni accurate del flusso e della temperatura in tempo reale.

Uno dei nuovi moduli per sensori di flusso integra un sensore di velocità FLS122 posizionato all’estremità di un PCB allungato, come illustrato sopra. Ciò consente di posizionare il sensore direttamente al centro di un flusso di gas.

I nuovi moduli prevedono un’uscita digitale I2C per facilitare l’integrazione e la comunicazione del sistema all’interno di prodotti nuovi o già esistenti.
Andrea De Luca, CEO di Flusso, ha dichiarato: “Flusso sta introducendo i nuovi moduli elettronici per sensori di flusso per aiutare le aziende a ridurre i tempi e i costi di sviluppo dovuti all’integrazione dei sensori di flusso nei loro prodotti. In questo modo le aziende potranno concentrarsi sulla ricerca della posizione migliore per integrare tali sensori nei loro progetti, consapevoli del fatto che l’elettronica del sensore è già stata realizzata e completamente ottimizzata“.
I nuovi moduli di Flusso sono specificatamente indicati per le aziende che vogliono introdurre sul mercato prodotti innovativi o nuove funzionalità, in quanto possono sviluppare in tempi brevi prototipi per test e passare facilmente alla produzione in serie. Se necessario, gli ingegneri di Flusso possono facilmente intervenire su specifici progetti in fase di sviluppo per sostituire i moduli con i sensori a basso costo dell’azienda.
I mercati target riguardano dispositivi medici, automazione degli edifici e molteplici applicazioni industriali. I nuovi moduli Flusso possono essere validi sostituti di sistemi concorrenti, per i produttori che desiderano ridurre i costi dei loro prodotti già in commercio.

I due moduli FSE-112 sono in grado di fornire misure di portata di massa, di portata volumetrica o di pressione differenziale completamente compensate in temperatura con rilevamento della temperatura in tempo reale. Un modulo ha dimensioni di 22 mm x 16 mm, mentre l’altro di 22 mm x 24 mm.
Il modulo FSE-122 consente di misurare la velocità del gas in loco per canali di flusso piccoli o grandi, a seconda dei requisiti della specifica applicazione. Il modulo è disponibile in due formati: un modulo di dimensioni ridotte per flussi piccoli ed uno composto da due parti con una scheda elettronica, ideale per canali più grandi.
L’azienda fornisce lo stesso kit di materiali di supporto per i suoi moduli FSE dei singoli sensori già esistenti, compresi i kit di valutazione, le istruzioni per la configurazione dell’hardware, il firmware del sensore e il kit di sviluppo del software. Flusso fornisce assistenza ai clienti che intendono integrare processi di calibrazione del flusso nelle loro linee produttive.

I nuovi moduli elettronici per sensori di flusso “plug and play” aiutano le aziende a ridurre i tempi e i costi di sviluppo dovuti all’integrazione di sensori di flusso nei loro prodotti.

I nuovi moduli per sensori di flusso saranno presentati per la prima volta in occasione della fiera Sensor + Test di quest’anno (9-11 maggio, Norimberga, Germania), dove Flusso sarà presente al Padiglione 1 – Stand 466. I moduli campione per la valutazione sono già disponibili e possono essere ordinati tramite il sito web dell’azienda.

Flusso nasce nel 2016 come spin-off dell’Università di Cambridge come sviluppatrice di un’innovativa tecnologia di sensori, dapprima messa a punto dal gruppo di Microelettronica (High Voltage Microelectronics and Sensors) del Dipartimento di Ingegneria Elettronica dell’Università. L’azienda è stata poi acquisita nell’agosto 2022 per 28 milioni di sterline da una società e da un fondo di private equity internazionale orientato a investire in aziende di semiconduttori e in altri settori ad alta tecnologia.
I primi due prodotti di Flusso sono l’FLS110, il sensore di flusso più piccolo al mondo, e l’FLS122, lanciato nel maggio 2022 come il sensore di velocità dell’aria più piccolo al mondo. Entrambi fanno parte di una linea completa di sensori di flusso digitali. Flusso ha costruito un solido portafoglio IP di tecnologie MEMS CMOS e innovazioni nel packaging dei sensori, che copre 16 famiglie di brevetti, e sta attualmente sviluppando i suoi primi prodotti per il monitoraggio dei gas prossimi al lancio sul mercato.