lunedì, Dicembre 2, 2024
HomeAZIENDEAttualitàDopo l’accordo con Stellantis, Infineon stringe una collaborazione anche con Marelli per...

Dopo l’accordo con Stellantis, Infineon stringe una collaborazione anche con Marelli per lo sviluppo di architetture E/E

Infineon collabora con Marelli
Zone Control Unit Marelli con MCU AURIX TC4x di Infineon.

Al centro della partnership gli ultimi microcontrollori AURIX TC4x di Infineon che verranno utilizzati nelle architetture E/E delle vetture definite dal software di prossima generazione.

Infineon Technologies e Marelli stanno collaborando per lo sviluppo di soluzioni avanzate per l’architettura E/E. Questa partnership unisce l’esperienza automobilistica delle due aziende, utilizzando gli ultimi microcontrollori AURIX TC4x di Infineon per sviluppare innovative Zone Control Unit (ZCU).

Progettata per le nuove architetture E/E, la famiglia AURIX TC4x di Infineon estende la funzionalità delle unità microcontrollore (MCU) per l’automotive, per un’elaborazione sicura e protetta. La famiglia MCU supporta interfacce di comunicazione ad alta velocità come Multi-Gbit Ethernet e PCI Express, nonché nuove interfacce come CAN-XL e 10BASE-T1S. Ciò fornisce ai produttori di automobili prestazioni, throughput dei dati e flessibilità eccezionali nell’implementazione di architetture E/E di nuova generazione.

“Marelli e Infineon hanno una lunga storia di collaborazione e lo sviluppo congiunto delle nostre ZCU è un altro significativo passo avanti“, ha affermato Ravi Tallapragada, Presidente della divisione Electronic Systems di Marelli. “Con il contributo di Infineon, Marelli è ben posizionata per rafforzare il suo ruolo di partner per le case automobilistiche che si avventurano in architetture zonali. Questa collaborazione ci consente di offrire prodotti leader di mercato che consentono l’implementazione di veicoli definiti dal software e di basarci sulla nostra posizione di leader del settore nelle ZCU”.

“Siamo orgogliosi della nostra comprovata e solida collaborazione con Marelli, che sottolinea il nostro impegno condiviso verso l’eccellenza e l’innovazione“, ha affermato Lars Wemme, Senior Vice President Product Line ADAS, Chassis, E/E Architecture presso Infineon. “Con i nostri nuovi microcontrollori, stiamo aiutando Marelli a guidare le sue soluzioni innovative e a diventare un pioniere nel crescente mercato del controllo di zona OEM”.



Utilizzando AURIX TC4x di Infineon, Marelli ha realizzato una piattaforma ZCU con importanti funzioni utili per lo sviluppo di veicoli software-defined avanzati:

  • Motore di routing dati: garantisce la comunicazione con una latenza estremamente bassa e migliora l’efficienza e la velocità di trasmissione dei dati nel veicolo.
  • Integrazione dell’hypervisor: consente aggiornamenti software indipendenti, fondamentali per mantenere le funzionalità più recenti senza tempi di inattività del sistema.
  • Integrazione del software di controllo dell’illuminazione: consente di integrare un innovativo sistema di controllo dell’illuminazione nella ZCU, aprendo la strada alle future lampade senza MCU.

AURIX TC4x è un abilitatore chiave per i veicoli software-defined, che fornisce elevate prestazioni di sicurezza tramite un cluster di sicurezza avanzato e conformità con ISO/SAE 21434. Il Data Routing Engine integrato riduce il carico della CPU durante i trasferimenti di dati, mentre l’hypervisor funge da livello di virtualizzazione che consente la combinazione di applicazioni sviluppate su più piattaforme di sistema operativo su un’unica piattaforma AURIX TC4x. Questo, insieme al meccanismo di protezione hardware abilitato alla virtualizzazione, facilita l’integrazione di diverse applicazioni e garantisce che ciascuna abbia le proprie risorse e requisiti assegnati.

L’ultimo dimostratore Marelli ZCU realizzato con un microcontrollore AURIX TC4x sarà presentato a electronica 2024 a Monaco di Baviera dal 12 al 15 novembre (padiglione C3, stand 502).