giovedì, Maggio 2, 2024
HomeAZIENDEÈ in arrivo il primo microcontrollore della famiglia STM32 con una completa...

È in arrivo il primo microcontrollore della famiglia STM32 con una completa unità di elaborazione neurale (NPU)  

Lo ha annunciato ieri durante il Capital Markets Day Remi El-Ouazzane, responsabile del Microcontrollers & Digital ICs Group di STMicroelectronics. Il nuovo STM32N6 è in grado di ridurre drasticamente il prezzo di implementazione della tecnologia AI.

L’STM32N6, così si chiama il chip, include una NPU proprietaria insieme a un core ARM Cortex. Questa soluzione offre le stesse prestazioni di un processore quad core con acceleratore AI, ma a un decimo del costo e un dodicesimo del consumo energetico, come ha spiegato Remi El-Ouazzane durante il suo intervento. La nuova soluzione migliorerà drasticamente il comportamento real-time delle applicazioni AI alimentate a batteria, consentendo nuovi complessi scenari di intelligenza artificiale in precedenza irrealizzabili.

La presentazione del nuovo prodotto è accompagnata da una significativa citazione di Vincent SABOT, Executive Managing Director di LACROIX che ha dichiarato: “Il nuovo MCU neurale STM32N6 sta riducendo drasticamente il prezzo di implementazione della tecnologia AI. Questa svolta supporta la nostra tabella di marcia di sensori intelligenti di nuova generazione che consentono un’adozione in rapida crescita nelle città intelligenti“.

Attualmente le soluzioni distribuite MCU AI più avanzate di ST utilizzano i dispositivi STM32H7 e STM32F7 basati su Cortex-M7 e dotati di acceleratore Chrom-ART AI.

Il nuovo chip, che sarà disponibile alla fine dell’anno, utilizzerà molto probabilmente un core M55 o il più recente M85, il core Arm più performante della famiglia M, con prestazioni stimate di 6,28 CoreMark / MHz e 8,76DMIPS / MHz.

Il core M85 è costruito sullo stesso set di istruzioni (ARMv8.1-M) dell’M55, ​​ma ha una pipeline di blocchi interi a sette stadi, FPU opzionali con supporto FP16/32/64 ed estensioni vettoriali Helium (profilo M). Un’interfaccia aggiuntiva a 64 bit consente al kernel di lavorare con acceleratori personalizzati (fino a 8).  Arm TrustZone e le estensioni (Pointer Authentication, Branch Target Identification) sono responsabili della sicurezza, in modo che il nuovo core soddisfi i requisiti PSA Certified Level 2.

La soluzione proposta da ST dovrebbe offrire prestazioni superiori al primo microcontrollore con rete neurale disponibile sul mercato, il MAX78000 di Maxim Integrated (ora Analog Devices) che utilizza un più datato core Cortex-M4.